Ad un amico è stata diagnosticata sulla sua vettura la rottura della volvola egr. I sintomi sono: la macchina cammina piano tipo ingolfata. mi chiedo se sia questo o il debimetro! Cosa conviene fare, tappatura o sostituzione? Da notare che per la sostituzione gli sono stati chiesti 350 euri. Grazie
Re: Problemi EGR Se fosse il debimetro, lo sistemi con il modulo di christian se è la egr, te la compri su ebay.de
Re: Problemi EGR per il debimetro, qui finocchi in conce, sono questi i prezzi che chiedono... per l'egr, non so.... Guarda il TIS magari...
l'egr la fai tappare, però l'elettrovalvola dell'egr influisce sulle prestazioni dell'auto in quanto entra in collegamento con la centralina e se risponde male di coseguenza adatta le prestazioni del turbo con un altra elettrovalvola, dunque sono un pò correlate, io ti consiglio di far cambiare l'elettrovalvola e di tappare l'egr tanto non serve ad un granchè, l'egr difficilmente si guasta, più che altro si può bloccare per la zozzeria dentro, ma basta smontarla e pulirla con sgrassante e torna lucida come nuova, comunque in diagnosi compare il difetto dell'egr dunque fai vedere da un bravo elettrauto la diagnosi che dice, per il debimetro se è un pò partito, si può ovviare al modulo di christian oppure se è un 320d 150cv si può cambiare il debimetro bosch con quello ottico della pierburg, in totale con 150 euro risolvi entrambi i problemi :wink: ciao Mass!!
Mauri....aspettavo la tua risposta! in pratica la turbina è come se non entrasse in funzione.... Quindi se ho ben capito...l'egr ha un elettrovalvola, che è un pezzo a se, ma comanda l'egr. quindi va sostituita questa valvola e non l'egr, che può essere ripristinata pulendola, e poi dopo tappata se lo si vuole. giusto? Grazie mille mauri!
si hai capito bene :wink: , comunque anche sulla turbina c'è la stessa elettrovalvola, non vorrei sia anche questa partita, anche il debimetro può far sembrare che la turbina non parta in qaunto viene data meno tensione e la centralina di conseguenza si adegua, dunque se vai da un bravo elettrauto con strumentazione bosch vede i vari dati e errori della centralina
Perfetto! Mauri sei un'arca di sciiiiienza motoristica! Mando subito l'amico dall'elettrauto con i tuoi consigli! Grazie!
dai per così poco , fai controllare queste elettrovalvole e i dati del debimetro, potrebbe essere anche solo il debimetro a dare meno prestanza e naturalmente l'elettrovalvola egr dato che hanno diagnostica egr da cambiare, a distanza si può solo ipotizzare :wink:
mandato dall'elettrauto! Egr pulita e tappata!costo irrisorio, anomalia sparita al momento! L'elettrauto ha detto che l'elettrovalvola lavorava male e non era da sostituire. Unica controindicazione come dicevi tu mauri, che qualche volta potrebbe accendersi la spia. Ma poco importa! La turbina va bene adesso! Il debimetro lo controllerà domani, non ha avuto il tempo, era già molto tardi! Tutto bene quel che finisce bene!
figurati per così poco :wink: Comunque fai dare una controllata al debimetro in tal caso il modulino by christian sicuramente la farà andare meglio