Vi giro il post che avevo lasciato tempo fa (sett 2006) sul forum 4r circa la prova di una 325Ci e92: Premetto che sono possessore di una 318Ci del 2001. Sabato mi reco in conce per vedere la nuova coupe bavarese. Entrato nell’autosalone noto una 330Cd nera. Mi avvicino……la linea è bella un po pesante, ma bella, frontale aggressivo, cu.lo un po anonimo, ma cmq elegante. I cerchi sono quelli di serie da 17, carini, ma i passaruota sembrano gradire i 18 (se non i 19). Apro la portiera, è più pesante della mia (buon segno) e mi accomodo all’interno. Il fondo scala segna 280 Km/h, che figaata! L auto monta come optional la sola vern metallizata (a prop. Prezzo della vettura esposta 45k euro). La console centrale è di plastica dura, come è dura anche la plastca delle portiere. I sedili sono di stoffa scura, carini, ma di stoffa appunto! Noto con dispiacere che i comandi elettrici dei vetri posteriori della mia 318 hanno lasciato il posto a…..i vetri sono fissi! L auto è omologata per quattro; non che io facessi lunghi viaggi con 5 passeggeri, ma almeno mi sposto per brevi tratti in 5 senza temere i posti di blocco. L’auto è comunque ben assemblata, ma, complice la mancanza di optional, appare avvero scarna e povera (la mia ha interni pregiati in radica, stoffa è pelle beige, ecc ecc). Mi invitano gentilmente a provare una 325Ci. Con entusiasmo accetto. L’auto è un grigio scuro con cerchi da 17. L’esemplare monta il cambio automatico (premetto che non ho rilevanti esperienze con l automatico). Mi accomodo e avvio il motore con il pulsante…..improvvisamente sulla mia sinostra spunta un braccio automatico che mi porge la cintura: bella l idea (sulla mia faccio contorsionismi), ma mi accorgo che il braccio è veramente poco rifinito (mi sembrava di metallo grezzo, almeno questa l impressione) e soprattutto fragile: quanto durerà nell’uso di tutti i giorni? Cmq il motore gira al minimo, silenziosissimo, forse troppo per i miei gusti…..pigio con dolcezza l acceleratore, la prima è vigorosa. Percorro qualche centinaia di metri nel traffico, l auto non supera mai i 2000 giri, ho il finestrino abbassato….il rumore è inequivocabilmente sei cilindri, ma appena si sente. Chiedo di poter guidare in manuale e vengo accontentato. Affondo, appena posso, con le prime tre marce, ma senza superare mai i 4000 giri. Il motore è pieno, rotondo, senza strappi, ma…..sembra non andare (l auto ha 600km). Dove sono i 218cv? Provo ad affondare da 2000 giri in seconda, la spinta c’è, ma non è brutale. Un po rimango deluso, riprovo, dopo i 4000 giri la spinta si fa piu forte, il rumore si fa sentire, ma sempre con discrezione….schiaccio ancora….bello l allungo, anche dopo i 5500 non accenna a diminuire, supero i 6000 giri, (ma andava almeno altri 800giri) e cambio in terza. Lo rifaccio un altro paio di volte. In pratica, mi aspettavo di piu, la spinta c, è, ma non è cosi violenta, a bassi giri non è molto vigorosa….mi ha sorpreso l allungo molto (scusate il giro di parole) lungo. Forse il cambio automatico assorbe potenza, forse l ambiente ovattato riduce le sensazioni di accelerazioni, fatto sta che che da 218 cv mi aspettavo di piu ( i 225 della s3 sono molto piu presenti). Conclusione: pensavo che mi sarei innamorato immediatamente, invece la vettura mi è piaciuta ma per piu di 40k euro pensare alla concorrenza è piu che giustificato. Un saluto
paragonare il 4 cilindri 20v turbo dell s3 a questo sei cilindri è un pò improprio. nell' aspirato il concetto di "tirare" è molto più letterale e questo motore ha un bell' allungo e per far sentire la propria spinta deve essere mantenuto sopra i 3000giri (a 4000 si sveglia). risulta molto piacevole sul misto veloce, dove non si impiega molto a trovare sempre la marcia giusta. certo non è un 3 litri e bisogna scodarsi il tiro dell' s3 che parte da 2.500 giri (ma che si esaurisce sudito dopo i 5000). personalmente dopo un pò di km preferisco la progressività e l'allungo di questo sei 325 rispetto alla botta (che però poi cala) della mia vecchia s3.
Anch'io quando provai la e92 325i rimasi deluso: poca spinta, motore eccessivamente lineare e tranquillo. Quando andai a provare la 330i avevo il timore che la "sensazione" fosse ancora di poca spinta...e invece rimasi stupito. La differenza di sensazioni l'ho trovata piuttosto elevata(sulla carta le prestazioni non sono molto distanti), e infatti ho preso quella. Cmq vale la pena di provare anche la 330, possibilmente già un pò rodata.