ho perso il conto degli anni di assenteismo da questo forum, ma sono tornato... sempre con l'e46 a cui ho affiancato una X1 Sdrive 18i (per compagnae realtivo MiniMe) presa usata, 2017, 34k km, optional giusti: Manuale Entrynav panorama pelle sedili riscaldati connected/assist mooolto carina e sinceramente mi aspettavo di meno dai 3 cilindri ma oiboh.. si muove e bene... pero' pero' pero'.. ci sono alcuni problemini che ancora, per inesperienza nel modello, non riesco ancora ad identificare precisamente, quindi faccio riferimento alla vostra esperienza per togliermi ogni dubbio. Issue N.1: fastidioso ticchettio in zona cambio al minimo, se sposto la leva a sx o a dx sparisce del tutto. Non sono ancora andato sotto quindi non ho la piu' pallida idea di come il leveraggio del cambio funzioni e se questo interferisce su qualcosa, ho letto di problemi ai supporti motore, ma non ci sono vibrazioni strane, anzi, velluto (nonostante i 3 cilindri) Issue N.2 Clima bizona funziona prevalentemente solo lato guida, lato passeggero inizia a fare caldo solo se si sta' in coda, ma con un volume di flusso decisamente inferiore rispetto al lato guida. ho fatto uno spurgo totale sia con procedura ufficiale Bmw, sia con la classica vite di spurgo sul serbatoio, ma non ho risolto nulla, non ci sono perdite, odori strani e quando fa' caldo lato guida e' un caldo Sahariano (quindi escludo problemi allo scambiatore). Memore dei problemi del clima Bizona sulle e36, mi sono messo li' ad ascoltare il rumore del flap alzando ed abbassando la temperatura e non si sentono rumori strani, si sente chiaramente la guarnizione del flap che sigilla il condotto, quindi, a logica, non e' un problema ne al motorino ne tantomeno un funzionamento non nei parametri del flap stesso. cosa strana e' che sporadicamente la temperatura sembra funzionare a dovere, ma solo, come detto prima, a motore decisamente caldo, tipo in coda o dopo percorsi di montagna. NON ho controllato il filtro abitacolo, ma non penso sia quello il problema, il clima funziona alla perfezione, stesso livello di portata e temperatura in entrambi i lati. Al momento sto cercando di installare ISTA+ ed Esys per sbizzarrirmi un po' ma il pc che ho sempre usato per diagnosi/codifica, gestisce bene INPA e gli altri programmi del Giurassico, un po' meno i +200 dei programmi nuovi per le F/G.. che ne dite ?? GRZ
Prima di aprire discussioni su problematiche generiche si prega di utilizzare la funzione "Cerca" per trovare thread già in essere sul medesimo problema dove porre le proprie domande, discussioni miscellanea purtroppo non aiutano a reperire informazioni precise agli utenti del forum, grazie
Wewwo Per il clima posso anche darti ragione nonostante non abbia trovato praticamente nulla di specifico per la F48 (se sei cosi' gentile da postarmi un paio di link te ne sarei grato), ma per il discorso della leva del cambio, sono sicuro non ci sia nulla di che (almeno per quanto riguarda il 18i) ..poi potrei anche sbagliarmi
Con AC a 16° la portata e' identica, con AC a 28° c'e' differenza tra le 2 sezioni (in portata e temperatura) ovviamente in questo momento NON usiamo l'AC, ma il semplice riscaldamento (senza compressore). al momento nessun errore, rilevato, sto cercando di reinstallare ISTA per fare una diagnosi piu' approfondita con relativo test dei singoli flap, ho letto che a volte e' un problema di SW dell' IHK che deve essere resettato, ma lo prendo con le pinze..
Io utilizzo clima 365 giorni all’anno sempre in automatico a 22, spesso noto pure io un po’ di differenza tra le due parti del cruscotto e la parte posteriore
allora, piccolo aggiornamento dopo essere tornato in posesso di ISTA ho fatto un girto di diagnosi ed effettivamente e' venuto fuori un errore con l'IHKA per il flap di miscelazione destro, ho eseguito un reset/riavvio del SW (come consigliato da altri forum per lo stesso problema) e quindi sono andato a fare le attivazioni di test per i singoli flap... nel ciclo di test ho notato che (partendo da 0% a 100%) ho una condizione su quella bocchetta di tiepido-caldo-tiepido, come se l'effettiva apertura fosse al 50% ho fatto poi un re-address dei flap ed e' successa una cosa strana, per un paio di ore ho avuto l'effetto opposto, ossia caldo infernale anche se settavo su 16°, la parte lato guida invece risponde senza problemi.. secondo voi, e' un problema di funzionalita' stessa del leveraggio del motorino piuttosto che della logica di funzionamento del flap stesso?? nessun rumore sospetto in nessuna condizione
I sensori che rilevano la temperatura sulla zona guida e zona passeggero funzionano correttamente? Anche io ho un problema sulla regolazione della temperatura sul mio X1 F48, lato passeggero aria calda, lato guida aria fredda, l'ho portata in BMW per una diagnosi e mi hanno girato e riprogrammato i motorini per verificare se il problema era sull'attuatore con esito negativo, i motorini funzionavano e ruotavano correttamente le palette interne. L'unica soluzione definitiva propostami è stata quella di smontare il blocco e sostituirlo con uno nuovo qualora non fosse riparabile (oltre 1000 euro di spesa).
provero' a fare una diagnosi anche dei sensori temperatura, pero' visto lo sporadico funzionamento (a motore caldo) e lo svarione a meta' movimento durante il test, sarei propenso per un si.. sperem
fatta diagnosi approfondita sensori temperatura correttamente funzionanti, l'errore primario e' 801189 Mixing flap drive right, specification of desired position failed che tradotto e' : o il motorino che non risponde bene agli impulsi, o il braccio del flap stesso che, piegandosi per un non corretto movimento, impedisce la completa chiusura/apertura ho notato, dopo il readdress e la calibrazione automatica, che andando a muoverlo grado per grado (un secondo a step), partendo da una temperatura bassa, funziona a dovere e i gradi di partura registrati da ISTA sono coerenti per entrambi i lati (in modalita' sync). quindi tutto mi riconduce al motorino stesso. ho aggiornato il titolo del Thread per future necessita' (la questione del ticchettio al minimo e' il solito supporto motore/cambio che ha mollato)
UPDATE (tristemente) -portata finalmente in conce, -fatto controllo approfondito con endoscopio nel vano flap, -appurato chel'aggancio del perno sul flap risulta esploso (ruota liberamente). -necessaria la sostituzione completa del blocco clima STICA!
inviata Raccomandata A/R al venditore informandolo della problematica invitandolo ad avviare le procedure di garanzia (nonostante questa copra solamente il compressore) denunciando un vizio occulto visto che il problema si e' presentato nemmeno 5km dopo averla presa e che quando l'abbiamo provata, prima della firma sul contratto era tardo Agosto e nonostante avessimo provato anche la funzione di riscaldamento, questa differenza non era cosi' marcata. sicuramente faranno di tutto per non pagare, ma almeno ho il Qlo parato in caso di evoluzioni "legali"...
Ciao, hai per caso già fatto sostituire il blocco clima? Siccome a breve dovrò far fare anche io il lavoro potresti darmi due dritte. Per il controllo con endoscopio quanto ti hanno chiesto? Nel blocco clima ci sono anche tutti gli attuatori e il motore con la ventola nuovi?