Oggi pomeriggio sono stato nel concessionario GM della zona a cambiare il terminale alla 9-3 di mio nonno. Mentre aspettavo che terminassero il lavoro, ho avuto l'occasione di provare uno degli ultimi 6L rimasti in listino dopo BMW e Volvo. Si tratta della Chevrolet Epica 2.0 LT, un berlinone lungo 4.80m dotato di un 6 cilindri in linea, 24 valvole da 147CV montato trasversalmente. Esiste anche la versione 2.5 automatica da 156CV, che purtroppo non era disponibile per un test drive. Partiamo dal presupposto che questa vettura è il primo frutto della GM Daewoo e utilizza esclusivamente componentistica GM (dentro si nota che tutta la componentistica deriva dalla Saab 9-3 e Cadillac BLS), a partire dal pianale che è quello che equipaggia la Saab 9-3, Opel Vectra, Fiat Croma e Cadillac BLS. Qui è in versione passo lungo, che permette alla berlina a stelle e strisce coreanizzate di avere un ENORME spazio interno. La prima cosa che colpisce, rispetto al mio 320 è l'insonorizzazione. Il 6 cilindri si sente appena solo in accelerazione, per il resto silenzio assoluto nell'abitacolo. Il motore e' un Euro 4 con 3CV in meno al mio, è molto elettrico ma sensibilmente più sveglio ai bassi regimi e sensibilmente meno cattivo agli alti. Un motore adatto ad una berlinona. Eccellente il cambio, anche se ha il difetto della leva un pò lunga. L'assetto è abbastanza rigido, forse complice i cerchi da 17". E' una via di mezzo tra una Vectra e una 9-3. Lo sterzo è IMHO poco diretto, ovvero non si ha una sensibilità tale da permettersi una guida iper-sportiveggiante tra i tornanti (esiste la Clio RS se vi interessa). In conclusione con 20000€ (scontata) vi portate a casa una berlina da 4.80m, 6 cilindri, discretamente costruita e completamente full optional: pelle, cerchi da 17", cruise control, lettore CD MP3 + caricatore 6CD, comandi audio e cruise al volante, computer di bordo, sedili a regolazione elettrica e riscaldati, clima automatico, ecc... L'unico optional è la vernice metalizzata. Ottima occasione, anche considerando che l'impianto GPL Landi, per chi è interessato è gratis. E per chi vuole il cambio automatico deve sborsare 2000€ e passare alla 2.5
Ma è un'auto da sfruttare fino alla morte visto che è impossibile rivenderla a un prezzo decente sperando che vada bene.
Anche se la rivendi a 9000€ dopo 3 anni ci perdi sempre meno che aver preso una Croma/Mondeo/Passat (pagate 30000€) e averla rivenduta a 15000€
Se la prendi in leasing ti assicurano un vmg di 12000€ dopo 36 mesi. 9000€ ci stanno tutti. E' una macchina che di listino viene 22500€ (25000€ con GPL)
A be col leasing è un'altra cosa, non stò dicendo che non la prenderei ma che lo farei solo da usata con 2 anni di vita cosi da avere la massima svalutazione e 1 anno di garanzia residua della casa.Oppure una Evanda appena uscita di produzione.
vista oggi al motorshow, è esattamente come dici tu quanto alle plastiche interne e alla qualità generale! il balzo in avanti è notevole, e anche esteticamente è molto gradevole