Ciao, qualcuno ha mai avuto problemi con la pompa del gasolio sul more b47. Mi si è spenta oggi e non è più ripartita. Il meccanico dopo una rapida diagnosi ha notato pressione zero alla pompa.
Ti auguro con tutto il cuore che non sia lei ma credo sia presente anche su modelli recenti sebbene in versione modificata. Rifornisci sempre con gasolio di qualità ? Molto dipende da quello
gasolio dell'ip solitamente ma ho da 6 mesi l'auto. Una volta ho messo 20-30€ di quel gasolio piu costoso (non mi viene il nome).
garanzia del venditore stipulata con un servizio di garanzia usato. c'è scritto che copre anche la pompa e l'alimentazione in generale
praticamente gran parte dei guasti alla pompa dipendono ormai da gasolio di scarsa qualità e/o contaminato da acqua una giungla in Italia
pero' mi sembra strano che ceda all'improvviso senza dare segnali anche se fosse difettosa io ho beccato un pienoo di gasolio sporco o poco raffinato e un paio di mattine a freddo il minimo era ballerino....messo additivo e rifatto gasolio fino al pieno ( venti euro) e dalla mattina dopo al minimo girava benissimo....ormai ho fatto oltre 5.000 km da quel pino e non ho mai avuto piu nessun problema-
Premesso che non sono un meccanico, la mia supposizione è questa: Con lo scopo di migliorare la qualità della combustione del gasolio, il motore b47 monta un sensore di pressione alla pompa che è possibile che si sia guastato o che dia valori sballati. Come ha accennato Gabo è sufficiente che nella pompa entri dell'acqua e la centralina và in tilt e ci rimane sino a quando non viene pulita la parte della pompa che è sporca o contaminata.
anche io non lo sono ma delle nozioni basiche sui diesel le ho ( in quasi 40 anni di patente ho avuto almeno 15 auto a gasolio)...la bmw monta spie x qualsiasi anomalia, infatti sulla E84 montava la spia della riserva del liquido lavavetri ( cosa mai vista su tante altre auto) e poi come tutte le auto diesel anche la f48 monta il filtro del gasolio che serve appunto a bloccare le impurita' del gasolio ed anche l'acqua. quando il filtro del gasolio si riempie o si ottura x troppe impurita' o acqua, si accende una spia del cruscotto...ed inoltre l'auto inizia a dare segnali del tipo seghettamenti in marcia, il minimo altanelante , l auto in accelerazione perde colpi ....ma certamente non si spegne all'improvviso e non da piu' segnali di vita. pertanto penso che sia un problema di elettronica/elettrico.....oppure il concessionario ( se ho capito l'auto e' sta comprata usata) ha resettato le spie x non pagare le spese di ripristino e l'ha venduta cosi.....tanto ci pensa l'assicurazione della garanzia quando si ferma !!! e qui dentro abbiamo di esempi di venditori di auto usate che hanno venduto auto con le turbine praticamente andate, quindi ormai non c'e' da meravigliarsi piu' di nulla!!!
Di concessionarie disoneste ne sono piene la maggior parte delle nostre città indipendentemente dalla collocazione geografica. Un mio amico ha ritirato un'auto usata con pochissimi Km, quindi quasi nuova, da un concessionario di Genova, dopo 2 giorni l'auto non partiva più perchè ha poi scoperto che la batteria era "esaurita" (il concessionario l'aveva sostituita), poi dopo un mese circa si era accorto che la cappelliera, apparentemente funzionante, era in realtà rotta (maldestramente riposizionata con un pezzo di legno al posto del perno d'appoggio. Ha dovuto litigare parecchio e dopo molte volte che si è lamentato gli hanno rimborsato la batteria ma non hanno voluto saper niente sul rimborso della cappelliera (si è pertanto arreso perchè metterci un avvocato per affrontare una causa avrebbe avuto ben altri costi).
Esatto, così gli hanno detto in officina: La batteria montata su quell'auto era più vecchia di quella che avrebbe dovuto esserci. L'elettrauto a cui si è rivolto è privato, pertanto la sostituzione era stata fatta con buona probabilità dall'officina del concessionario.