progresso tecnico? nuova Porsche 911 S | BMWpassion forum e blog

progresso tecnico? nuova Porsche 911 S

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 26 Febbraio 2016.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,
    su questo numero di Quattroruote prova dalla nuova 911 S
    quasi inutile soffermarsi sulle prestazioni ovviamente migliorate rispetto alla vecchia con motore 3.8, grazie anche alla potenza più elevata
    spiccano accelerazione e handling in pista , anche se a questo miglioramento contribuiscono potenza, sistema attivo antirollio,e retrotreno sterzante;

    ma veniamo al cavallo di battaglia delle case che cercano di far passare l'idea che certe scelte siano dettate da esigenze di contenimento dei consumi e quindi delle emissioni;
    alcuni dati della nuova 3 litri turbo:

    -100 km/h: 13.4 km/l
    -130 km/h: 10.7 km/l
    -150 km/h : 9.2 km/l
    e adesso quelli della vecchia 997.2 S

    -100 km/h : 12.8 km/l
    -130 km/h: 10.6 km/l
    -150 km/h: 9.1 km/l

    praticamente identici
    si ha un certo miglioramento solo nei consumi d'uso, circa il 10 %;

    il tutto tra una macchina con motore la cui progettazione risale a una diecina di anni fa e una modernissima con tutti i miglioramenti tecnologici attuali
    e allora?
    ai posteri l'ardua sentenza
     
  2. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=249]giacomo[/MENTION] lo sappiamo benissimo che un motore aspirato è la massima espressione automobilistica....Con il turbo è più facile tirare su cavalli , forse anke con minori costi per le case
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Carletto,

    certamente, ma ad ogni occasione cerco di sottolinearlo;

    repetita iuvant

    salutoni
     
  4. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=249]giacomo[/MENTION] ...comprato oggi 4R..e letta la prova della New 991 s...cmq chapeau come al solito ha Porsche..come riescono loro a fare andare cosi forte sto vecchio maggiolino me lodevano spiegare..non so se hai visto la frenata ecezzionale Anke senza Carbo....per non parlare del tempo in pista...
     
  5. Rocket18

    Rocket18 Kartista

    118
    7
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    7.614
    Bagnarola a 2 posti
    Per me la 911 rappresenta da sempre un punto di riferimento tra le sportive, un po' per la linea fuori dal tempo, un po' per le prestazioni eccellenti, ma soprattutto per la testardaggine e costanza di Porsche nel migliorare il prodotto. Detto questo, io sono per gli aspirati con architetture nobili, da 6 cilindri in su; questo nuovo 3.0 flat six turbo non mi sembra aggiunga molto al vecchio 3.8 che personalmente sceglierei ad occhi chiusi se fosse ancora disponibile (e se potessi permettermela:mrgreen:). Tanto per rimanere in casa "nostra", pur ammettendo che il 2.0 4l è veramente un ottimo motore, ho nostalgia degli aspirati 2.2/2.5/3.0 6l che suonavano una musica melodiosa
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Carlo,

    certamente; se pensi che questa macchina , su questa pista è veloce come una 458 speciale (grosso modo) che ha un motore con centinaia di cv in più;

    lode a che l'ha pensata e realizzata
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    progresso tecnico? nuova Porsche 911 S

    Porsche sempre al top

    peró con i consumi purtroppo la tecnologia è un pó "ferma" a mio parere

    l'ideale sarebbe portare l'ibrido a costi più accessibili
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Davide

    certamente;

    tuttavia se si valutano certe prestazioni( consumi in questo caso) in rapporto a quanto fanno altre macchine di pari categoria e potenza, i risultati sono decisamente buoni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2016
  9. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    progresso tecnico? nuova Porsche 911 S

    sí !!!
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ma che tempo ha fatto? :eek:8-[
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Giacomo riesci a postare la differenza di peso rilevato fra aspirata vecchia e turbo nuova?
     
  12. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Per me lo hanno fatto per stare al passo a livello prestazionale con le altre auto...
     
  13. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    dici? a me pare che fare con una coupè con un motore "vero" i consumi che fanno sie e no le varie bombette a 4 cilindri tanto osannate ora (S, RS, SRS, GT...) sia un risultato poco meno che miracoloso...

    sto ibrido, poi, dovete decidervi se lo volete o no...quando li fanno arrivano subito le battute (...:lol:...:-s) su frigoriferi e aspirapolveri....se non li fanno invece bisogna farli, decidetevi

    per me se ne può anche fare a meno in certi segmenti...
     
  14. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=249]giacomo[/MENTION] è vero ha girato con un tempo similare a un 458 speciale...auto ben piu cavallate ed estrema con gomme molto più specialistiche....cmq ha Monza , pista molto veloce , na 458 speciale gira poco piu veloce di un 991gt3.....
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In pratica con l'ultima versione della 991 hanno "regalato" 35cv rispetto alla 997 mkii a parita' di consumi.
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Motori differenti che devono soddisfare differenti normative anti-inquinamento. Le quali incidono spesso negativamente sui consumi.

    I motori perdono di rabbia, guadagnano in linearità e spesso non garantiscono consumi migliori; tutto questo avviene però a fronte di un aumento

    di potenza specifica, questo è bene tenerlo presente nel computo finale.
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Alex, la questione dei pesi è abbastanza confusa; cerco di riepilogare la situazione ; a voi poi di farvi l'idea più precisa:

    -Carrera cabrio 997 .2 con cambio pdk e cerchi da 19 " , secondo Auto 1.500 kg

    -carrera s coupè stessa serie e stesso equipaggiamento; sempre secondo Auto: 1530 kg

    stesso modello , secondo quattroruote: 1516 kg

    da tenere presente che la differenza di peso secondo Porsche tra cabrio e coupè sarebbe di circa 80 kg( solo la capote pesa una quarantina di kg)

    -nuova carrera S, secondo quattroruote 1566 kg( c'è da dire in questo caso che gli optionals erano numerosi, controllo attivo rollio , asse posteriore sterzante e , mi sembra, anche tetto in vetro, oltre al solito cambio PDK e cerchi da 20 ", se non sono di serie

    ultimo elemento Carrera s 997.2 peso rilevato da Sport Auto( con il solito equipaggiamento) 1.450 kg

    saluti a tutti

    aggiungo per completezza il dato sul peso rilevato per la nuova 911 da sport auto;

    macchina con cambio PDK, cerchi da 20" , e freni carboceramici; 1.509 kg

    ultimo elemento, il peso , rilevato da sport auto,della carrera S 991 con freni carboceramici, cerchi da 20 " e cambio PDK: 1.497 kg

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    circa 1 m. 15 secondi

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2016
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Chiedevo il peso rilevato su 991.1 da QR, per avere dati omogenei.
     
  19. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    @AlexMi ho fatto una ricerchina veloce anche io e gli unici dati "paragonabili" che ho trovato sono quelli MISURATI da Auto Motor und Sport (che, a differenza di AutoBild, non é al soldo di VW...)

    Loro hanno misurato per 911 Carrera S PDK PCCB:

    991.1 = 1511 kg "peso a vuoto misurato"

    991.2 = 1509 kg "peso a vuoto veicolo in prova CON PIENO DI CARBURANTE" (Leergewicht Testwagen (voll getankt))

    quanta benzina avesse la .1 misurata, purtroppo, non é chiaro...

    Il serbatoio della .2 tiene 64 litri

    Interessante anche il confronto dei consumi:

    991.1

    [TABLE=class: table typ_333]

    [TR]

    [TH]Testverbrauch L/100 km[/TH]

    [TD][/TD]

    [TD] 12,3[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] min. (ams-Verbrauchsrunde)[/TH]

    [TD]

    [/TD]

    [TD] 7,9[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] maximal[/TH]

    [TD][/TD]

    [TD] 16,7 [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    991.2:

    [TABLE=class: table typ_333]

    [TR]

    [TH] Testverbrauch [/TH]

    [TD][/TD]

    [TD] 11,1 L/100 km[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    [TABLE=class: table typ_333]

    [TR]

    [TH]Maximalverbrauch[/TH]

    [TD][/TD]

    [TD] 13,0 L/100 km[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Minimalverbrauch [/TH]

    [TD][/TD]

    [TD] 10,3 L/100 km [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH][/TH]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    interessante il dato sul consumo "minimo", ma mi pare di capire che lo abbiano misurato in modo differente tra le due...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2016
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Scusate se insisto, ma allora il tempo è uguale a quello della 458 "normale", visto che l Speciale ha girato oltre 2secondi + veloce....:-k

    Per carità, è sempre un tempone ma giusto per precisare:

    [TABLE=class: table table-striped fl-laptimes-trackpage, width: 619]

    [TR]

    [TD]Ferrari 458 Speciale[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]1: 12.45[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]605/1395

    [TABLE=class: table table-striped fl-laptimes-trackpage, width: 619]

    [TR]

    [TD]Ferrari 458 Italia[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]1: 15.14[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]570/1485[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     

Condividi questa Pagina