Ciao Ragazzi, dopo un periodo di illusioni con l'officina mi rivolgo a Voi per avere consigli su come risolvere il problema che da quasi 2 mesi affligge la mia auto. La vettura, una 330D berlina E46 con steptronic è stata acquistata usata a Marzo, coperta da garanzia usato premium e subito mi ha sorpreso per le qualità di stabilità e precisione nella guida. Verso la fine di Giugno ha iniziato a "sentire" molto le sconnessioni del terreno in termini di andamento: lasciando lo sterzo, le minime imprecisioni dell'asfalto modificano la traiettoria. Inoltre, agendo sul freno, lo sterzo si muove verso sinistra. Porto la vettura in officina e, dopo una lunga attesa, mi sostituiscono i silent-block anteriori e posteriori. Mi ridanno la vettura, la provo, ma il problema era pressochè identico a prima. Ritorno in officina dove mi spiegano che è normale, dato che, parole testuali, l'avantreno della mia auto è elastico Insisto, la mettono sul ponte e mi dicono che effettivamente c'è del lasco nella scatola dello sterzo che, dopo un paio di settimane, mi viene sostituita. Restituita la macchina il problema persiste , l'officina continua ad asserire che il comportamento della vettura è normale. Perplesso ho occasione di provare un 320 E46 touring .... perfetto Avete idea di quali componenti possono centrare con il mio problema? Grazie per l'aiuto
in genere fanno più o meno 80 100 mila km, dipende dalla guida.... comunque senza spendere un capitale, se vai da un bravo gommista che ha il ponte della convergenza con i piatti per controllare i giochi te lo dice subito; altrimenti semplicemente sollevando una o tutte e due le ruote anteriori, prendi la gomma con una mano a ore 12 e con l'altra a ore 6, ci vuole un bel pò di forza ma se tirando da una parte e spingendo dall'altra alternativamente noti un gioco della ruota stessa vuol dire che sono ko. In pratica bisogna spingere dentro e fuori alternativamente parte alta e parte bassa della ruota.... Se non si muove per niente ok altrimenti.....
Identico problema. 330d attiva, manuale del 02/2005. Lo sterzo va via con le sconnessioni della strada. Il problema si amplifica in frenata e sul bagnato. mi dicono che è un problema dovuto allo "svincolamento" della trazione sulle ruote anteriori.. mi sembra strano e mi da molto fastidio. Su forti sconnessioni trasversali inoltre dalla scatola di sterzo arriva a volte un rumore cupo come se lo sterzo nella scatola sbattesse contro qualcosa in ferro.. non so se mi sono spiegato...qualcuno sa dare anche a me una risp??? l'auto ha solo 41 mila km..
Bé a me capita...pure...ma ho i silent bloc nuovi di zecca xkè appena cambiati..sotto garanzia...entrambi...cmq...a me è diminuito appena ho cambiato le gomme..anteriori ..boh sarà na stronzata..però..a me è quasi sparito... Cmq se i silent bloc sn nuovi..controllate usura gomme..e convergenza..
Stesso problema anche per me, ho fatto sostituire i silent-block con il gommista certo della risoluzione del problema in quanto mi ha detto è un difetto delle e46: a velocità ridotta fa qua e la lo stesso andando più veloci sembra migliorare, ma in compenso ora ci sono vibrazioni sullo sterzo , presumo di aver scalinato le gomme poichè ho fatto circa 3mila km con la macchina che tirava da una parte... ma complessivamente non sono pienamente soddisfatto
anche io dopo la sostituzione dei silent ho notato questo problema! devi diciamo rodare i silent per circa 5000km e poi riprocedere con convergenza ant post e campanatura solo post in quanto l'anteriore è regolabile solo dalla concessionaria!.....cosa fondamentale è l'equilibratura dinamica delle ruote! con tutti questi accorgimenti la situazione dovrebbe migliorare decisamente! io appena sostituiti avevo la convergenza sballata di pochissimo e la macchina sembrava inguidabile, presi questi accorgimenti la situazione è migliorata decisamente!