Ragazzi ho una 316 cupè, avevo dei problemi di ebollizione nel circuito d’acqua, ho cambiato la pompa di acqua, rifatto la testata, controllato radiatore e il termostato, il motore continua a riscaldare e mi fa pressione su i manicotti chiedo un consiglio, grazie!
ciao. Tifaccio qualche domanda pe rtentare una diagnosi: riscalda perché rimani senz'acqua (cioè l'acqua esce fuori dal tappo) o riscalda comunque, anche con l'acqua nel vaso di espansione? che tipo di lavori hai fatto fare alla testa? c'erano lesioni sulla testa o solo alla guarnizione testa? sei certo della qualità del lavoro fatto? (spurgo corretto del sistema di raffreddamento)?
Esatto,devi dare maggiori informazioni,per consentirci di esprimere un opinione. La qualità sul lavoro svolto,è il punto fondamentale. Facci sapere.
In pratica la macchina lo presa usata sapendo che il problema ci stava. All’inizio o pensato che la causa principale era la testata. Ho smontato il motore e ho trovato una fessura su la testata, lo sistemata e poi lo fata controllare. Ho rimontato il tutto, pero comunque riscalda e in più mi fa pressione sui tubi. Ho chiesto alla BMW e mi hanno detto che il problema può essere dal piano del monoblocco.
non hai risposto alle domande che ti avevo fatto. se la testa è stata saldata e provata in rettifica, e se il lavoro è stato fatto bene, può esserci un problema di planarità del monoblocco: in pratica bisognerebbe piallare anche il monoblocco. Prima di arrivare a questo costoso intervento, però, dovresti verificare le cose che ti ho scritto nella prima risposta.
Riscalda comunque, anche con l'acqua nel vaso di espansione. C'era una lesione sulla testata, spurgo e stato fatto correttamente. Lavoro e fatto bene e anche controllato due volte. La planarità del monoblocco e fatta purè. Mi dicono che la pressione sui manicotti arriva dalla compressione.
la pressione nei manicotti viene da: lesione testa, lesione guarnizione, irregolarità del piano basamento o, qualche volta, da cattivo spurgo: un cattivo spuergo può anche causare una lesione immediata della guarnizione di testa, appena rifatto il motore. c'è poco da fare, vuol dire che il lavoro alla testata non è stato fatto a regola d'arte.
Infatti il punto è come son stati fatti i lavori,perchè i difetti dichiarati mi son subito sembrati ricondicibili a parti che dicevi aver sistemato,poi ovvio questo è un forum e si danno solo opinioni,non diagnosi certe,per quello ci son le officine.IMHO :wink:
ciao stavo leggendo le vostre opinioni, credo sia da valutare anche delle crinature a uno o più cilindri dal momento che la compressione entra nel circuito di raffreddamento.
Inoltre volevo aggiungere che spesso questo motore ( che se ho ben capito si tratta di un m43) puo' avere una perdita nel raccordo in plastica collocato nel retro della testata dove e' difficile seguire una perdita in corso, data la sua posizione nascosta. Ma questo solo nel caso che a motore freddo il livello dell'acqua non sia in ordine.
Ma se ,come scritto gia' da mix compact e36, i lavori non sono stati eseguiti a regola d'arte allora e' tutto da rifare, iniziare da capo e seguire passo passo tutto il da fare , dal controllo del monoblocco (lesioni cilindri) alla coppia di serraggio testata.
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