problemi stabilità avantreno | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemi stabilità avantreno

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da p.gab, 6 Marzo 2006.

  1. p.gab

    p.gab Kartista

    108
    1
    22 Luglio 2003
    Reputazione:
    8.358
    Ciao a tutti ultimamente ho forti problemi di equilibratura con le ruote anteriori, la cosa più strana però è dovuta al fatto che anche se vado dal gommista e rifaccio l'equilibratura (che risulta sballata) di tutte le gomme dopo circa 100 Km tutto torna come prima.
    Da cosa può dipendere? è il caso che cambi i miei cerchi?

    Grazie
     
  2. Beppe

    Beppe Kartista

    102
    0
    4 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    I cerchi si possono addrizzare :wink:
     
  3. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    innanzitutto STABILITA' è una cosa, problemi di EQUILIBRATURA un'altra...

    se hai problemi di equilibratura probabilmente il gommista non ha una buona equilibratrice oppure hai delle gomme di cacca..

    che gomme hai?

    p.s. io sono un gommista..
     
  4. p.gab

    p.gab Kartista

    108
    1
    22 Luglio 2003
    Reputazione:
    8.358
    Ciao, attualmente monto le good year eagle nct5, in effetti il problema è di equilibratura, ad una velocità di circa 100 Km comincia a vibrare in maniera esagerata lo sterzo. Le gomme sono quasi da cambiare, però ho notato, anche con quelle precedenti (michelin) che questo problema si avverte soprattutto in prossimità del cambio gomme. La cosa strana è che già l'ho fatta rifare, e per i primi 100 Km tutto ok ma dopo un pò tutto è tornato come prima.

    Visto che sei del mestiere spero tu possa darmi qualche consiglio utile
     
  5. Morpheus

    Morpheus Kartista

    148
    1
    19 Maggio 2005
    Belluno
    Reputazione:
    10
    Mercedes C200 CDI Avantgarde aut. W204.
    Se ti vibra lo sterzo solo ad una certa velocità potrebbero essere i silent block anteriori da sostituire. Io avevo lo stesso problema tra gli 80 e i 100 km/h, solo con le gomme estive ribassate (235/45-17): ho sostituito i silent block e ho risolto il problema (ho speso sui 100€ dal mio meccanico di fiducia).
     
  6. p.gab

    p.gab Kartista

    108
    1
    22 Luglio 2003
    Reputazione:
    8.358
    Purtroppo il problema non è nei silent block, infatti appena ho avvertito questo problema è stata la prima cosa che ho cambiato (power flex). Le gomme perdono l'equilibratura, ma non capisco se è una cosa normale o se è dovuto a qualche altro problema.
     
  7. Morpheus

    Morpheus Kartista

    148
    1
    19 Maggio 2005
    Belluno
    Reputazione:
    10
    Mercedes C200 CDI Avantgarde aut. W204.
    Che misura di gomme monti e che tipo di cerchi?
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    i silent block non c'entrano un bip..

    è solo questione di equilibratura..

    le Bmw sono molto sensibili allo squilibrio delle ruote...

    anche 10 gr si sentono sul volante in velocità..

    non c'è niente da fare bisogna farle equilibrare ogni volta che si assestano.. cioè ogni volta che vibrano..

    quelle che sono meno soggette ai problemi di assestamento e di squilibrio/vibrazioni comunque sono le MICHELIN.
     
  9. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Purtroppo Gianni hai perfettamente ragione: sulla mia a 100 km/h PRECISI inizia a vibrare il volante :confused:
    A velocità più alte o più basse, nulla :-s
    Appena faccio un'equilibratura il problema sparisce quasi completamente ma bastano qualche centinaio di km che tutto torna come prima ](*,)
    E per la cronaca, io monto le Michelin PS2...
     
  10. Gerazzo

    Gerazzo Collaudatore

    303
    0
    21 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Avevo anche io lo stesso preblema sulle 18.
    Montavo sempre Bridgestone Potenza, equilibravo e dopo 3000 Km
    precisamente sui 120 vibrava un pochino.

    La soluzione definitiva l'ho avuta montando gomme diverse.
    Adesso con le Michelin Pilot Sport nonsocchè l'ultimo modello
    (disegno asimmentrico) se sei cazzo di farle vibrare.

    Non c'è nulla da fare le Bridgestone avranno anche un pelino
    in più in tenuta ma si consumano a cazzo. Le Michelin si
    usurano perfettamente. Il mio gommista non ha dovuto mai
    usare + di 15 grammi a ruota
    Alle volte con le bridgestone perdeva 20 minuti a gomma e decine
    di grammi per equilibrarle.

    Tutti qui,

    e tanto per la cronaca le Michelin Pilot Sport costano pure un bel pò in +
    rispetto alle Bridgestone Potenza.

    Saluti
     
  11. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Anch'io ho grossi problemi di vibrazioni ruote, però su una E60, dei quali ho tentato molto ma ancora non ho trovato la soluzione!
    Visto che c'è un "addetto ai lavori" chiedo un consiglio.

    Tutto è nato quando ho sostituito i cerchi base da 16" con dei 17" Replica Style 124 e gomma 225/50 Y17: l'auto saltellava letteralmente e sembrava avesse le ruote quadrate; sono state smontate, girate sul cerchio, equilibrate, riequilibrate ma niente, dopo 20 km era tutto come prima, come se si muovessero sul cerchio.
    Ho provato varie gomme, ma le uniche che hanno migliorato un pò la situazione sono state le runflat bridgestone....
    I cerchi erano belli, non erano storti, i centratori erano a posto (i replica hanno quasi sempre i centratori sulle E60) ma niente!
    Ho cambiato cerchi, ora ho sempre dei replica da 17" e le cose non sono cambiate.

    C'è chi dice che i replica sono difettosi (e non ci credo!!!!), c'è chi dice che le ruote vanno equlibrate da montate sulla vettura per compensare gli squilibri della meccanica, fattostà che continuo ad avere problemi!!! inoltre vedendole girare sembra sempre ci sia il pneumatico un pò ovale: si smonta, si sposta di qualche grado, si rimonta e tutto va bene, per poi ritornare come prima ad avere l'auto che vibra! :evil: :evil: :evil: :evil:

    Cosa devo fare? vorrei non prendere + le runflat, visto che comunque non hanno annullato il difetto.
     
  12. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    questi problemi mi suonano nuovi............non avevo mai sentito robe del genere.




    Gianiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :-k
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    non so che dirti giovanni 530d i cerchi replica non hanno nessuna influenza sullo squilibrio se hanno l'anello di centraggio giusto...

    ma fammi capire..

    appena te le riequilibrano la macchina va bene e ricomincia dopo alcune migliaia di km oppure non c'è nulla da fare e anche appena riequilibrate vibra?

    altra cosa a che velocità senti le vibrazioni?
     
  14. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Nel frattempo ci sono altri sviluppi freschi freschi:

    I cerchi replica M5 (i gusti sono gusti...) che ho montato di recente non erano bellissimi, avevano la fusione dal lato interno non perfetta con molte soffiature, colpi di flessibili e imperfezioni.

    Morale della favola, andai a protestare per difetti di verniciatura su 2 cerchi e dopo 1000 discussioni si decide di sostituirli: ieri arrivano, vado e per magia ecco 2 bellissimi cerchi replica degli M5 PERFETTI in tutto e per di più montano precisi sui mozzi senza centratori o cavolate varie!!!

    Cosa era successo? hanno provato a rifilarmi dei replica che erano una brutta copia, ma proprio brutta, credo arrivassero dalla spagna.
    Così questi ok li ho montati dietro, lunedì arrivano gli altri due e poi saluti, non mi vedono più!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Nel Week end farò le foto a tutti e due i modelli, per farti-vi vedere le differenze.

    Questione squilibrio:
    sui 16 " di quando la car era nuova nulla da dire, ma come comportamento su strada una cacca come si può immaginare con una spalla da 55 su una vettura come questa...

    Non era un problema, avevo gia pronti 4 cerchi replica degli Stile 124 da 17 con 4 gomme nuove no runflat e dotati di centratori in alluminio.
    Montati sti cerchi noto vibrazioni, vado da un gommaio e le faccio equilibrare, qua si nota che la gomma gira ovale e si decide di ottimizzarle su cerchio spostandole di 90° pressando la gomma con il rullo (tu che si del mestiere sai di cosa parlo).

    Non cambia nulla, vibrano, o meglio l'auto "saltella" come se avesse le ruote quadrate.
    Escluso il cerchi storti, l'errore di centraggio su mozzo in quanto il centratore di alluminio accoppiava precisissimo, si da la colpa alle gomme e si provano altre marche: Good Year, Kumo e Continental.
    Il risultato è lò stesso, la gomme sembrano tutte ovalizzate e l'equilibratura dura niente.
    Si provano le Bridgestone Runflat e finalmente sembra migliorare un pò ma il difetto rimane.
    Vendo i cerchi che comunque non erano storti, faccio l'inverno con le gomme invernali montate sui cerchi da 16" originali e pure queste fanno vibrare l'auto allo stesso modo...
    Rimonto i 17" nuovi, cioè la brutta replica degli M5 e la vibrazione è sempre presente.
    Ora con i cerchi "giusti" al posteriore pare sia migliorata la situazione, ma vedremo cosa capita quando li monterò davanti.

    Le molteplici voci che ho sentito sono:

    BMW ha avuto spesso problemi con i cerchi e capita sovente ce il pneumatico tenda a ruotare sul cerchio non ci ho fatto caso...).

    BMW ha spesso problemi sui mozzi e per questo bisogna equilibrare le ruote montate su vettura con la strobo (devo provare ancora questa soluzione).

    I cerchi Replica nascono per ospitare runflat e non si può montare una gomma normale (io differenze dimensionali e geometriche non ne vedo, e poi alnche le runflat vibrano).

    Se con i cerchi a posto ed equilibratura stroboscopica non cambia nulla, andrò a cercare la causa sulla meccanica = semiassi, albero e dischi portando il tutto ad equilibrare.
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Mmmh...
    Interessante, tienici informati. :wink:
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    lascia stare l'equilibrare i semiassi gli alberi ecc... se andava bene all'inizio scusa che colpa ne hanno questi?

    è questione di ruote... guarda ho un mio cliente proprio con il 530d a cui ho montato dei replica da 16" ed aveva originariamente i 18" con le runflat...

    quella macchina non ha mai sofferto di questi problemi..

    dovrei toccare con mano per poter capire cosa c'è che non va nella tua... a me sembra di sognare sentendo ste cose che hai detto... sembra un incubo...

    ma non è che hanno un'equilibratrice che non centra bene la ruota sull'asse mentre bilancia?

    p.s. i cerchi replica sono fatti per le gomme normali e NON per le RUNFLAT.
     
  17. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Gianni, hai detto bene, è un incubo.

    La soluzione drastica di verificare l'equilibratura degli organi meccanici è proprio l'ultima spiaggia, + teorica che pratica.

    A parte che vorrei capire finalmente che differenza c'è tra il cerchi nati per i runflat e quelli no....

    Il fatto è che da quando l'auto aveva 3000 km le vibrazioni ci sono sempre, mentre sono cambiati i cerchi, le gomme, i gommisti....

    Ho avuto occasione di vedere girare i cerchi posteriori montati sull'auto quando ho fatto la prova di potenza su banco a rulli, e tutto ad occhio girava senza anomalie, come d'altronde si vede sull'equilibratrice.

    Tra l'altro, il tizio che mi vendette i primi cerchi stile 124 replica, mi disse che anche altri con le E60 hanno avuto gli stessi miei problemi, confermando quello che io lamentavo e che all'inizio gli sembravano balle.

    adesso mi riesce difficile capire come sono messo: aspettiamo di mettere i cerchi giusti anche davanti e poi vediamo.

    ah, dimenticavo: il saltellamento si sente gia a 70 km/h e salendo con la velocità diventa più una vibrazione, inoltre sembra accentuarsi in "tiro", per questo inizio a sospettare vi siano problemi con la meccanica.

    Il mio sogno è quello di arrvare al punto di avere un'auto che vada liscia come si deve e di evitare nuovamente le runflat.
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    I cerchi cosiddetti "Runflat" hanno il profilo tipo "H2", il quale evita la fuoriuscita del pneumatico dal cerchio in caso di foratura.
    E' solo questa la differenza sostanziale. :razz:
     
  19. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Esatto Rallyman, i cerchi per le RUNFLAT hanno le sedi dei due talloni fatte apposta per non DETALLONARSI in caso di marcia senza pressione nel pneumatico..

    sono praticamente dei cerchi anti-detallonamento. :cool:

    L'ultima spiaggia mi sa che sono le MICHELIN con l'equilibratura stroboscopica...
     
  20. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Giovanni di dove sei?

    non è che riesci a fare un "salto" da me in officina a Cesena? :cool:
     

Condividi questa Pagina