[MENTION=1126]AR147[/MENTION] Ogni tanto "perdo"la cinghia idroguida. La cinghia si sfila dalle pulegge e me ne accorgo immediatamente perche lo sterzo diventa molto duro. Il fattaccio mi è capitatoalmeno tre volte nell'arco di 18 mesi. preciso che la cinghia è nuova originale bmw. Il problema della fuoriuscita della cinghia a parer mio è imputabile all'errata posizione della puleggia motore o dell'idroguida. In questa foto si puo capire: Ho pensato si potesse trattare di una puleggia motore errata ma verificandone il codice sul web, risulta essere compatibile col mio motore. Qua si nota chiaramente la cinghia che sta per uscire dalla sua sede: La pompa idroguida presenta una sorta di registro che permetta di regolarne la posizione ripsetto alla puleggia motore?
So che è banale ma, sicuro che la cinghia sia quella giusta? Circa la puleggia, invece, sarebbe da verificare, a me non pare quella originale BMW e tra l'altro mi sembra, ma giudicare dalle foto non è semplice, fuori posizione assialmente....
@AR147 la puleggia motore è originale bmw. E' impresso sulla stessa puleggia e verificando il codice risulta essere compatibile con la mia auto. La puleggia pompa idroguida non so se sia originale. La cinghia è originale acquistata in concessionaria. Inizialmente ne montai una di concorrenza ma cigolava cosi passai immediatamente al ricambio originale. Le due pulegge non sono allineate assialmente ed è quella,a parer mio, la causa delle fuoriuscite della cinghia. Nella prima foto è abbastanza chiaro. Diro al meccanico di smontare le pulegge e di verificare che sia tutto ok.h
Quello che penso anche io. La puleggia albero motore,in base al codice stampigliato su di essa, è compatibile col mio motore. A questo punto o c'è un errore d'installazione oppure qualcosa che non va nella puleggia clima.
Quella cinghia è di tipo stretch o elast, che dir si voglia, quindi non ha regolazioni per la tensione. Si calza poggiandola sulla puleggia e per farla entrare si deve far ruotare l'albero motore. Sulla puleggia e sulla cinghia si notano le forzature fatte per farla entrare. Innanzitutto va verificato che la cinghia sia veramente elastica e che qualcuno non abbia fatto casini per montarla, magari spostando la pompa.
Cambiato meccanico e risolto il problema. Era la puleggia da sostituire. Sporgeva rispetto alla puleggia idroguida perche la stessa cinghia la tirava e la faceva lavorare storta. Aveva preso un gioco assurdo!!! Meno male che mi ha lasciato a piedi. Pare sia anche sparito quello che il precedente meccanico mi aveva diagnosticato cone "alternatore rumoroso". Domani ritiro l'auto e sapro dire. 210€ lavoro piu puleggia corteco. Le cinghie erano nuove e non è stato necessario sostituirle. iPhone using Tapatalk
Gia... Il precedente era un mio amico cge ha appena aperto officina. Ho voluto dargli fiducia ma.... Mi tiravo dietro il problema cinghia praticamente dall'acquisto dell'auto!!! iPhone using Tapatalk
Bene, oggi ho avuto modo di ritirare l'auto e..... Finalmente risolto il problema cinghia!!! E' bastato sostituire la puleggia albero motore. Sparito anche il fastidioso "ronzio" che il precedente meccanico e un elettrauto avevano diagnosticato come alternatore da sostituire!!!