Problemi rollbar cabrio | BMWpassion forum e blog
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Problemi rollbar cabrio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da wiz4rd, 11 Aprile 2007.

  1. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    come avevo gia accenato in un post, un mio amico ha preso un salto con la macchina, evidentemente a velocità troppo elevata e gli sono usciti i due rollbar che sono nei poggiatesta dietro.
    Ho provato per sfizio a spingerli manualmente, ma niente da fare come immaginavo, bisogna sbloccare qualcosa? serve per forza andare in concessionaria? vi ringrazio se qualcuno mi da qualche informazione
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Bisogna andare in concessionaria e tramite
    diagnosi effettuano il reset ed il test di funzionamento,
    tale test di funzionamento dovrebbe essere anche fatto
    in occasione dell'ispection II°(a detta del mio manuale),
    anche se ci credo poco che venga sempre fatto.

    Ciao:wink:
     
  3. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    bene ora dovro chiedere a maurinax se e possibile farlo anche con il suo programma di diagnostica, quindi si abbassano solo via conmputer
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Si da quel che so io,è risolvibile solo in Bmw tramite presa diagnosi,
    con il computer sbloccano i perni (tipo serratura credo)
    che evirebbero in caso di ribaltamento ai roll bar (saltati fuori a protezione)di rientrare
    nelle loro sedi.
     
  5. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ho cercato pero sul TIS qualcosa a riguardo, ma non danno nessuna informazione sulla procedura da effettuare in questa situazione
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    computer ??
    diagnosi ??
    Concessionaria ??

    Oh matti !!!

    c'e' solamente un fermo da sbloccare con l'apposito attrezzo(o con un cacciavite a taglio che facciamo prima) direttamente sugli steli delle protezioni, sono sicuro di questo per la E36, in quanto era all'ordine del giorno...

    per le e46, (mi e' successo solo una volta tanto tempo fa') non ricordo bene, mi sembra che il procedimento sia lo stesso, ma non ricordo bene se lo sblocco fosse raggiungibile solo dallo schienale posteriore (e quindi estraendolo)..

    per l'appunto ho ancora l'hard top e quindi non posso dirtelo per certo...

    prova a guardare dentro i poggiatesta,se non vedi nulla sopra gli steli che escono fuori allora devi togliere lo schienale....

    e comunque consiglio di dare un occhiata al manuale d'uso... c'e' di sicuro un capitolo al riguardo..

    non necessiti di altro...
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Azz... nel mio manuale d'uso non c'è questa procedura
    di sblocco,dice solo che corretto il funzionamento del roll bar
    verrà testato in occasione dei service programmati.
    Nel libretto dei service invece c'è scritto che verra testato il
    corretto funzionamento del meccanismo tramite
    presa diagnosi(o simile,non ricordo) all'atto dell'Ispection II.
     
  8. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

    quoto in pieno... altro che centraline e concessionarie :eek:

    mi permetto di correggerti però, per sbloccare la levetta c'è un coperchietto in plastica sotto al poggiatesta (si vede a occhio senza spostare niente) si tira via questo coperchietto che è semplicemente ad incastro e sotto c'è una specie di leva in metallo a molla, se non ricordo male si riesce anche a tirare a mano senza attrezzi o cacciaviti, una volta che si tira questa leva che fa da fermo si deve contemporaneamente spingere in giu il poggiatesta...

    è molto semplice da fare :wink:
     
  9. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ecco sapevo... sono in debito ulteriormente:wink: grazie per la dritta provo e vi so a dire se funzia
     
  10. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.110
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ALTRIMENTI
    li tagli con la flex
    e festa finita
     
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

    Vero !!!

    sto' invecchiando e' ogni tanto la memoria mi gioca brutti scherzi.. meno male ci sono anche dei giovani....

    ...vado a farmi una dose di gerovital
     

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