Prova Automobilismo: 530d Vs E 350CDi | BMWpassion forum e blog

Prova Automobilismo: 530d Vs E 350CDi

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by Tia330, Oct 18, 2010.

  1. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    Salve a tutti ho qui sotto mano il nuovo numero di Automobilismo con il confronto serie 5 e classe E....
    Lasciano perdere il fattore estetico soggettivo (io per la cronaca preferisco la 5er) ci si sofferma sui dati: la 5er pur con passo più lungo ha meno abitabilità della classe E anche considerando che nel bagagliaio c'è una differenza abissale di 135 litri :eek: a favore della mercedes (695 litri :eek::eek:)
    Per confort e finiture svetta di poco la classe E (com'era prevedibile) ma di veramente poco..segno che la bmw ha fatto un passo avanti rispetto alla precedente 5er....
    Capitolo guida: qua la bmw è imprendibile....come sterzo c'è una differenza notevole (meno reattivo e più turistico quello della E) e anche come motore il 6L bmw è superiore in tutto anche per quanto riguarda il cambio specialmente in sequenziale....
    Consumi: qua mi sarei aspettato di meglio da bmw.il consumo medio è uguale alla classe E (11,5 km/l)...la 5er svetta solo su autostrada con 1 km/l in più in media (12,5 km/l che comunque mi sembrano pochi dato il cambio a 8 marce...:-k...la 5er precedente faceva quasi di meglio)...
    Per dovere di cronaca la E era trazione integrale....e ha consumi uguali alla TP bmw...
    Prezzo: alto per tutte e 2....60000€ di partenza con possibilità di superare gli 80000€ con optional :eek:

    Comunque alla fine la bmw vince nella votazione media (8,2 contro 8,1) di poco.....

    Io prenderei la 5er dovessi scegliere perchè la classe E mi sa troppo di "nonno" :D...invece la 5er racchiude sia la sportività che eleganza....
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,880
    5,770
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    Siamo sicuri che un ipotetica 530d xdrive avrebbe svettato, in performance pura, sulla E350 CDI?

    Guardate tra l'altro la velocità massima della E350 CDI.

    Che poi dal punto di vista della guida, la 5er sia risultata nettamente più sportiva, non ci piove assolutamente e non lo si discute. Ma il 6 cilindri Mercedes secondo me non ha nulla da invidiare al 6 cilindri BMW.
     
  3. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    La E paga solo 2 km/h in v-max....ed è come detto trazione integrale....strano che la 5er non riesca ad arrivare ai 250 comunque potendo sfruttare le 8 marce...la 530xd non arriverà neanche ai 240 secondo me.....

    E il 350CDi ha 14cv in meno del 30d....perde mezzo secondo sullo 0-100 e un 1sec sul chilometro con 7 km/h in meno di vel. d'uscita.....

    Come hai detto tu l'x-drive uguaglierà il 350CDI pur contando su 14cv in meno....

    E senza dimenticare i consumi uguali tra TP e 4Matic....:-k
     
  4. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    Sep 21, 2010
    Reputation:
    46,451
    mercedes classe a
    mah, ragazzi...... concordo in toto, però devo dire che ci sono altri fattori, secondo me, da considerare......

    prima di prendere la 5 siamo andati anche, per puro scrupolo, a guardare la classe E, e non appena si entra all'interno dell'abitacolo ci corre il giorno e la notte...... la E è visibilmente ben assemblata, ma ha uno stile molto dimesso in confronto alla bmw..... e dà l'impressione di essere nata vecchia, rispetto alla bmw, che ha uno stile che imho non annoia e che appaga anche sotto il profilo tecnologico, oltre che di design....

    l'esterno, è vero, è soggettivo, però ragazzi secondo me la E ha uno stile che non è nè sportivo nè elegante, non è armoniosa nelle linee, è pesante e superata..... e questo pur essendo nuova e scintillante di concessionario...... nell'uso di tutti i giorni, magari un pò sporca, peggiora ulteriormente......

    sull'abitabilità si sapeva, ma certamente la 5 è più che sufficiente per 4 persone....ed il tipico cliente bmw anche sulla 5 non ricerca uno spazio immenso, ma solo comodità per fare viaggi in souplesse e la giusta dose di sportività atta a non rendere un mezzo di 5 metri un autentico pachiderma..... per il bagagliaio, beh, in effetti si poteva far di meglio, ma va anche detto che il posteriore della mercedes è un pò più largo ( se non erro ) e questo va a penalizzare ulteriormente la linea......

    in ultimo, i dati velocistici puri sono una cosa, ma nella guida "vera" contano soprattutto altre qualità, che la 5 possiede a mani basse, e che la E fatica anche solo al pensiero di averle.... :mrgreen:

    tutto rigorosamente imho, ovviamente!!!!:wink:
     
  5. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    Oct 30, 2005
    BAT
    Reputation:
    51,024,931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Ho provato a fondo la nuova serie 5 per centinaia di km. sia da nuova (quindi rodaggio puro) che dopo che il motore ha percorso quasi 13.000 km.

    Purtroppo, come ho già scritto in un altro post, l'euro5 penalizza le prestazioni con una minore progressione rispetto alla precedente serie 5 con euro4 soprattutto superati i 200.

    Tornando al confronto con la Mercedes, mi è capitato (mentre guidavo la 530 f10) di avere una classe e350 coupe' dietro di me. Ho allungato a tavoletta, non fino alla velocità massima, pero' mi stava dietro senza nessun problema... quindi come motore spinge molto bene...
     
  6. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    Dec 10, 2008
    Reputation:
    28,325
    BMW X5 E70 Attiva
    Riassumendo

    prestazioni piu' o meno pari

    consumi piu' o meno pari

    finiture piu' o meno pari

    prezzo...qui vince Mercedes perchè prendendo la avantgarde si hanno tante cose solo optional su BMW che configurandola uguale verrebbe a costare di piu' senza contare che la E in prova è 4matic e non semplice TP.

    solo che 5er è piu' bella (IMHO) per cui...alla fine un'auto si prende se piace.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2,386
    95
    Dec 30, 2007
    Reputation:
    78,443
    E63 630i SMG
    ...andiamo bene!

    ...riguardo la v.max, Mercedes é maestra di aerodinamica...le sue macchine hanno sempre velocità di punta molto elevate...la E coupé, per dire, é l'auto di serie con il miglior CX del mondo
     
  8. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    Sep 21, 2010
    Reputation:
    46,451
    mercedes classe a
    quoto!!!! unica cosa che dico: ma siamo proprio sicuri che la E sia rifinita meglio della 5? perchè a me pare che le audi siano come rifiniture un pelo sopra a tutte ( vengo da audi ) ma le altre due teutoniche mi paiono allineate...specie con il passo avanti in qualità percepita dato dalla nuova 5.....
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12,440
    405
    Oct 26, 2007
    Reputation:
    14,216,377
    330d e46 +
    Come siamo messi nel confronto aerodinamica? il dato del cx? la mercedes sarà come sempre avvantaggiata e questo la premia sui consumi e sulla velocità max
     
  10. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    Jul 5, 2006
    Reputation:
    5,498
    525TDS
    la plancia non è poi cosi malvagia...

    [​IMG]
     
  11. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    Bè chiaramente regge il passo senza problemi...in scia poi....le differenze con quei motori sono minime...impercettibili quasi.....sopratutto su allungo su tangenziale/autostrada...

    Queste auto differiscono di poco per quanto riguarda i dati...cioè non si prende la 5er perchè fa 1sec meglio sul chilometro :mrgreen:...al limite si prende la E perchè ha un baule da furgone....ma se non ti piace ti "accontenti" del baule della 5er :wink:

    Quindi come hai detto in questi casi si va a gusti...e guardando alle vendite di settembre molti la pensano come noi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io sono salito sulla 5er touring in conce...spaventosa...qualità percepita altissima....

    Dalle voci la mercedes è sempre stata un pelo sopra a audi e bmw come finiture e assemblaggi sopratutto se si parla di segmenti inferiori (la classe A/B ha una qualità nettamente migliore della 1er tanto per citarne una)..ma su questo segmento e superiori siamo in pratica pari...difficilmente si nota la differenza...

    Su Automobilismo bocciano la verniciatura a buccia d'arancia della 5er...è quella che gli fa avere mezzo voto in meno rispetto alla E...

    La E in prova aveva il volante a 4 razze che è una cosa oscena imho :confused:...molto molto meglio questo a 3 razze..

    Cosi è veramente molto bello l'interno....però come design preferisco di poco quello della 5er.a me piace la leva del cambio..senza mi da una sensazione strana :mrgreen:
     
  12. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6,018
    698
    Mar 27, 2009
    Reputation:
    8,169,180
    BMW 530d F10
    secondo me la E ha ancora troppi tasti,che distraggono.bmw ha l'essenziale,però bmw f11 il posteriore è molto ma molto simile all'a6.i materiali degl'interni più qualità mercedes..
     
  13. spedup

    spedup Kartista

    147
    4
    Aug 28, 2010
    Reputation:
    5,716
    bmw 530d futura f11
    sulla plancia concordo pienamente. Merceds secondo me ha tanti tasti che fanno molto auto anni 90..e poi il navi non si può guardare..è 100 volte meglio quello della E61

    in F11 hai tutto a portata di mano ed è sempicissimo passare da una funzione all'altra

    [​IMG]

    Sull'allungo ho provato venerdi in tangenziale con dietro una E350 berlina: lei era in scia ed io in modalità sport. Mi è stata dietro e viceversa, considerando che la sua era targata DZ ed avrà molti più Km dei miei 2500 (rodaggio puro)
     
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    Io sono salito sul classe C in concessionaria mercedes e sono stato piacevolmente sorpreso...questa E ha una impostazione simile come tasti e altro...

    Nel complesso preferisco la 5er (vista una ieri wagon...fantastica =D>....) ma la mercedes non sarebbe comunque una brutta scelta...

    Io personalmente valuterei pure una A6 AllRoad 3.0tdi bianca o nera con i fari a led....se riuscissi a spuntare un prezzo inferiore di 8-9000€ rispetto a queste 2 non ci penserei 2 volte...ho sempre avuto un debole per la AllRoad...:mrgreen:

    [​IMG]
     
  15. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    Jul 5, 2006
    Reputation:
    5,498
    525TDS
    sono d' accordo, ma questo fa parte della filosofia mercedes!

    con la tecnologia di oggi, basterebbe un monitor touch e pochi pulsanti per gestire tutto il comfort e l' entertainment in auto.

    Bmw ha sposato a pieno questa tecnologia, audi un po meno, e mercedes invece ancora meno.

    Ma perchè da sempre mercedes ha plance con 150pulsanti e lucine e lucette qua e la modello astronave.

    Poi il cliente sceglie cosa gli piace!
     
  16. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6,018
    698
    Mar 27, 2009
    Reputation:
    8,169,180
    BMW 530d F10
    io quando guido una mercedes mi ci vuole un pò a capire i vari tasti,mentre quando sono salito la prima volta sulla mia mi sono trovato subito a mi agio.l'iterno della nuova 5 è perfetto,esternamente non mi soddisfa a pieno,la berlina preferisco l'e60.e nella familiare il posteriore è troppo simile all'a6,se ci fosse ancora il disegnatore vecchio ciò non sarebbe successo.spero molto che bmw nel tempo non copi troppo audi!!!!!!!!!
     
  17. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    Sep 21, 2010
    Reputation:
    46,451
    mercedes classe a
    quoto!!! tra l'altro per me dipende dal fatto che il cliente medio di un mezzo come la E è un signore in là con gli anni, che predilige il classico al moderno ( ecco perchè secondo me un auto del genere è un pò troppo azzardata nel frontale.... ) e conseguentemente non vuole avere troppe diavolerie elettroniche da comandare, anche se potrebbero semplificargli la vita a bordo.....

    oltre a ciò, la macchina deve emanare lusso solo a guardarla, ed è per questo che ritengo, come detto prima, che la mercedes abbia sbagliato anche negli interni...... non tanto nei pulsanti, quanto nello stile un pò dimesso ed un pò troppo serioso e smorto..... per dire, la vecchia classe E mi piaceva un casino di più..... sia negli esterni che negli interni, capaci di venire incontro ai gusti del cliente tipico......

    alla fine è un pò quello che ha fatto la bmw con la nuova serie 5, innovando ma strizzando l'occhio al passato, cercando di riconquistare il cliente tipico da serie 5...... con bangle ( che a me piaceva, però... ) la 5 incontrava maggiormente i gusti d'un pubblico più giovane, allontanandosi imho dalle preferenze del cliente tipico della 5.....e per me ha fatto bene, dato che se voglio una macchina diversa, confortevole e compatta ma sportiva sul serio, mi rivolgo alla nuova serie 3.....

    l'unica cosa che forse c'è da dire, a mio modo di vedere, è che una serie 5 come l'attuale, con dimensioni e comfort da ammiraglia, toglierà ulteriormente clienti alla 7, dato che razionalmente quello che si fa con la f10 si fa con la 7..... con il plus degli ingombri un pò più contenuti.....
     
  18. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    Jul 5, 2006
    Reputation:
    5,498
    525TDS
    completamente d' accordo con te.

    prenderei a occhi chiusi una E EVO ultima serie, e non una nuova E.

    La nuova E si è incattivita, vuole essere più sportiva ma non è il suo mestiere, e ha perso tanta tanta classe e fascino.

    Infine, il segmento a8/serie7/S, non viene intaccato dalle sorelle minori, fino a quando hanno un allestimento superiore.

    E storia, da sempre l' ultima tecnologia viene applicata per prima sulle ammiraglie (appunto a8/7/S), e poi, con il tempo ed i restilyng, viene tramandata alle sorelle minori.

    Quando questo gioco cambierà, verrà meno il plus dato dal top di gamma, e allora il cliente, disorientato, si troverà a scegliere tra due berline di fascia alta differenti solo per ingombri e pochi dettagli.

    tutto IMHO
     
  19. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    Sep 21, 2010
    Reputation:
    46,451
    mercedes classe a
    adesso sono io che quoto te :mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink::wink:
     
  20. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9,022
    287
    Oct 15, 2007
    Reputation:
    210,968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Purtroppo, leggendo queste cose, ci si rende conto di quanto i tre marchi si stiano unfiromando prestazionalmente su questa categoria di motori.

    O meglio, diciamo che BMW fino a ieri ha vissuto molto bene e tranquilla potendo disporre del 3.0 turbodiesel più parco e prestazionale del mercato, ma oggi le altre due si sono svegliate dal torpore e fanno motori altrettanto prestazionali. Per fortuna l'handling e le sensazioni di guida sono rimaste a favore della BMW ..... almeno quello!!! :confused:

    Per quanto riguarda la qualità degli interni, imho, sono sempre più simili ma Audi prevale di un pelo sulla altre due. La verniciatura della BMW è degna di una Fiat di una decina d'anni fa ..... le tre E91 che ho avuto hanno sempre avuto questa verniciatura di bassissima qualita .... se penso che nel 1998 la vernice della Golf IV che avevo era liscia come il culetto di un bambino ..... mi vien da piangere ..... e queste macchine le paghiamo sempre di più ..... #-o

    Quindi, che dire? Un po' di delusione da parte mia c'è per questa F10/F11. Ogni volta che leggo una prova c'è qualcosa che non va .... soprattutto i consumi come in questo caso e nel caso della prova di Quattroruote per il 2.0d dove sono rimasto di sasso (in negativo)!! :eek::eek:

    Per curiosità, quanto pesava la Merdeces e quanto la BMW? :-k
     

Share This Page