ciao,ho un problema,da quando ho comprato la car,un 320d e90 163cv,con tutte le marce a 1500 giri singiozza;che cosa puo essere?grazie
di preciso non lo so ma lo fa anche la mia 120d 163cv,stesso motore della tua!speravo migliorasse col modulo e così e stato,ma non è sparito del tutto! certo è che quando sei in coda,in seconda a 1500giri è molto fastidioso!!!
vai in concessionaria e gli chiedi se x piacere t possono spostare la taratura della volvola egr da 0 A +40 e vedrai che quasi sicuramente andrà a posto xhè tanto in diagnosi nn si vede niente e quindi t direbbero che è a posto...poi fammi sapere...:wink:
Scusa mi spieghi meglio la tua frase...da 0 a +40 cosa intendi?l'angolo di apertura dell'EGR? tanto per la cronaca un mio amico con lo 118i restyling 3porte ha anche lui lo stesso identico difetto...
si in teoria,ma di un minimo che neanche te ne accorgi...invece di andare in bmw allora potrei benissimo ridurre il passaggio del ritorno dei gas di scarico,in questo modo aumenterebbe comunque la quantità di aria fresca rispetto ai gas di scarico...al tagliando di febbraio vedremo il da farsi,per ora non è urgente!
pulisci valvola egr+collettori con gli spray appositi! Il problema lo da la valvola egr come già ti hanno detto! Io sulla mia per risolverlo l'ho esclusa!
già!peccato che la tua è un euro3...sull'euro4 non si può escludere completamente...al max si può ridurre il passaggio dei gas di scarico! stasera ho fatto questa modifica,in questi giorni la provo poi vi saprò dire se va meglio o no,se si accendono spie o che altro!
ridotto il passaggio dei gas di scarico,EGR parzialmente tappata,un lamierino con un foro da 10mm,ma il difetto resta sempre! la mia domanda è:nel collettore di aspirazione ci sono delle farfalle di controllo aria che si aprono e si chiudono per modificare la quantità d'aria nel collettore in base alla richiesta dell'acceleratore? un po come sui 2.0TDI audi...se si credo che la colpa sia loro...nessuno mi sa dire se ci sono? Grazie!
ok!mi puoi dare una dritta per pulirla?cosa uso?devo smontare il pezzo del collettore dove si trova la valvola o riesco anche solo staccando il tubo in gomma del collettore aspirazione? scusa per le infinite domande,grazie!
Per pulire tutto il sistema io utilizzo il sintoflon S7 (ne esistono tanti) è uno spray e sul menù fai da te c'è un reportage per usarlo cmq ti dico in breve cosa devi fare: -Fai scaldare bene il motore -stacca il manicotto che va dal debimetro alla turbina a 2viti a brugola se non erro -se effettui l'operazione da fermo dovete essere in due uno spruzza il prodotto ad INTERMITTENZA mi raccomando e l'altro mantiene i giri motore a 2000rpm e dopo diciamo un pò di spruzzate da 2 accellerate a fondo -finita la bomboletta spengi il motore ricolleghi la fascetta e ti fai un paio di km su strada a motore allegro Se hai parecchi chilometri forse servono 2 bombolette!
Ciao!visto che stasera non sapevo che razzo fare e avevo voglia di sporcarmi di brutto le mani,ancora prima di collegarmi a questo fantastico forum e di leggere il tuo messaggio,mi son messo a smontare l'EGR! premetto che la mia bimbina ha solo 33.000km e fa sempre tagliandi ecc ecc...ecco le foto della valvola EGR: Foto valvola EGR Foto collettore Chiedo scusa per la qualità delle foto ma sono scattate in un box semibuio con un cellulare! ho pulito la valvola e quel poco possibile di collettore (senza smontarlo perchè troppo sbatti) con tanto tanto amore e tenta pazienza,e sopratutto tanti stracci e olio di gomito! alla fine dell'opera si rivedeva il colore del metallo bello lucido!non ho fatto foto del lavoro ultimato perchè avevo la mani troppo nere,ma veramente troppo nere! domani la provo e speriamo che il difetto sia sparito per almeno altri 30.000km! Per ora grazie di tutto!!!