Dopo un lunghissimo periodo di astinenza dal forum causa lavoro, problemi famigliari ecc, tutto risolto ora, sono quì a descrivervi un problema che mi assilla e non mi fa dormire la notte... Ho una serie 3 cabrio del 2003. L'anno scorso ho comprato l'hard top avendolo trovato da una persona a buon prezzo (il venditore era una figa da paura!!! )... lo scorso inverno non ho avuto diciamo grossi problemi nel montaggio visto che sono andato in concessionaria e sinceramente non ricordo certi particolari che ora mi friggono il cervello... Da circa un mese ho montato l'hard-top, stando attento ad infilarlo per bene nelle sedi, agganciandolo prima dietro con le due leve laterali, poi sul davanti con le altre due leve...sembrava li per li tutto ok. Da qualche tempo non capisco se per il tempo molto nebbioso, se per il freddo, o perchè l'ho montato male, o perchè deve fare così (non ricordo sinceramente l'anno scorso), ogni volta che prendo una leggera buca, un piccolo avvallamento sia piano che veloce, si sentono scricchiolii vari, fastidiosissimi... ora non capisco se dipende proprio dall'hard-top, se dipende dalla compressione dei vetri che non è precisa, se dipende dal montaggio che non l'ho eseguito bene... Altra cosa, quando sono in autostrada, a circa 130-140kmh si sentono dei fruscii vari causati dal vento sopra l'ahrd-top. Ho pensato per i problemi di scricchiolii vari di adottare dello spray al teflon o al silicone sulle guarnizioni dell'hard-top, sulle guiarnizioni dei vetri, però prima di fare cavolate chiedo a voi. Ringrazio anticipatamente a chi volesse rispondere... Samu
Sullo sconnesso o buche è normale un certo scricchiolio... fruscii: qualcuno a velocità elevata... Prova comunque a sganciare tutti e quattro i ganci ed a riagganciarli bene in sede... forse non sono perfettamente allineati.
sinceramente trovo molto ma molto difficile montare male l'hard top... molto piu probabile che le guarnizioni si seccano! a me era successo un paio di volte sul finestrino anteriore dx e l'ho risolto mettendo della pattina da scarpe neutra nelle guarnizioni.
concordo con il mitico atd, lubrifica per bene anch'io ho qualche piccolo problema con il fin. ant dx con la capote vibra leggermente mente con l'hard top a volte chiudendo lo sportello picchia un po' sulla fine della parte esterna
Guarda, io ho comprato un 330 cd cabrio nuovo nel 2006, ho 21.000km, l'hard top scricchiola, non centra la velocità. Mi sebra strano, però, che qualcuno ti dica che è normale che il vetro del finestrino tocchi sulla parte plastica, vuol dire che l'hard top non è allineato. In quel caso è ovvio che faccia rumore.
per esperienza personale, dopo la stagione "open air" i primi tempi non regolo mai la tensione dei tiranti al massimo.. ossia.. monto l'hard,applico ai registri la dovuta tensione e poi giro per una settimanella cosi', di modo che il tutto si assesti nella posizione migliore, poi sgancio, ungo con un lubrificante apposito e riblocco tutto aumentando il tiraggio delle leve post... scricchiolii e cigolii sono all'ordine del giorno se il clima e' secco e freddo...
io non ho mai percepito alcun scricchiolio proveniente dall'hard top... dalle guarnizioni dei finestrini si, ma dall'hard top no! e sinceramente non sapevo neanche si potesse regolare!!!! ma dove sono questi tiranti??
L'hard top mi "scrocchia" un po' una settimana dopo averlo messo, poi si assesta e non fa più rumore.