Fianalmente l'ho provata ecco il report completo. Concessionario: Parlo anche delle impressioni sul conce in quanto la ripresa dell'alfa passa anche dal miglioramento della rete di vendita. Il venditore che mi seguiva in rossoauto (classico conce alfa) ora è passato alla ellemotors di monza (la rossoauto è fallita) e questo è il primo conce in europa ad essersi adeguato ai nuovi standar alfa. La differenza è notevole! Il conce è abbastanza piccolo ma molto curato, all'ingresso una teca di vetro racchiude il busso, pedane in allumino per la brera, schermo al plasma, reception carina, porta in vetro per uscire l'auto dall'officina e provarla e ufficio super figo al piano superiore... certo non si è ancora ai livelli di conce bmw (tipo briancar) con palazzi fantascentifici ma la strada è quella giusta anche perche gli altri conce hanno x mesi di tempo per adeguarsi! Estetica 9,5 (10 con i 18) La macchina esposta è grigio metallizzato con i 18 , a me il grigio chiaro non piace ma devo dire che risalta molto le curve, la macchina è molto larga e la sua forma dissimula molto la lunghezza il davanti è molto bello ma è il dietro (a differenza dell'anonimo posteriore della gt) ad essere un capolavoro.. sa un po di porsche insomma è un'opera d'arte mi piace veramente tutto. Ne vedo un'altra versione nera (è il suo colore veramente cattiva) ma con i cerchi di serie da 17 veramente brutti; con i 17 diamantati fà già un'altro effetto ma il problema di quest'auto è che sta bene solo con i 18 con i 17 è accettabile mentre con i 16 sarà ridicola.. il problema è che il portellone posteriore che con i 18 non è troppo in evidenza nella vista laterale (anzi fa molto porsche) con i 17 sembra stonare leggermente! Cmq fantastica! Interni 9 L'effetto apertura sportello è magnifico! Finalmente hai la stessa senzazione di robustezza delle tedesche e poi il finestrino che si abbassa!!! libidine!!! il battitacco in alluminio e la vista dell'abitacolo da fuori è molto bella. Il sedile è comodo e discretamente profilato la sensazione di claustofobia è media (quando risalirò sulla 156 mi accorgerò che non è molto differente) e le ampie regolazioni permettono di trovare la posizione perfetta avrei voluto però il sedile leggermente più basso ma il venditore mi dice che già cosi si fa fatica a vedere sia davanti che dietro e che di meglio non si poteva fare.La cura nei materiali già percepità sulla 159 qui è ancora maggiore sarà per il meraviglioso alluminio spazzolato, sarà per la cura negli assemblaggi leggermete superiore alla 159 (merito di pinifarina) o per le maniglie molto originali ma finalmente su di un'alfa si ha quella sensazione di prestigio che prima era ad appannaggio solo delle tedesche.Una parola sullo skyview oggetto a prima vista (la mia) inutile ma che poi risulta molto figo da vedere funzionare, molto utile per recuperare qualche cm per la testa e sopratutto indispensabile per convinvere la moglie all'acquisto :). La praticità interna è come al solito ridicola ora non si sa dove mettere il portafogli il cellulare bisogna metterlo nel vano climatizzato e sopratutto i posti dietro sono poco sfruttabili non tanto per lo spazio per le gambe (sufficente se si è sotto 1,70) ma per la testa anche mia moglie di 1,65 fa fatica a starci.Brutto pure il bracciolo in quanto troppo basso.Ottima sorpresa invece per il vano bagagli in quanto una volta abbattuti i sedili posteri diventa molto sfruttabile! Ovviamente tutti avremmo voluto una strumentazione dedicata (e non presa di pari passo dalla 159) ma tutto sommato è bella! Su strada. Dopo aver guidato un 156 2,0 jts per 1 mese ed esserne rimasto completamente deluso sia come prestazioni che come sound la paura di essere deluso da 2,2 è tanta (sopratutto dopo aver letto alcune recensioni) se poi aggiungiamo che la macchina ha 95 km ed è completamente chiusa la paura diventa quasi una certezza ma il venditore (di cui mi fido molto essendo imparziale e crtiticando spesso l'alfa quando fa le cappellata)mi conforta. La prima accensione la effettua il venditore (io mi rifarò alla fine della guida :) ) e proprio al minimo il rumore del motore è bello cupo migliore del 2.0 jts ma niente di che ma basta sfiorare il gas per ritrovarsi un suono veramente bello è inaspettato! Ottimo certo non sarà il vecchio twin spark 2,0 (ma ve lo ricordate che libidine) ma questo è anche euro quattro e con tanta coppia in basso. Salgo sull'auto spengo autoradio e aria condizionata e via . I primi metri sono illumianti la macchina si muove in modo massiccio (un pò come la 159) ma è decisamente più agile il motore da una sensazione di prontezza quasi da diesel anche se meno "esplosivo" del mio jtd16v lo sterzo è magnifico molto omogeneo, massiccio e molto diretto (forse un filo meno della 156 ma proprio poco) la macchina ha degli orrendi cerchi da 17 ma sono contento in quanto potro percorrere le stesse strade appena fatte con la 156 avendo la stessa gommatura. Una cosa molto fastidiosa invece è la frizione leggera ma troppo lunga.. veramente troppo peccato in quanto fa perdere un pò di feeling con la macchina.La macchina non presenta nessuno scricchiolio ed è molto più comoda della mia 156 il motore anche ai bassi regimi è molto pieno e piacevole si fa un pò fatica a dosare il gas in prima e seconda.Tra i 2500 e i 3500 poi c'è una bella coppia accompagnata da una risonanza del motore estremamente appagante. Finalmente la strada si libera e posso fare una prima tirata (la macchina però e fredda)in seconda e terza motore molto lineare e ben insonorizzato (nei viaggi lunghi questo paga) ma ha cmq un bel suono cupo che poi in alto si trasforma in un suono leggermente metallico fino al limite della zona rossa. Ottima la progressione e il coinvolgimento come ottimo il cambio molto diretto e con poca escursione; alla frizione invece non riesco ad abituarmi mi inserisco sulla tg nord e la macchina procede a velocità ben oltre il codice in assoluto silenzio (tranne il classico sibilo dei degli specchietto) penso che i viaggi con la brera saranno un piacere. Inizia (in zona cinisello) tutta una serie di curve da 2° 3° certo il calcio nel culo non è uguale alla 156 come non esiste una 3° che ti permette di passare da 50 a 110 in assoluta tranquillità e con una notevole spinta ma la goduria di tirare le marce al limite (con il finestrino leggermente abbassato per sentire il sound) non ha eguali poi la notevole coppia in basso permette cmq di riprendere alla grande.Altra cosa impressionante è la tenuta è stabilità dell'auto (stamattina c'era 1 grado e quindi non ho voluto esagerare) ma si percepisce cmq che è moolto piantata a terra.I freni notevoli non li ho mai sfruttati ma anche in frenata è molto stabile.Concludo la prova con una cosa che mi ha impressionato. Semaforo motore sui 3000 giri (suono magnifico) parto prima seconda (che suono) terza (la spinta cala leggermente ma il contakm va su alla grande) e il controllo di trazione non si è mai illuminato... miracoloso faccio una prova a scaricare tutta la 2° in una rotatoria e anche li niente controllo della trazione. Una volta rientrati alla base spengo l'auto e prima di consegnare le chiavi la riaccendo e dò un pò di sgasate con lo sportello aperto e mi accordo che oltre ad un suono magnifico c'è anche un bel rumore di aspirazione in rilascio.. penso che da fuori sentire passare una brera a tavoletta sarà una bella sensazione.Anche il peso dell'auto non incide nel comportamento dinamico.. evidentemente 100kg in meno avrebbero dato ancora più spunto e meno consumi ma mi sa che di meglio non si poteva fare.Mi piace immaginare il tipo di spinta e sopratutto il sound del motore una volta superari i 10.000km... Prezzo: mi sembra molto buono considerando tutti gli optional e la concorrenza Breve confronto 156. Mi piace molto risalire sulla mia auto (156 jdt16v cerchi 17 e assetto alfa)dopo una prova di questo tipo. La sensazione è strana la frizione è molto corta ma anche molto dura (forse troppo) il cambio è buono ma dopo aver provato quello di brera il mio si vede che è un pò datato.La macchina ha degli scricchiolii che mai avevo sentito e il disel fa veramente tanto casino in più gli ammo sono veramente molto secchi. Il motore è forse leggermente più cattivo per il calcio che ricevi a 2000 giri ma poi il fatto che a 4500 tutto finisce ora diventa un pò più fastidioso. C'è invece da riconoscere che il calcio del turbo se debitamente sfruttato (e dopo 50.000 km so come farlo) ti permette degli spunti e dei sorpassi che con la brera non si possono fare ... forse è anche questione di abitudine in venditore mi dice che ci vuole 1 mesetto per ricovertirsi dal diesel.lo sterzo invece è un filo più diretto ma molto leggero e poco omogeneo. Insoma ora aspetto sto benedetto preventivo con un pò più di ansia!
bella recenzione...mi sembra d capire ke anke tu 6 rimasto molto soddisfatto da questo motore... e nn è la prima testimonianza ke ne parli positivamente...cmq lo dovrò provare..
si comunque quella macchina non ha senso 2.2jts........la brera e la futura brera spider vanno acquistate 3.2 V6 260cv.....se non altro per immagine......del resto anche la Z4 e' triste vederla 2.0.....la Z4 deve avere le scritte 3.0i sulla fiancata!!
comunque l'ho vista dal concessionario alfa romeo,sono entrato a curiosare....c'e' poco da discutere,oggettivamente bella......se poi vogliamo dire che col motore,specialmente sulla 3.2 V6 fossi stato in loro avrei cercato di tirare fuori i 300 cavalli......magari a 48 mila euro full full optional,300 cavalli,alleggerirla una po',per sfondare anche i 265/270km/h........beh sarebbe stato meglio!!!
L'obiettivo dichiarato di alfa è di creare una macchina estremamente piacevole da guidare e appagante anche per chi non è un pilota e quindi ampiamente sfruttabile!!!! ci sono riusciti alla grande e ad un prezzo tutto sommato contenuto (rispetto alle tedesche!)
non serve essere piloti per guidare una macchina per strada perche' basta non tirarla!!e comunque l'alfa come obiettivo ecc ecc .......beh,con 260cv puoi farti molto molto male e se per questo anche con 130cv puoi farti male visto che gia si sorpassano i 200km/h con meta della potenza..... e' una questione di immagine avere i cavallucci sotto il cofano perche' se no sono motori che allo stato attuale delle norme vigenti per strada e dell'inquinamento non hanno alcun senso di esistere visto che con un'ottimo 1.3mjet fiat magari con cambio automatico se vuoi ci vai anche al polo nord con ritorno spendendo e inquinando molto meno.......rimango della mia idea,su una vettura come la brera ,un'alfa romeo,rosso sangue di piccione ,integrale grintosa che sembra,a vederla da davanti,debba spaccare il mondo,non si addice tanto un motore che potrebbe essere messo in difficolta' da una 330i con famiglia a bordo che torna dal carrefour
io ho fatto il test drive qualke settimana fa della 2.2 benzina....e onestamente mi ha lasciato parekkio deluso, non come motore anke xkè non l'ho provato + di tanto , e poi un anuto mica ha solo il motore, dentro dall'abitabilità allo stile degli interni, direi ke non ha ne stile ne abitabilità, x arrivare a rivaleggiare con le auto tedeske devono lavorare un bel pò, basti vedere gli accoppiamenti dei vari pezzi ad esempio il cruscotto lato guida con l'attaccatura del vano porta oggetti subito sotto x vedere plastike ke montano una sopra una sotto, o gli sportelli plastificati di dubbia qualità....al tatto davvero pessimi, certo sempre paragonati ad una bm, magari a paragone con una fiat la brera risulta un'ammiraglia.....e poi il prezzo, sicuramente in linea con il segmento alla quale appartiene, ma troppo sopra al valore effettivo dell'auto paragonata alle rivali della medesima categoria.....queste ovviamente sono le mie impressioni, personalissime, rispetto coloro ke la pensano in maniera opposta...in effetti un alfista ama le alfa c'è poco da fare
è + nervoso e + ruvido sicuramente, il motore bm è + vellutato specialmente in basso.....prestazioni al limite parlando non ne ho idea dal momento in cui appena iniziavo a spingere con l'alfa il tizio della conce accanto a me cominciava a dire piano basta etc
a me non han neanche fatto provare la brera perchè "quell'auto non la fanno provare a nessuno" ma andate a kagare, neanche fosse un missile
hai ragione, non hai idea del nervoso ke ti metteva addosso......ad esempio ero fermo allo stop, credimi non veniva nessuno e comincia a dire: attento attento attento, vedi bene se arriva qualcuno(da un rettilineo di almeno 300 metri booo), esco dallo stop: attento attento attento, c'è una buca non vorrei si danneggiassero i cerki cazzzz è un alfa non una rolls.... cmq prestazioni parlando non posso esprimere giudizi la bm ha 170cv a 6100g/min vel 222; 0-100 8.8;peso 1595kg; 6 cilindri;0-1000metri 29.8 l'alfa ha 185cv a 6500g/min vel 222; 0-100 8.6;peso 1470kg; 4 cilindri; 0-1000metri 29.6 questi sono i dati ke danno le case, e considerando ke ho 15cv meno con 120kg in + e con la capote di tela(non ho hardtop)ke penalizza parekkio in quanto a prestazioni, non mi posso proprio lamentare
se prenoti un test drive sul sito ufficiale ti ricontattano loro dopo qualke giorno e kiedi di voler provare la brera....a me è successo così
Questo andava bene x me...ke idioti!!! Cmq forse considerando la capotte, la tua BMW ha delle prestazioni di poco inferiori anche se in vel max in una prova la Brera 2.2 nn è arrivata neanche a 220km; invece la coupè penso ke nel km da fermo stà lì...