Ciao! Posseggo una 630i coupè da circa 16 mesi ed ho percorso solo 12000 km (la utilizzo come seconda auto). Quattro mesi fa, dopo aver acquistato un nuovo telefono (SE K800i) che non si allineava con il sistema Bluetooth BMW, ho fatto aggiornare le centraline presso una concessionaria ufficiale; ho risolto il problema dell'allineamento e trasferimento rubrica ma, purtroppo, è iniziata la sventura!!! Con molta probabilità è stato installato un firmware con qualche bachetto...I sintomi? Coppia inesistente, sterzo attivo inesistente, dynamic drive un sogno e potenza ridicola!!! In 4 mesi ho fatto riprogammare la centralina per altre 3 volte...morale? L'ultimo aggiornamento sembrava aver risolto tutti i problemi, ma dopo circa 400 km il dynamic drive ha smesso di esistere e la coppia a basso numero di giri è solo un'illusione (è come se la vettura fosse sprovvista di doppio Vanos e Valvetronic; l'acceleratore è vuoto). Questa mattina ho staccato il cavo negativo della batteria per far resettare la centralina ma dopo 5 ore, riattaccandolo, il display mi segnala di recarmi in officina perchè l'ACTIVE STEERING è GUASTO!!!! COSA posso fare per resettare quest'ultimo problema? E poi, se si dovessero ripresentare i problemi di cui sopra, cosa mi consigliate? Grazie
vai sempre in officina BMW...è ancora in garanzia...e fai risolvere a loro. Perdere la garanzia in una macchina del genere è un'eresia
Vorrei risolvere da me il problema dell'Active steering guasto! Penso sia un errore dovuto al fatto che il problema si è presentato solo dopo aver riattacato il polo negativo della batteria...tra le altre cose a quest'ora e per giunta di venerdì non saprei cos'altro fare...
ma scusa, se sei in garanzia porta l'auto in conce e lasciala lì finchè non risolvono TUTTI i problemi che ha.. dimenticavo, magari cambia officina
Ma quando fanno l'aggiornamento vanno a riprogrammare anche la mappatura del motore? Sulla mia ho appena rifatto l'aggiornamento ma non ho perso nulla in termini di motore, e per fortuna perchè l'avevo appena portata alla Digital Tuning.... Per tornare al topic, prova a fare qualche km a bassa andatura, perchè in caso di errore molte volte il sistema si riallinea dopo un po' di strada: a me è successo quando abbiamo messo la macchina al banco. Dopo qualche km tutti gli errori si sono "riassestati".
anche a me una volta col 530d dopo che un carro attrezzi me l'aveva rimossa... segnava errori in dynamic drive, active steering... dopo 2 km si è sistemato tutto da solo
Ho scollegato nuovamente per circa un'ora la batteria...appena ricollegata si è verificata nuovamente la segnalazione di guasto all'active steering, poi sparita dopo qualche km. L'auto ora va egregiamente, senza i problemi che riscontravo prima degli aggiornamenti...vorrei capirci qualcosa..
come suggerito da me: 1) cambia officin 2) portla in conce e lasciala lì finchè non risolvono il problema
spesso queste auto moderne, piene di elettronica, hanno un sistema di diagnosi e riassesto automatico... ..ti faccio un esmpio da povero 318...mi han cambiato un componente della centralina, e mi han avvisato che per qualche km l auto poteva avere qualche vuoto di potenza..cosi' e0 stato in terza per 10km, poi non l ha piu' fatto....mi spiegava un mio amico programmatore che spesso ci sono dei sottoprogrammi interni di diagnosi che dopo che stacchi di batteria ecc fanno delle autodiagnosi appena rimessa in moto dando segnale d errore mentre lo fanno, oppure durante i primi km trovano da se i settaggi giusti per rientrare in parametro con gli altri valori del mezzo...lo so che e' assurdo, ma e' cosi'!
E' giusto quello che dici ma non è per niente assurdo! Il sistema si adatta sia al tuo stile di guida che alle condizioni del motore! Queste routines comunque vengono eseguite sempre, ma non ce ne accorgiamo perchè o le impostazioni rimangono uguali o comunque l'auto andava bene anche prima perchè c'era il settaggio precedente. E c'è da molti anni: sulla mia E34 scollegando la batteria per più di 24h le batterie tampone si scaricano e quando la rimetti in moto sembra non reggere il minimo (è mooooooooolto irregolare, va dai 350-400, quindi cominciano a lampeggiare un po' le spie del quadro, a 7-800 giri, e questo per qualche minuto, finchè si assesta sui 600-650).
Quando ti fanno l'aggiornamento, attaccano il computer per 8 ore ed aggiornano tutte le oltre 60 centraline; se hai una mappa diversa, viene lavata. Non c'è possibilità di riprogrammarle tutte esclusa quella motore. Mi dispiace, ma se ti hanno aggiornato i software dovrai rimappare. E' una cosa che i mappatori sanno bene e te la rifaranno gratis.
Cmq la prima cosa da fare se il problema persiste è cambiare di corsa conce anke a costo di andare a 60Km di distanza! Salutoni. CAT
E' uno sterzo a demoltiplicazione e durezza variabile in rapporto alla velocità. In pratica ha un giunto epicicliodale al quale è collegata un vite senza fine gestita da un motore elettrico. E' ingrado quindi di modificare l'ampiezza della sterzata rispetto a quella del volante, quando si va piano con pochi gradi di giro di volante, corrisponde un'elevata sterzata delle ruote, ad alta velocità un elevato movimento dello sterzo corrisponde ad una sterzata molto meno evidente. Se va in avaria funziona come uno sterzo normale. Il vantaggio è che puoi fare i tornanti senza staccare le mani dal volante e ad alta velocità lo sterzo è meno sensibile contribuendo in maniera sensibile alla sicurezza di marcia. Inoltre interagisce con il dsc ed arriva anche, quando necessario, ad effettuare delle controsterzate per riallineare il veicolo. Lo svantaggio è che nelle curve molto lunghe o a raggio variabile, con l'aumentare o il calare della velocità devi modificare l'angolo del volante per mantenere un angolo di sterzata costante. Un esempio può essere dato dai raccordi autostradali, dove man mano che decelleri devi riallineare gradualmente lo sterzo per seguire la stessa traiettoria, mentre quando acceleri, per immetterti in autostrada, devi chiudere lo sterzo con l'aumentare della velocità per compensare l'aumento della demoltiplicazione. Per tutte queste ragioni è molto efficace nella guida di tutti i giorni perchè ti consente di fare le manovre girando poco il volante, ma non è il massimo nella guida più sportiva, per le variazioni di demoltiplica. Infatti le vetture M non lo adottano neanche a richesta. Per quanto mi riguarda ho fatto presto l'abitudine e lo trovo eccelente anche nella guida sportiva e soprattutto nel controllo dei sovrasterzi, dove si rivela di un'intuitività incredibile.
Grazie!!! Che spiegazione "pulita"! Ho capito, certo è che non riusco a dire se è un accessorio valido finchè non lo povo... ...ed è una cosa da provare, mi hai incuriosito troppo! Di nuovo, grazie!
Mi raccomando, all'inizio fai le curve strette prendendole larghe, altrimenti rischi di chiuderle troppo. Dopo qualche km diventerà istintivo e facile, ti farà impazzire.
occhio che c'è un richiamo per la centralino dello sterzo, informati bene presso un conc. bmw. Noi l'abbiamo cambiata su M6,M5 e 650i, quindi fatti a informare al + presto. Ora il nome della centralina mi sfugge ma te lo passano in garanzia. Sintomi: no dsc, sospensioni attive ko, cambio smg ko e dinamic drive uguale!!eheheh ciaooooo