Ciao a tutti. Ho ritirato da una settimana il giocattolo (E90 Futura) e gli ho gia' stampato 700KM secchi. Ma ho gia' un piccolo grattacapo... E' gia' successo 4 volte che durante la guida (un paio di volte prendendo un dislivello o un brecciolato e un altro paio di volte durante una marcia normale) l'accensione della spia di ANOMALIA all'impianto DTC (fissa)... Facendo il check-control l'anomalia viene rilevata... ma spegnendo e riaccendendo il mezzo tutto sembra tornare alla normalita' (check-control OK).... La cosa che mi fa inka-z-z-are e' che sembra del tutto casuale... Ho gia' chiamato il conce il quale mi dice che probabilmente e' il sensore sporco... (!?!?!? dopo una settimana !?!?!?) Lunedi' gliela porto... ma volevo essere rincuorato (o preparato al peggio ) Che mi dite? (a parte "che sfiga...")
Re: Problemino spia (?) DTC Ma intendi la spia con la scritta arancione "DTC" o la spia di intervento del sistema, cioè il triangolino arancione? Ti chiedo questo perchè da come hai scritto (o da come ho capito), pare che confondi il DTC col DSC: il DTC (Dynamic Traction Control) è una sottofunzione "sportiva" (ossia più tollerante come trazione) del sistema DSC (Dynamic Stability Control), quindi l'impianto è il DSC, non il DTC. Se attivi il DTC (premi brevemente l'apposito pulsante) si accende la relativa scritta e l'auto è più tollerante a sgommatine e derapatine di potenza, mentre se la sgommata e troppo grande o la derapata diventa pericolosa, interviene il controllo della stabilità DSC con relativo lampeggio del trangolino arancione. Non mi è mai intervenuto il controllo della stabilità nelle sistuazioni da te descritte e tantomeno ha segnalato anomalie. Descrivi bene che lucetta si accende nel quadro (DTC o il triangolino arancione del DSC), se fissa o lampeggiante, e la relativa indicazione/pittogramma sul display grafico. Poi, descrivi se prima di accendersi era tutto spento (quindi DSC attivo), oppure se era accesa la spia DTC (DSC attivo con funzionamento "sportivo"), oppure era acceso fisso il triangolino arancione (DSC disattivato ed auto nelle mani dell'autista). Comunque, quando è accesa la lucetta "DTC" allora il DSC stà andando in modalità "sportiva" ma può capitare che quando necessario si metta a lampeggiare pure il triangolino arancione perchè il DSC stà intervenendo comunque sulla trazione o sulla stabilità dell'auto per "aggiustarla". Comunque ho la E90 320d immatricolata 3 mesi fa, con 9000 Km all'attivo. Se è veramente una anomalia ti conviene portarla subito al conce, magari dopo aver scattato una bella foto (anche col cellulare) del quadro quando indica l'anomalia, prima di spegnere l'auto, visto che pare che quando spegni e riaccendi torna tutto normale e potrebbero prenderti per visionario quando descrivi a loro il problema... anche se mi pare che questo genere di errori rimangono nella memoria interna della centralina e sono rilevabili con il computer diagnostico in qualunque momento, anche quando non più visibili sul quadro. Ciao Tennic
Re: Problemino spia (?) DTC non mi sembra che il dtc sia una sottofunzione sportiva del dsc....il dtc è il il controllo antislittamento, il dsc il controllo di stabilità....quando disattivi il dtc viene permesso alle ruote di slittare, ma non credo che l'auto assuma una impostazione più sportiva....
Re: Problemino spia (?) DTC Cito dal dizionario tecnico del sito BMW.it Controllo dinamico di trazione (DTC). Il Controllo dinamico di trazione (DSC) fornisce una maggiore forza propulsiva alle ruote posteriori. L'aumento di trazione sulla Serie 5 e Serie 7 è ideale per i tratti in rettilineo e per avere il massimo della potenza in condizioni di neve o nevischio. Nella Serie 3 e Z4, il DTC svolge una funzione di rilievo nei tratti in curva poiché esalta la propulsione e le qualità sportive. Il DSC ottimizza la stabilità entro i limiti consentiti dalla fisica. Cito dal depliant della serie 3: nel trafiletto dove descrive il DSC (Dynamic Stability Control) e le sotto-funzioni CBC (Cornering Brake Control, frenata differenziata per ruota in curva per contenere il rollio e beccheggio da frenata in curva), e DBC (Dynamic Brake Control, assistente frenata di emergenza), ad un certo punto dice alla lettera: "La sottofunzione DTC (Dynamic Traction Control) consente un maggiore slittamento delle ruote, ottimizzando la spinta in determinate situazioni e favorendo la guida sportiva." Quindi confermo ciò che ho detto (e provato in realtà). Se le spie sono tutte spente il DSC è attivo in modalità standard, monitorando anche la trazione delle ruote per prevenire sul nascere ogni minima perdita di aderenza. (Ricordo che in questi ultimi sistemi, non è più come prima, che c'era il controllo della stabilità E il controllo della trazione... ora il controllo di stabilità (DSC in casa BMW) si occupa anche di controllare la trazione, quindi il sistema è unico.) Se premo brevemente il pulsante DTC stò attivando il DTC e si accende la relativa spia nel quadro: il controllo della stabilità rimane immutato (quello delle BMW e delle Alfa sono molto tolleranti, in quanto possono basarsi su ottimi telai e quindi consentono manovre più azzardate in sicurezza prima di intervenire elettronicamente), però il DSC consente un certo slittamento delle ruote prima di intervenire, infatti tale modalità sul manuale è consigliata per partire su neve e ghiaccio, dove col controllo della trazione in modalità standard non ci si muove. Il DTC simula anche una specie di blocco differenziale frenando la ruota posteriore che gira a vuoto rispetto l'altra e favorendo la guida sportiva. Ricordo che la serie 3 non offre l'autobloccante, quindi se disattivo tutta l'elettronica potrebbe capitare che all'uscita delle curve mi trovo con la ruota interna che gira a vuoto e quella esterna che non ha trazione, quindi perdo molta velocità e sicuramente perdo tutti i vantaggi della TP, come sfruttare un minimo sovrasterzo per raddrizzare prima l'auto (se la ruota esterna non ha trazione, non pattina e l'auto non sovrasterza ovviamente). Invece col DTC, se la ruota interna gira a vuoto, lui la frena (e lampeggia il triangolino arancione nel quadro) ed il differenziale trasferisce coppia anche all'altra ruota (quella esterna), e se il gas è sufficiente questa ruota pattina, e la macchina scoda. Provato in pratica, è possibile fare dei discreti traversi con DTC attivato, ma se il traverso è troppo e potrebbe diventare pericoloso, allora interviene il DSC stabilizzando l'auto. Idem per i pattinamenti... se le ruote stanno entrambe girando a vuoto, allora non è più un problema di "blocco-differenziale" ma il problema è che il pilota s'è incantato col gas a tavoletta, e quindi ci pensa l'elettronica a togliere gas. Se invece premo per 3 secondi il tasto DTC, si accende fisso il triangolino arancione nel quadro e vuol dire che il DSC è completamente disattivato, qualunque cosa si faccia per lui và bene. In teoria è la situazione migliore per andare forte, però nelle circostanze di cui sopra (la ruota interna che gira a vuoto e quella esterna dormiente), ci si ritrova ad andare pianissimo all'uscita delle curve (v. prova 4R sulla 130i, dove pure loro notavano questo). Quindi nelle auto non dotate di autobloccante tale modalità non è consigliata. Quindi ho notato che l'auto và meglio col DTC attivato (quindi DSC con controllo di trazione più permissivo) che con tutto disattivato, in quanto nel primo caso si giova di un blocco elettronico del differenziale, simulato dai freni, nel secondo caso no. E comunque se si teme che col DTC attivato il DSC blocca sul nascere le sbandate, non è così, come ho detto prima il DSC BMW è molto tollerante, e se si consente alle ruote posteriori di sgommare un pò e possibile intraversare l'auto ed il DSC guarda e lascia fare... mi capitò tempo fà di prendere una rotonda molto larga con DTC attivato e ad un certo punto davanti a me vedevo il centro della rotonda con l'auto che driftava, quindi non era proprio dritta, ed il DSC non l'ha raddrizzata, l'ho fatto io al momento opportuno con lo sterzo. Invece mi è capitato in certi tornanti in montagna in salita di voler derapare col DSC spento completamente ed invece la ruota interna si metteva a girare a vuoto con molti fischi di gomme, e l'auto prendeva la curva come fosse una TA, ma senza accelerare o decelerare... invece stessa curva col DTC, si notava la TP . Nei parcheggi col DTC attivato si fanno dei tranquilli 180°, con il triangolino arancione che lampeggia solo se si attiva il blocco differenziale simulato. Se invece disattivo il DTC ed usufruisco del normale DSC, si fanno solo delle normalissime inversioni di marcia con la spia sul quadro che lampeggia come una pazza, in quanto il 180° viene trasformato in una inversione ad U. Ciao Tennic
Re: Problemino spia (?) DTC ok....quindi il dtc è semplicemente il controllo antislittamento....da come avevi scritto prima sembrava essere una sorta di "tasto sport" come sulla z4m.......volevo solo capire bene cosa intendevi...
Re: Problemino spia (?) DTC Paragonarlo al tasto sport delle //M sarebbe un'eresia, però da come si evince dai depliant e dalla pratica, l'intenzione è quella, ottimizzare al massimo la trazione al fine di sfruttare la TP. Una gestione elettronica della trazione molto fiscale sarebbe mortificante sulle TP, in quando sarebbero come della TA. Del resto disattivando tutto si avrebbe un comportamento fastidioso della TP, dovuto alla mancanza cronica dell'autobloccante ( non c'è neppure a richiesta per le 3 Litri), con una ruota che gira a vuoto rispetto all'altra e rendendo vana la trazione posteriore, ma anzi diventerebbe controproducente. Invece attivando il programma "sportivo" DTC le cose migliorano , si simula l'autobloccante e vengono tollerati i traversi, ma con l'occhio vigile dell'DSC nel caso ci si traversa troppo a velocità pericolose. P.S. prima ho detto che col DTC vengono permessi i 180°, ma solo a velocità basse, quindi quando l'elettronica "capisce" che il 180° è volontario (es. 1° o 2° a bassa velocità). Non penso che a velocità es. 80 Kmh il DSC permetta il testacoda ma interviene prima... anche perchè non penso che nessuno voglia fare un 180° ad 80 all'ora su normali strade. A proposito... complimentoni per il trabicolo che hai ordinato Attendiamo ansiosamente le foto appena ti arriva, spero il prima possibile. Tennic
Re: Problemino spia (?) DTC grazie....il trabicolo arriva tra poco più di 2 mesi....speriamo!!! non vedo l'ora...la mia attuale classe e sw l'ho aspettata 8 mesi!!! da pazzi!!! è stata la prima consegnata in italia.....ma ci ha messo comunque un'eternità! tranquilli che ne farò tante di foto... ciao
Re: Problemino spia (?) DTC Nella pratica confermo tutto quanto esposto da Tennic in modo chiaro ed esaustivo. Appena l'ho sperimentato ho preso l'abitudine di viaggiare sempre con DTC attivato e relativo messaggio di attenzione per un tot di secondi DISPOSITIVO STABILTA' DISABILITATO. Lascio il DSC solo in lunghi viaggi rilassanti in autostrada.
esatto tecnic, solo una cosa: chiamare traversi quelli che si fanno con il DTC è un pò una bestemmia :-) altra cosa... prima che inizi a pinzare la ruota interna che sta slittando ci mette "tre quarti d'ora..." io il DTC lo chiamo DSC inserito che però ti permette di far slittare le gomme... praticamente il DTC è il mio DSC tutto attivo nel senso che non esiste proprio che io giri con TUTTO attivo... non partirei più agli incroci... quando voglio girare con il DSC tengo il DTC, altrimenti sono sempre e solo tutto disattivato... ecchecchezzo :-)
Ancora a me non è arrivata ma vedo che un mio amico per fare dei sovra di potenza stacca sempre tutto, cioè tiene premuto il pulsante. Col sistema a metà strada (DTC) si riesce anche ad intraversare di potenza o si riesce a farlo solo di trasferimento di carico?
Infatti ho precisato che si intraversa fino ad un certo punto, poi interviene il DSC. Però, disattivando tutto come dici tu, mi è capitato qualche volta di trovarmi con la ruota interna che andava per i fatti suoi e quella esterna che dormiva, quindi niente sovrasterzo e relativo traverso, invece col DTC mi è capitato di derapare in modo sostanzioso a velocità di circa 50-60 Kmh, senza che il DSC mi raddrizzasse l'auto. Comunque devo ammettere che nella norma (quindi ci sono le eccezioni) si riesce a derapare bene con DSC tutto OFF. I casi dove ho visto che è sempre meglio col DTC attivato sono i tornanti in montagna con pendenze ripide, curvando a destra, quando le ruote interne fanno una specie di gradino in salita e quella posteriore interna fà finta di sollevarsi da terra (ed a volte ci riesce... l'ho visto chiaramente anche su auto davanti alla mia), ed in questo caso (a me molto frequente) mi capita di avere la ruota interna che gira a vuoto anche con poco gas, e l'intervento del DSC che simula un blocco differenziale col DTC (non prendetemi per eretico, so bene che non sarà mai come un autobloccante, che mamma BMW non ci ha donato ) è un grande vantaggio ed è possibile anche derapare se lo si vuole. Comunque, nel tuo esempio degli incroci, devo dire che con la mia ho provato a partire a razzo agli incroci col DSC tutto attivo, facendola sgommare apposta, e devo ammettere che l'auto parte molto discretamente veloce con la spia del DSC che lampeggia, certo, non come una buona partenza manuale, ma non resta sicuramente ferma. Comunque, anche io quando voglio il DSC uso solo il DTC, tranne quando devo fare le passeggiate con altra gente ed a passo molto lento, quindi posso lasciare il DSC tutto attivo. Io ho notato di si... (v. miei post), e considerata la mancanza dell'autobloccante, in certe situazioni è l'unico modo di scodare di potenza (v. esempio sopra). Ma comunque in casi standard è meglio scodare con tutto OFF .
Ciao ragazzi, veramente avete dato delle ottime spiegazioni tecniche... (adesso mi e' piu' chiaro tutto il tema), ma ahime' il mio si tratta proprio di un anomalia. L'ho portata oggi al conce.... mi fara' sapere domani.
.... ANOMALIA PRESENTE!!! Faranno valere la garanzia e mi cambieranno tutto il blocco (sensori+centralina.... sti-ca.)
Meno male che si è risolta bene... nella sfortuna sei fortunato che hanno riconosciuto il problema. Ciao
:wink: Bravo Pensa che io dovrò farlo ma con un registratore Minidisc (riesce a catturare l'audio in Hi-Fi, quindi con tutte le sfumature di rumore) per dimostrare la presenza di cigolii strani al volante ed alla portiera destra, e che quando porto la macchina al conce non si manifestano Ciao