Programmatore centraline | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Programmatore centraline

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da wiz4rd, 1 Settembre 2006.

1. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
  2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    sono delle interfacce per leggere e caricare file dati nella memoria delle centraline auto, sono operazioni semplici ma delicate in quanto basta caricare un file mappa non corretto e l'auto non funziona più, dunque occhio quando si gioca con questi sistemi, non tanto per la lettura dei dati ma quando si andrà a flashare in memoria :wink:

3. wiz4rd

4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ma se io per esempio: leggo la mappa originale, la salvo e poi sbaglio di mettere una mappa la macchina non va piu, posso tornare a mettere la mappa originale? è una roba abbastanza affidabile?
    Un mio amico mi aveva detto che questo tipo di flash mappe via obd e valido si però se io stacco la batteria dell'auto la flash si resetta e i parametri tornano a posto quindi anche se faccio danni (carico una mappa sbagliata) tutto mi torna come prima... è vero?
    Chiedo a te che sei sicuramente piu esperto di me in questo campo, io ho studiato sia meccanica ed elettronica di auto ma non ho mai avuto a che fare con centraline ecc

4. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    se la mappa è caricata bene tipo che non si blocca o da errore, puoi riflashare la memoria non volatile, togliendo alimentazione non si conclude nulla, perchè i dati stanno in una memoria eprom non volatime no in una ram, per riabilitare la centralina ad accettare forzatamente bisognerà agire sulla centralina stessa e trovare i punti di consenso forzato allora la centralina entrerà in programmazione e si potrà caricare il file giusto, ecco perchè bisogna essere sicuri in quello che si fà, per evitare il peggio, i preparatori tutte queste robine le sanno avendo anche le mani in pasta ogni giorno

5. wiz4rd

4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    e quindi se sbaglio che succede? prendo e butto via? o si riesce a rimediare?

6. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si riesce a rimediare, ma ci vuole un altro programmatore, tutto si può sistemare

7. wiz4rd

4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    tu hai questi programmi? non è che me li passeresti?

Condividi questa Pagina