Prova approfondita dell' OBC... qualcosa non quadra.... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prova approfondita dell' OBC... qualcosa non quadra....

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da norijuki343, 11 Settembre 2003.

  1. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Ho seguito la procedura descritta negli altri post per entrare nell'obc e ho cominciato a curiosare fino a quando sono arrivato alla velocità istantanea..

    Ho sempre pensato che quella indicata dall'obc fosse la velocità più prossima a quella reale e cosi ho fatto un pò di prove...

    Sopra i 100 Km/h lo scarto del contaKm è sempre di 10 (a volte quasi 15) Km/h e questo più o meno quadra..

    Ad un certo punto mi è veuta un'idea (magari vecchia...) ho bloccato la velocità a 150 km/h di tachimetro e in quel momento l'obc segnava 138 e poi ho resettato l'indicatore di velocità media.. e sorpresa questo si è fermato a 148 Km/h..

    La cosa mi ha lasciato al quanto stupito perchè pensavo che il computer di bordo usasse la velocità indicata nel menu 7.3 dell'obc e invece no perchè le 2 velocità erano differenti...

    Questo sta a significare che il computer di bordo per fare la media si basa su un'altro indicatore di velocità (non credo sia il tachimetro)...

    A questo punto chissa quale dei 3 sarà il più veritiero ? Non resta altro che farsi prestare un telelaser o un 104/C....
     
  2. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Re: Prova approfondita dell' OBC... qualcosa non quadra....

    o un semplice cronometro :)
     
  3. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    non avrai la precisione del telelaser, ma almeno scopriamo quale si avvicina di +, sempre se riesci a trovare un tratto autostradale dove poter fare un km a vel costante
     
  4. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    chiama “Andrea De Adamic" conometra lui :lol: :!:
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    quella precisa e' quella dell'OBC,prende info dai sensori dell ABS ma a differenza della velocita' media del computer di bordo non fa.. la media (e' quella che da' lo scarto)
     

Condividi questa Pagina