1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

problemino

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da zazzera, 15 Ottobre 2008.

  1. zazzera

    zazzera Aspirante Pilota

    28
    0
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E 90 163cv
    ciao,ho un problema,da quando ho comprato la car,un 320d e90 163cv,con tutte le marce a 1500 giri singiozza;che cosa puo essere?grazie
     
  2. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    di preciso non lo so ma lo fa anche la mia 120d 163cv,stesso motore della tua!speravo migliorasse col modulo e così e stato,ma non è sparito del tutto!
    certo è che quando sei in coda,in seconda a 1500giri è molto fastidioso!!!
     
  3. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    193
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    avete provato a far aggiornare in bmw il software centralina motore?
     
  4. gabrielem3power

    gabrielem3power Kartista

    166
    3
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    28
    bmw m3 e46
    vai in concessionaria e gli chiedi se x piacere t possono spostare la taratura della volvola egr da 0 A +40 e vedrai che quasi sicuramente andrà a posto xhè tanto in diagnosi nn si vede niente e quindi t direbbero che è a posto...poi fammi sapere...:wink:
     
  5. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    Scusa mi spieghi meglio la tua frase...da 0 a +40 cosa intendi?l'angolo di apertura dell'EGR?
    tanto per la cronaca un mio amico con lo 118i restyling 3porte ha anche lui lo stesso identico difetto...
     
  6. zazzera

    zazzera Aspirante Pilota

    28
    0
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E 90 163cv
    cosa fa in merito questa valvola egr?
     
  7. gabrielem3power

    gabrielem3power Kartista

    166
    3
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    28
    bmw m3 e46
    è la valvola d recircolo gas d scarico..spostandola a + 40 aumenti la massa nominale d aria fresca
     
  8. zazzera

    zazzera Aspirante Pilota

    28
    0
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E 90 163cv
    quindi dovrebbe anche andare meglio la car?
     
  9. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    si in teoria,ma di un minimo che neanche te ne accorgi...invece di andare in bmw allora potrei benissimo ridurre il passaggio del ritorno dei gas di scarico,in questo modo aumenterebbe comunque la quantità di aria fresca rispetto ai gas di scarico...al tagliando di febbraio vedremo il da farsi,per ora non è urgente!
     
  10. zazzera

    zazzera Aspirante Pilota

    28
    0
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E 90 163cv
    :-kmi sa che vado in bm a far regolare la valvola!
     
  11. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    83
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.652
    Car
    pulisci valvola egr+collettori con gli spray appositi! Il problema lo da la valvola egr come già ti hanno detto! Io sulla mia per risolverlo l'ho esclusa!
     
  12. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    già!peccato che la tua è un euro3...sull'euro4 non si può escludere completamente...al max si può ridurre il passaggio dei gas di scarico!
    stasera ho fatto questa modifica,in questi giorni la provo poi vi saprò dire se va meglio o no,se si accendono spie o che altro!
     
  13. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    ridotto il passaggio dei gas di scarico,EGR parzialmente tappata,un lamierino con un foro da 10mm,ma il difetto resta sempre!
    la mia domanda è:nel collettore di aspirazione ci sono delle farfalle di controllo aria che si aprono e si chiudono per modificare la quantità d'aria nel collettore in base alla richiesta dell'acceleratore?
    un po come sui 2.0TDI audi...se si credo che la colpa sia loro...nessuno mi sa dire se ci sono?

    Grazie!
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    83
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.652
    Car
    Si ci sono ma fidati il problema è dato dall'egr! Prova a pulire!
     
  15. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    ok!mi puoi dare una dritta per pulirla?cosa uso?devo smontare il pezzo del collettore dove si trova la valvola o riesco anche solo staccando il tubo in gomma del collettore aspirazione?

    scusa per le infinite domande,grazie!
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    83
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.652
    Car
    Per pulire tutto il sistema io utilizzo il sintoflon S7 (ne esistono tanti) è uno spray e sul menù fai da te c'è un reportage per usarlo cmq ti dico in breve cosa devi fare:

    -Fai scaldare bene il motore
    -stacca il manicotto che va dal debimetro alla turbina a 2viti a brugola se non erro
    -se effettui l'operazione da fermo dovete essere in due uno spruzza il prodotto ad INTERMITTENZA mi raccomando e l'altro mantiene i giri motore a 2000rpm e dopo diciamo un pò di spruzzate da 2 accellerate a fondo
    -finita la bomboletta spengi il motore ricolleghi la fascetta e ti fai un paio di km su strada a motore allegro
    Se hai parecchi chilometri forse servono 2 bombolette!
     
  17. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    Ciao!visto che stasera non sapevo che razzo fare e avevo voglia di sporcarmi di brutto le mani,ancora prima di collegarmi a questo fantastico forum e di leggere il tuo messaggio,mi son messo a smontare l'EGR!
    premetto che la mia bimbina ha solo 33.000km e fa sempre tagliandi ecc ecc...ecco le foto della valvola EGR:
    Foto valvola EGR [​IMG]
    Foto collettore[​IMG]
    Chiedo scusa per la qualità delle foto ma sono scattate in un box semibuio con un cellulare!
    ho pulito la valvola e quel poco possibile di collettore (senza smontarlo perchè troppo sbatti) con tanto tanto amore e tenta pazienza,e sopratutto tanti stracci e olio di gomito!
    alla fine dell'opera si rivedeva il colore del metallo bello lucido!non ho fatto foto del lavoro ultimato perchè avevo la mani troppo nere,ma veramente troppo nere!
    domani la provo e speriamo che il difetto sia sparito per almeno altri 30.000km!

    Per ora grazie di tutto!!!
     
  18. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    confermo,pulita EGR difetto COMPLETAMENTE sparito!!!

    ciao e grazie!
     
  19. Fabio's

    Fabio's Secondo Pilota

    880
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    27
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Quanti km ha la tua car per curiosita' ?
     
  20. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    33mila e spiccioli...l'ho scritto nel messaggio con le foto della valvola...
     

Condividi questa Pagina