Sto per comprare casa. Passo tramite agenzia anche se ho fatto di tutto per evitarlo ma alla fine sono costretto. In media a quanto ammontano le provvigioni agli agenti? e su queste quanto pagano di tasse? Che differenza c'è (di tasse per lui) se al posto di fatturare la provvigione mi fattura una consulenza? Esiste un albo dove posso controllare che questa persona sia effettivamente iscritta? Perchè la provvigione se spetta, deve essere corrisposta all'agente immobiliare iscritto all'albo. Non è che non voglia pagare... ma siccome mi è stato ripetuto più volte che vuole fare le cose giuste... vorrei farle più giuste io, avendogli chiesto uno sconto alto sul lavoro svolto (2 telefonate, 1 visita, la compilazione di un compromesso prestampato).
ciao,io finalmente quando ho trovato casa anche io tramite agenzia mi son messo subito d'accordo quanto voleva di provigione l'agenzia,allora loro chiedevano 3,700 euro senza iva ma alla fine ho trattato un po perche loro son furbi chiedono sempre somme elevate,e alla fine gli ho dato 2.700 euro +iva.Quindi mi raccomando farti furbo:wink:ciao ciao se hai bisogno chiedimi pure
allora in media,che io sappia,una cifra onesta,è circa il 2% su chi compra e su chi vende. poi ci sono alcune agenzie,tipo quelle diffuse in tutta italia,che possono prendere percentuali anche maggiori(ma hanno alcuni vantaggi).
3% sia per chi vende che per chi compra alcune grosse agenzie in punti nevralgici di roma chiedono anche il 5%
Allora: La provvigione da versare all'agenzia va trattata e pattuita, non c'é una legge che stabilisca quanto, solo "usi e consuetudini" della locale camera di commercio. In ogni caso gli estremi sono di norma 1 e 4% del prezzo (+ iva 20%) In teoria poco cambia all'agenzia in termini di tasse nel fatturare una consulenza o una provvigione: vero é che se ha gestito una compravendita tra due soggetti ha fatto una mediazione non una consulenza, mediazione che va citata ed inserita nel rogito, quindi sconsiglio ogni tipo di "giochetto". L'agenzia e l'agente devono essere iscritti non ad un albo ma a un ruolo, quello degli "agenti di affari in mediazione" tenuto dalla c.c.i.a.a. L'agente ha un tesserino con foto e n. di iscrizione al ruolo ( che viene citato come dicevo nell'atto) Spero di esserti stato utile
perfetto.. quindi io posso chiedere di vedere il tesserino senza problemi. Ma funziona anche qui come per gli autotrasportatori c/terzi? ovvero in una società basta che ci sia un "preposto" e tutti possono esercitare?
Non posso far altro che quotare. In genere riesci a strappare un pò di socnto, soprattutto se non vuoi fatt....e!!! Ricordati però che nel rogito notarile dovrà essere scritto oltre al nome di chi ha fatto da mediatore, anche la somma che ha percepito!!!:wink:
Di professione sono agente immobiliare, per la verifica non esiste + un tesserino come obbligo, tantissime province rilasciano solo un certificato, ma se chiami in camera di commercio sei a posto per le info. Confermo che normalmente si chiede i 3+iva, ma in alcune zone tipo la bergamasca chiedono fino al 7, ovviamente, poi si tratta. Il pagamento puo' essere fatto solo con assegno o bonifico o carta di credito e la fattura e la copia del pagamento vanno allegati al rogito 8numero di cro o numero assegno con data), il pagamento è dovuto all'atto della firma del preliminare, ma puo' essere differito fino al rogito, e se non svolgete il rogito, va cmq pagato. ti conviene sempre pagare fattura con iva, dato che il mediatore ha responsabilità davvero onerose a suo carico, e se hai la fattura deve rispoindere, senza fattura, hai una tutela e una assicurazione in meno che paga....:wink: Per la domanda sulla similitudine, ti chiarisco subito: io evngo pagato se sono agente, e se sono io che ti comunico i dati essenziali del'operazione: per esempio, entri da me, ti informo sull'immobile, tu ti interessi, sapendone abbastanza, se anche la visita la fa una altra persona, fa nulla, le prime informazioni le hai da me. Purtroppo tanti colleghi hanno l'abitudine di far fare tutto a dipendenti senza titolo, in quel caso non avrebbero diritto al pagamento, e infatti sempre di + si fa tutto in prima persona o si assumono solo persone con patentino di agente