Primo avvio, Aria+puzza motore in abitacolo. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Primo avvio, Aria+puzza motore in abitacolo.

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da gegechip, 30 Agosto 2007.

  1. gegechip

    gegechip Aspirante Pilota

    8
    0
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    serie 3 E46 Touring 318i
    Ciao ragazzi, spero qualcuno possa sugerirmi una soluzione che mi tormenta da molto

    In estate amo avere la griglia dell'aria fresca rivolta verso il volto, ma puntualmente, all'accensione dell'aria, appena dopo essermi disteso ed allacciato la cintura, la prima mandata che dura una 20-30 di secondi, mi intossica di un aria mista da condizionatore a prima accensione ed una mix di olio bruciato e motore #-o poi il tutto sparisce.
    Che voi sappiate, esiste un modo di eliminare la parte puzza olio o motore ? premetto, lo fa' da quando era nuova.
     
  2. gegechip

    gegechip Aspirante Pilota

    8
    0
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    serie 3 E46 Touring 318i
    Pardon, volevo scrivere Primo e non "Promo avvio".
     
  3. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    sicuro che sia olio?

    in genere se non chiudi IMMEDIATAMENTE la ventilazione appena spento il condizionatore, si forma condensa e muffa nei condotti, e al prossimo riavvio dell'impianto, per i primi 20/30 econdi esce un cattivo odore.

    per ovviare si chiude contemporaneamente condizionatore e ventilazione.
     
  4. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    700
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    A quanto pare è difetto proprio di tutte le BMW lo fa anke a me all'inizio la puzzetta e ho appena cambiato i micorfiltri cn l'SLK invece mai avuto sti problemi!

    Salutoni.

    CAT
     
  5. frankieone

    frankieone Kartista

    187
    2
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    9.822
    E46 330d - Mini F60
    la puzza del condizionatore io l'ho eliminata con uno di quei disinfettanti per clima, che trovi da un buon autoaccessori, da aprire nell'abitacolo.
    fai andare il clima in ricircolo per un 20 minuti e via.

    per l'olio nn saprei...:sad:
     
  6. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR

    Anche sulla mia fa uno strano odore appena accendo la macchina. Non sapevo di dover spegnere simultaneamente aria condizionata e ventilazione.

    Come hai fatto per far cessare l'odore? Anche io ho provato a spruzzare disinfettante ma quando riaccendo l'odore c'è sempre. Quale procedura segui?
     
  7. frankieone

    frankieone Kartista

    187
    2
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    9.822
    E46 330d - Mini F60
    ho comprato uno di quei prodotti che devi aprire e posizionare nell'abitacolo, vicino possibilmente alla presa d'aria del ricircolo. chiudi tutti i vetri e lasci la macchina per almeno 20 minuti con il clima acceso e ricircolo inserito, in modo che il prodotto che nel frattempo esce dalla bomboletta va in circolo e disinfetta le canalizzazioni e il fltro.
    sulla mia, che faceva parecchia puzza, ora non sento più nulla
    ciao :wink:
     
  8. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    Avete provato ad utilizzare all'inizio solo il ricircolo?
     
  9. gegechip

    gegechip Aspirante Pilota

    8
    0
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    serie 3 E46 Touring 318i
    A quanto vedo e' comune il problema, diciamo che la puzzetta del climatizzatore la sopporterei pure, ma e quella ventata iniziale di motore, leggero gas di scarico o olio...non saprei ? e' quello che mi da un sacco di fastidio a volte anche alla gola.
    Sto pensando.....potrebbe essere la condotta dell'aria che arriva dal esterno, magari ha qualche infiltrazione, e perche solo per i 20 secondi all'accensione ?? e' un accumulo ?? forse l'alta temperatura dei motori BMW ?? ripeto, non dura, poi l'aria diventa pulita.
    booooo
     
  10. gegechip

    gegechip Aspirante Pilota

    8
    0
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    serie 3 E46 Touring 318i

    e come fai? dovresti spegnerla gia' in ricircolo poiche' la cosa accade all'accensione, come suol dirsi, e' solo una ventata iniziale!
     
  11. Loki

    Loki Primo Pilota

    1.026
    27
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    836
    320d E46
    capita anke a me ma uso il ricircolo e non sento più puzza...ora provo co sto disinfettante..:-k
     
  12. darioblio

    darioblio Kartista

    54
    0
    23 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring futura
    ciao,
    per la puzza di muffa seguirò il vostro consiglio;
    per quella di olio o più probabilmente di gas di scarico potrebbe essere il collettore allentato o bucato. Se avverti la puzza anche quando sosti per qualche minuto con la macchina in moto è quasi sicuramente un problema di collettore.
     
  13. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Grazie della dritta Frankie.
    Io ho provato con l'igienizzante spray, l'ho spruzzato un po' nelle bocchette e poi accesso l'aria condizionata. Ma non è durato molto.....
    Questo prodotto che dici tu non lo avevo mia sentito. Mi puoi dare marca e modello che lo compro? Thx :wink:
     
  14. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    700
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    L'ho fatto proprio ieri sera alla mia 5....era della Medi San!...è fortissimo l'effetto che fa:biggrin:

    ieri notte ci sn entrato e c'era un bel odorino.....oggi nn l'ho presa....quando la guiderò e riaccenderò l'impianto vi dirò se ha funzionato o no!

    Salutoni.

    CAT
     
  15. frankieone

    frankieone Kartista

    187
    2
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    9.822
    E46 330d - Mini F60
    io ho usato "air-co antiseptic, igienizzante climatizzatore" della Green Star.

    ciao :wink:
     
  16. ciuffo

    ciuffo Amministratore Delegato BMW

    2.919
    240
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.607.629
    X3 20I M sport
    sapete dirmi da quale parte aspira l aria x il ricircolo
     
  17. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Stesso identico problema alla mia! Quando riaccendo l'auto dopo almeno 30 minuti di sosta, si sente questo cattivo odore che dura pochi secondi.
    Vado in officina, mi cambiano il filtro antipolline e dopo il trattamento igienizzante e antimuffa il problema si ripresenta dopo nemmeno 2 giorni!!
    Dopo 113 euro di fattura, inc...to nero mi sento dire al telefono della concessionaria che poichè seleziono la temperatura a 23 gradi, il clima non sa all'accensione se dare aria calda o aria fredda. Alla mia rimostranza sul fatto che dopo quasi 2 anni di utilizzo il problema non si era mai manifestato e che da 2 settimane inizia a fare il difetto, mi sento rispondere di fare una prova per 2 gg: selezionare la temperatura a 19 gradi per vedere se il difetto persiste (nel frattempo mi prendo una bronchite :evil: ).
    Posso confermare che il difetto persiste nonostante questa prova e visto che tra l'altro l'auto è in garanzia ancora per 3 mesi circa, pianto una grana alla bmw se non mi eliminano il problema...
     
  18. gegechip

    gegechip Aspirante Pilota

    8
    0
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    serie 3 E46 Touring 318i
    Sergio530, fammi sapere se risolvi ed eventualmente come e' stato risolto, qualche voce, su forum stranieri, lo menzionano come un vero e' proprio problema da BMW, cio' per l'alta temperatura che raggiungono i motori, se e' cosi' :sad: , dubito ci saranno soluzioni ](*,) il caldo e con esso la puzza, si infiltra ovunque.
     
  19. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Oggi ho verificato personalmente il filtro del clima ed effettivamente è stato sostituito.
    A questo punto non si sa proprio cosa possa generare questo difetto. Posso tirare ad indovinare pensando ad un ristagno di aria fresca:
    Ipotesi: esco dall'auto, l'aria rimanente nell'impianto inizia a "fermentare".
    Entro in auto dopo almeno 30 min. / 1 ora, la prima aria che spara dentro è ovviamente viziata.
    Soluzione: prima di arrivare a destinazione, spengo il clima. Quando rientro riaccendo l'impianto. Ma è possibile fare questo stacca/attacca piu' volte al giorno?
     

Condividi questa Pagina