Ciao a tutti, ad oggi ancora nessuna soluzione al problema; riassumendo la telenovelas in 3 mesi l'ho portata 3 volte in officina dove è rimasta circa 3 giorni ogni volta; nell'ultimo intervento (la scorsa settimana ) è stata sostituita addirittura la scatola guida ma risultati pari a zero ! Lunedi sera la riporto in officina perchè martedi mattina dovrebbe passare il flying doctor BMW come lo han definito quelli della concessionaria ... vedremo ... la cosa che più mi lascia perplesso è che il responsabile accettazione adesso ha iniziato a mettere le mani avanti dicendo che magari potrebbe essere una cosa normale per una bmw con cerchio da 19 pollici e run flat. Francamente sono un po' deluso e stanco di prendere permessi al lavoro per portare e andare a ritirare la macchina dall'officina.
Ciao, grazie per il consiglio; i problemi che vedo nella tua soluzione sono 2 : 1° trovare un meccanico con le palle che abbia voglia di sbattersi a fare tutte le prove del caso 2° anche trovandolo quanto vorrà di onorario ? Francamente dover spendere ancora 1 o 2 migliaia di euro per sistemare una macchina con dei bachi di progetto (senza esserne sicuro se non trovo il meccanico giusto) mi scoccia parecchio visto anche il prezzo dell'auto. Un'altra cosa mi viene in mente : come si comporta poi la casa madre con la garanzia visto che l'auto ai loro occhi viene manomessa ? Ciao e buona giornata
Ripeto,credimi,non la risolveranno mai se hai i dati di allignamento che ,per loro,sono in tolleranza..........la cosa da fare e' la rpocedura che ti ho descritto qualche post fa....prima operazione,anche ,se vuoi,per contestare (che cmq non servirà) e' andare da un gommista con un'apparecchiatura per la geometria decente,farti rilevare i parametri di caster camber e convergenza e postarli qua cosi li discutiamo..........
e ma prendendola cosi vuol dire solo due cose -accettare che tiri a destra -venderla per la garanzia ti dico -me ne frego perche' voglio guidare bene e non con un'auto difettata dall'origine -i silent block sono comq organi destinati a desteriorarsi.........se uno predne una buca in montagna e si rompono c'e' poco da contestare........vanno cambiati..........non sono originali.........ok..........nn mi passi la garanzia su un finetsrino per quelli..........avvocato terza cosa -sulla X2 le cose potrebbero comlicarsi nel senso che anche volendo fare quel lavoro che ti dico bisogna verificare che esistano i silent block per X2 caster e camber plate -credo di aver pagato tra tutto (pezzi e manodopera) circa 1000 euro
PS a parte il fatto che,se non la porto dal gommista e tue spese,che rileva TUTTI gli angoli,non te la cavi più,in quanto la mia e' una congettura dovuta al fatto che la mia tirava a destra per colpa del caster............chiaro che se nella tua ti trovi dei parametri corretti e tira a destra lo stesso allora il problme apotrebbe essere da un'altra parte (che io non conosco) per quello ti dico prima cosa alligamento stampato.......
Salve ho comprato la mia prima Bmw, ed esattamnete una X2 Msport X con cerchi da 20. Ho avuto Audi per 20 anni, mai vista una roba del genere !! Anche la mia tira a destra !! 48 mila euro di macchina per sentirsi dire dall'assistenza che è normale !! Sarei curioso di sapere se a tutti capita . MI sa una presa per il c...o.
certo che si ,modificando con le boccole eccentriche puoi regolare non solo la convergenza come da stock ma anche L incidenza e la campanatura e farci quello che vuoi !
Il problema è che non so se esistono le boccole eccentriche della powerflex per la x2....prova a chiamare la powerflex che ha sede a Torino ....non fossero disponibili devi cercare i camber/caster plate per X2.... Prima di tutto vai da un gommista con attrezzatura moderna e fatti stampare il foglio coi dati della geometria compreso incidenza e campanatura (caster e camber ) e se lui dice che non li analizza perché tanto non sono regolabili ti digli di farsi i sassi suoi e di analizzarli lo stesso....e stai lì a guardare mentre lo fa assicurandoti che infili i dati di base giusti nello strumento (Bmw x2 assetto (m o normale )e cerchi .... Poi posta i dati che vediamo come è messa ...
se ti può consolare la mia costava 68250....non esistono altre possibilità se vuoi farla andare dritta ...le boccole le ha già ,ci vanno messe quelle asimmetriche in modo da poter regolare i parametri
Gia sono stato da un gommista che cura gli assetti, campanature e convergenza sono corrette. Adesso non ho foglio ma sinistra la campanatura è- 0,55’ quella destra mi sembra - 1grado 05’. La bmw mi aveva cambiato fusello sinistro portandola a - 0,18‘ migliorata ma fuori dai parametri. Il mio gommista quando l ho riportata mi ha detto che oltre a tirare anche 0,18 non va bene. Quindi ho preteso di rimettere quello originale.
uno dei parametri più importanti e L incidenza (o caster )....se hai il foglio guarda i parametri di caster dx e sx ....in linea teorica dovrebbero essere uguali ...in linea reale hanno delle tolleranze +\-.....se il caster destro dovesse essere inferiore a quello sinistro ,sommando il fatto che le strade pendono di per se a destra ,andrà sempre a destra ...e magari e in tolleranza ...i caster di serie nn sono regolabili ...vedi tu ..
L incidenza è quella che do detto prima -0,55 sx quella destra -1,05. Il problema è sicuramente meccanico . Prima non lo faceva andava dritta come una candela. Poi non lo fanno tutte, ne ho provate altre x2. Quindi o lo risolvono o avvocato con blocco rate !
scusa ma prima hai detto che quella era la campanatura o camber ( ed i dati possono anche essere allineati ),L incidenza o caster ha dei gradi beh più alti ...
Questi sono i valori della campanatura, sono quelli originali. Sono nella norma, con questi valori l auto deve andare dritta, come quando l ho acquistata ! Qui c e un problema meccanico o elettronico !!
scusa se insisto ma la domanda e' semplice.........conosci i valori di incidenza (caster) destro e sinistro?? se si quali sono?
dunque andiamo per gradi......... quelli che mi hai detto prima sono i valori della CAMPANTURA (o camber)........ok,va bene...........per altro e piu scampanata la dx della sinistra per cui dovrebbe aiutare a farla andare VS sinistra poi esistono i dati della CONVERGENZA (quelli normali che toccano tutti) e poi esistono i dati dell'INCIDENZA (o caster) che sono diversi...........si leggono sulla stampata e non tutti i gommisti li rilevano ma sono molto importanti per capire se puo esserci un disguido sul quel dato che tende a fare andare a destra o sinistra un'auto CAMPANATURA=CAMBER diverso da INCIDENZA= CASTER presumo a questo punto che tu non conosca i dati del caster..........ed invece quelli possono dirla lunga sul come mai un'auto tiri da una parte ......