Venerdì sera arriva mio padre,aveva preso una Focus perchè la dovevamo vendere,4000km di cui 1000 fatti da lui,si lamentava che fosse lenta,ma lenta assai,non superava i 120-130. Bene la prendo sabato tutto il giorno,linea abbastanza gradevole purchè si mettano dei cerchi da 16,i 15 fanno brutto,ma proprio brutto.Gli interni non sono male,i sedili hanno un bel profilo,purtroppo ai lati la spugna non è rinforzata,nelle curve si balla. Il motore appena acceso girava bene,metto la prima faccio inversione,seconda,poi terza,guardo il tachimetro stavo a 40. Faccio un giretto per collaudarla,sembra un aspirato,la turbina ulula,ma non si sente nessun beneficio,aveva una pò di spinta dai 1700 giri ai 2000,poi piatta.Come sospensioni non male,un pò rigida,ma nel guidato aiuta.Ha un bel navigatore,purtroppo manca uno schermo a colori,e non è molto preciso,alcune volte si perde. Sul cambio ho i miei dubi,sembra un giocattolo molto fragile,ha un innesto prima seconda non preciso,sembra che ti si rompa la leva in mano. Lo spazio dietro è un pò sacrificato,avevo un mio amcio che con le ginocchia toccava il sedile avanti,nonostante questo fosse molto avanzato. L'auto in generale non è male,se costasse di meno ne potrebbero vendere di più. Un paio di pecche sono i sedili profilati,li dovevano rendere più rigidi,il climatizzatore che si accende ad ogni avvio dell'auto,mancano alcuni portaoggetti.L'apertura del cofano motore,non ha leve interne,si deve girare il simbolo FORD e mettere la chiave,una cosa scomodissima. Molto male per il motore che non so cosa abbia,ma non va niente,ieri in autostrada su una pendenza non saliva oltre gli 80,ho provato a tirare la seconda,ci ho messo un eternità per arrivare ai 4500giri. Domani va in Ford,dove me la devono sistemare aggratis,abbiamo anche chiamato chi ce l'ha venduta e ha detto che se chiedono qualcosa se la vedrà lui,speriamo,in quanto l'auto è già bella che venduta.
Vendono la Focus 1.6 TDCi 90CV SW con clima e radio a 14950€. E' il prezzo in assoluto più basso del segmento. :wink:
non dico che deve andare come un 330,non fraintendetemi,solo che credevo specialmente i sedili fossero migliori,come tenuta laterale assomigliano a quelli della punto,poi i 15 mila euro per quella wagon,mio padre ha piazzato questa con pochi ptional usata a quasi quel prezzo,non il 90 cv ma il 110,non credo proprio economica,visato quello che offrono.
Guarda che la Focus è un'auto da famiglia, è una segmento C generalista non una supersportiva. Deve andare bene al pensionato, al padre di famiglia e al giovane neopatentato. Voglio vedere io un pensionato su un sedile sportivo come si trova la schiena dopo 10Km... Costa mediamente tanto meno della concorrenza, e non è che Golf, Astra, C4, ecc... siano messe meglio. Tanto per dire: la Focus 1.6 TDCi 110CV SW costa come una 207 1.6 HDi 110CV.....e stiamo parlando di una media vs utilitaria
a me la focus piace e sinceramente se dovessi guardare un auto di quel segmento badando molto ai contenuti e al prezzo sarebbe una lotta dura tra quella e la mazda 3 (cugine non a caso), il resto costa molto di più il motore sinceramente mi pareva onestissimo e faceva abbastanza bene il suo sporco lavoro...
mi lascia perplesso quezto...nn è che sta fovcus ha semplicemente qualke problema? nn mi sembrava fosse cosi "drastica" come cosa..
Concordo con chi giustamente ha sottolineato che il prezzo della focus è il più basso per quel segmento,secondo me pur mantenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo, comunque le Ford hanno tutte un prezzo competitivo e dirò che infatti per l'impresa usiamo quel marchio. Buona resistenza generale ed economia d'esercizio quella riscontrata su Fusion 1.4TdCi e Focus TdCi,con tagliandi ufficiali nell'ordine dei 150euro circa, perciò anche spese di manutenzione contenute.
proprio oggi la sono andata a ritirare,aveva problemi alla turbina,ecco il perchè non spingeva per niente,tutto risolto in garanzia,il motore adesso va molto,ma molto meglio. Tiro accettabile,anche se un pò sgorbutico per come guido io. Domani si fa il trapasso e se ne va con il nuovo proprietario.
La C-Max ha le stesse dimensioni della Focus, ha lo stesso bagliaio (leggermente inferiore sulla Focus), ha un baricentro più alto e una stabilità peggiore. Perchè dovrei acquistarla? Per avere 10cm in più sopra la testa?
la cmax è più corta (433 cm vs 447 cm), più larga (202 cm vs 199 cm) e più alta (159 cm vs 149 cm). Secondo me, la comodità è data da un bagagliaio più modulabile. Per certi versi, più modulare della scenic dei miei genitori. Poi, viste le altezze in famiglia...ci vuole una macchina da "gambelunghe"