problemi dopo nubifragio di ieri (090612) a Milano | BMWpassion forum e blog
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problemi dopo nubifragio di ieri (090612) a Milano

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da bob62mare, 10 Giugno 2012.

  1. bob62mare

    bob62mare Kartista

    175
    16
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    12.345.678
    bmw e39 520i
    Un caloroso saluto a tutti gli amici del forum, ho bisogno di un VS consiglio prima di portare in settimana l'auto dal meccanico,ieri sera dopo il nubifragio su Milano mi trovano incollonnato per il traffico e costretto a passare per una via completamente allagata, passando ad una velocita rasente ad un millepiedi ad un certo punto la macchina si ferma e sono dovuto uscire senza le scarpe con l'acqua otre il polpaccio a spingere l'auto dalla quella piscina. aspetto 10 minuti e il motorino di avviamento non funziona, altri 5 minuti e si sente un rumore, dopo altri 5 minuti il motorino fa mezzogiro del motore e poi si blocca ed ecco che dopo ulteriori 5 minuti il motorino gira non accendendo l'auto e immediatamente si sblocca con una violenza da sentire un rumore sordo all'interno del cofano motore. dopo altri 2 minuti prte il motore e si sente subito al minimo un rumore netallico tipo un "din din din e cosi via "sono arrivato a casa e questo rumore lo sento solo al minimo, in auto la sensazione e che sia la martimma sotto il sedile di guida ma se apro il motore mi sembra che sia nella bancata sinistra, non so cosa dire ma ho la sensazione, ed e sono una senzazione che non girino tutti i 6 cilindri
    Amici del forum ho ancora bisogna delle vostre dritte, cosa potra mai essere?
    un grazie a tutti
    bob

    BMW E39 520I
    1997
    KM 157M
    Tagliando fatto giovedi scorso con sostituzione pompa acqua, cinghia servizi e condizionatore
     
  2. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Cavolo!!!:eek::eek::eek:Da quello che hai descritto sembrerebbe che il motore abbia aspirato dell'acqua,anche perchè se il motore all'inizio non riusciva a girare è dovuto ai cilindri pieni d'acqua,il rumore che si sente se il motore non rende più come prima o fa del fumo nella peggiore dei casi è dovuto alla rottura di un pistone o biella e quindi ti consiglio di portarla subito in officina ed evita di usarla perchè potresti fare dei danni più gravi.

    Purtroppo su e39 l'aspirazione aria motore è bassa e la piscina che tu descrivevi era abbondantemente vicino al condotto di aspirazione:confused:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2012
  3. bob62mare

    bob62mare Kartista

    175
    16
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    12.345.678
    bmw e39 520i
    ciao prodossito, ho controllato il filtro aria ed bagnato, mamma mia che disastro, se il meccanico conferma la tua diagnosi l'auto e da buttare via in quanto non converrebbe sistemarla.

    speriamo bene

    Grazie

    Bob
     
  4. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Ciao speriamo che il danno sia lieve:wink:
     
  5. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Speriamo di no!

    Ma se fosse e l'auto e messa bene di carrozzeria ti conviene trovare un motore d'occasione a poco e metterlo sù!!!
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.380
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    se non mettevi in moto avresti probabilmente limitato i danni.

    ora hai sicuramente piegato qualcosa a livello di bielle ecc., l'acqua è un fluido incomprimibile.
     
  7. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Sul diesel di solito ci sono i disastri maggiori ,sul benzina in teoria non dovrebbe avvenire perche' l'acqua andrebbe a evitare la scintilla e quindi la detonazione della candela,quindi sempre in teoria si è spenta con le valvole di aspirazione aperte e non in fase di compressione-scarico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Parola di un ex elettrauto con soli 8 anni di esperienza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sul diesel la cosa cambierebbe poiché non detona per scintilla bensì per compressione e li la storia cambia,le prime cose che cedono sono le bielle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La prima cosa che devi controllare,sono le candele o meglio il cilindro che non va,da li puoi iniziare a vedere se la candela sta in corto o addirittura se l'acqua è riuscita a entrare nel vano candele,il cavo va in dispersione e quindi la corrente alla candela non arriva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.380
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    il problema non è la detonazione ma l'incomprimibilità del fluido.

    nel momento in cui attivi il motorino di accensione, metti in movimento il motore, se aspira acqua succede il disastro
     
  9. bob62mare

    bob62mare Kartista

    175
    16
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    12.345.678
    bmw e39 520i
    un grazie di cuore al vs interessamento,quando cercavo di accendere la macchina il motorino di avviamento non funzionava non perche era sotto sforzo ma in quanto doveva essere in corto perche non arrivava corrente,era morto come se la batteria fosse scarica, il calore del motore deve avere asciugato i contatti e piano piano a ripreso a funzionare.ieri sera la macchina ha funzionato tranquillamente e solo quel tintinnio metallico e la sensazione cheil motore non gira a 6 cilindri

    confermo di aver trovato il filtro dell'aria bagna ma se accendo l'auto parte al primo colpo
     
  10. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Io sono del parere che la speranza è l'ultima a morire :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />,dato che lui ha sentito un tin tin ,tipo diciamo scampanellio,puo' darsi che il motore non stia girando regolare ,bensì zoppica perche qualche candela é in corto e non va, si doveva preoccupare, secondo me,se alla messa in moto avrebbe sentito in base al numero di giri ,un tac tac tac continuo...li sono bielle piegate di sicuro....
     
  11. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Appunto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> vai di filtro(dato che era bagnato) candele e cavi e facci sapere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Ecco qui il rumore di una macchina che ha aspirato acqua e ha bielle piegate...un diesel

     
  13. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Puccio,non voglio assolutamente contraddirti,pero' ti faccio un piccolo esempio .

    Fino allo scorso,oltre alla mia ex 530 d avevo una magnifica,stupenda Delta Integrale 2.0 turbo 16v, avevo il motore preparato,il filtro dell'aria,un Bmc F1 power era posizionato nella parte inferiore del paraurti,dove prendeva aria frontale freschissima;l'auto la prendevo solo nel fine settimana e quando era bel tempo,beh un giorno durante un giretto,venne giù un acquazzone di quelli tremendi,nel panico io accostai per non prendere acqua.

    Ironia della sorte nella piazzola dove mi sono fermato c'erano 30 cm d'acqua,il filtro praticamente immerso -.- .

    L'auto si è spenta proprio nel momento in cui ho messo le mani sulle chiavi ...

    Li ho detto ..ho spaccato tutto ..

    Con me nel cofano per sicurezza portavo sempre 4 candele di scorta ,dopo che il temporale estivo è passato ,scesi dalla macchina e cambiai le 4 candele al platino Ngk N3G ,la macchina è partita al primo colpo e le candele che tolsi gocciolavano acqua....
     
  14. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Anche la mia girava irregolare e faceva fumo bianco quando ho cotto la guarnizione testa,infatti all'accensione avevo un cilindro pieno d'acqua e il motorino sforzava come avessi la batt. scarica e dopo tre tentativi sono riuscito a metterla in moto è andava così a freddo mentre a caldo fuoriuscita del liquido refrigerante dal tappo.

    Comunque i motori bmw sono tosti almeno che non ci sia della super sfiga o condizioni particolari disagiate.
     
  15. bob62mare

    bob62mare Kartista

    175
    16
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    12.345.678
    bmw e39 520i
    ancora grazie, leggendo la discussione mi sento leggermente sollevato, e ci tengo alla mia belva ,spero che quando il meccanico (amico di famiglia) che si trova lontano dalla mia abitazione potra dargli un'occhiata,l'auto non voglio piu usarla , fino ad allora ho smontato il filtro aria (nuovo 2gg di vita) per asciugarlo e forse smontero le candele soffiandoci sopra dell'aria compressa (quele delle bombolette)

    il rumore che sento non e assolutamente paragonabile a quello del video e lo scarico fumi mi senbra nella norma

    SPERIAMO BENE!!!!!!
     
  16. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Comunque le candele cambiale...non soffiarle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    le candele si sono già asciugate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    che sfortuna io avrei avuto l'acqua fin dentro all'abitacolo....la mia presa dell'aria è a 20 cm da terra!!
     
  18. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Ciao solo cambiare le candele.
     
  19. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Comunque dato che le candele sono asciutte e la macchina non continua a girare in modo regolare,o soffi per bene anche le pippete dei cavi o cambia completamente cavi e candele ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. bob62mare

    bob62mare Kartista

    175
    16
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    12.345.678
    bmw e39 520i
    Un caloroso saluto a tutti gli amici del forum, purtroppo non ci sono novita' di rilievo in quanto ieri sera ho smontato le candele con una fatica infame ,ho dovuto utilizzare lo svitol, le ho pulite ed asciugate ma una volta rimontato il tutto il motore non gira come dovrebbe e sento sempre il tintinnio al minimo.

    ho controllato le varie fattura fatte negli anni ho scoperto (colpa mia) che non cambiavo le candele da almeno 50m km ed oltre e effettivamente sono di un usurato che non finisce più

    ho parlato con il meccanico che e' un amico di famiglia e mi ha detto che e possibbile che le candele siano andate in tilt e quindi non arriva corrente alla candela. ho preso con lui un'appumento per domani sera, portera il suo compiuterino portatile per i vari controlli e domani sera saprò quali sono i danni al motore.

    Speriamo bene.
     

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