come avevo gia accenato in un post, un mio amico ha preso un salto con la macchina, evidentemente a velocità troppo elevata e gli sono usciti i due rollbar che sono nei poggiatesta dietro. Ho provato per sfizio a spingerli manualmente, ma niente da fare come immaginavo, bisogna sbloccare qualcosa? serve per forza andare in concessionaria? vi ringrazio se qualcuno mi da qualche informazione
Bisogna andare in concessionaria e tramite diagnosi effettuano il reset ed il test di funzionamento, tale test di funzionamento dovrebbe essere anche fatto in occasione dell'ispection II°(a detta del mio manuale), anche se ci credo poco che venga sempre fatto. Ciao:wink:
bene ora dovro chiedere a maurinax se e possibile farlo anche con il suo programma di diagnostica, quindi si abbassano solo via conmputer
Si da quel che so io,è risolvibile solo in Bmw tramite presa diagnosi, con il computer sbloccano i perni (tipo serratura credo) che evirebbero in caso di ribaltamento ai roll bar (saltati fuori a protezione)di rientrare nelle loro sedi.
ho cercato pero sul TIS qualcosa a riguardo, ma non danno nessuna informazione sulla procedura da effettuare in questa situazione
computer ?? diagnosi ?? Concessionaria ?? Oh matti !!! c'e' solamente un fermo da sbloccare con l'apposito attrezzo(o con un cacciavite a taglio che facciamo prima) direttamente sugli steli delle protezioni, sono sicuro di questo per la E36, in quanto era all'ordine del giorno... per le e46, (mi e' successo solo una volta tanto tempo fa') non ricordo bene, mi sembra che il procedimento sia lo stesso, ma non ricordo bene se lo sblocco fosse raggiungibile solo dallo schienale posteriore (e quindi estraendolo).. per l'appunto ho ancora l'hard top e quindi non posso dirtelo per certo... prova a guardare dentro i poggiatesta,se non vedi nulla sopra gli steli che escono fuori allora devi togliere lo schienale.... e comunque consiglio di dare un occhiata al manuale d'uso... c'e' di sicuro un capitolo al riguardo.. non necessiti di altro...
Azz... nel mio manuale d'uso non c'è questa procedura di sblocco,dice solo che corretto il funzionamento del roll bar verrà testato in occasione dei service programmati. Nel libretto dei service invece c'è scritto che verra testato il corretto funzionamento del meccanismo tramite presa diagnosi(o simile,non ricordo) all'atto dell'Ispection II.
quoto in pieno... altro che centraline e concessionarie mi permetto di correggerti però, per sbloccare la levetta c'è un coperchietto in plastica sotto al poggiatesta (si vede a occhio senza spostare niente) si tira via questo coperchietto che è semplicemente ad incastro e sotto c'è una specie di leva in metallo a molla, se non ricordo male si riesce anche a tirare a mano senza attrezzi o cacciaviti, una volta che si tira questa leva che fa da fermo si deve contemporaneamente spingere in giu il poggiatesta... è molto semplice da fare :wink:
ecco sapevo... sono in debito ulteriormente:wink: grazie per la dritta provo e vi so a dire se funzia
Vero !!! sto' invecchiando e' ogni tanto la memoria mi gioca brutti scherzi.. meno male ci sono anche dei giovani.... ...vado a farmi una dose di gerovital