Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 404 | BMWpassion forum e blog
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Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Catena e tendicatena erano già stati sostituiti, o sei arrivato ai 230000 con gli originali?
     
  2. Vinc78

    Vinc78 Aspirante Pilota

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    21 Marzo 2023
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    118d
    Con gli originali.
    Quello che trovo veramente disonesto ed assurdo è che pur avendo fatto tutti i taglindi in bmw, tranne uno, mai nessuno sia in bmw Antovanti a Bologna, nè a Matera dove mi trovavo per lavoro, ha mai fatto cenno a possibili rotture della catena. Inoltre, prima della rottura l'auto aveva cominciato a cosumare olio. A Matera hanno fatto il lavaggio del motore e sostituito l'olio perchè, a detta loro, la causa del consumo eccessivo era un olio non conforme alle specifiche. Dopo la rottura della catena ho scoperto che in realtà si tratta di un problema ben noto praticamente in tutto il globo terrrestre!
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    12 Novembre 2007
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    X3M competition
    Enorme azzardo, è ovunque risaputo che gli N47 soffrono di questo problema, ed il rischio è direttamente proporzionale al chilometraggio, anche se vi sono stati casi di rotture a basso chilometraggio, trovo assurdo che non ti abbiano mai consigliato una sostituzione :evil:
     
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  4. Vinc78

    Vinc78 Aspirante Pilota

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    21 Marzo 2023
    Bologna
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    118d
    Infatti è quello che ho chiesto più volte alle officine bmw ed a bmw Italia tramite mail, dopo che si è verificata la rottura. La risposta è stata che il numero di telaio della mia non risulta associato a richiami per la catena e che la rottura è dovuto all'olio errato che ha messo il mio meccanico nell'unico tagliando che ho fatto da lui. Mi sarei accontentato della riparazione a regola d'arte fatta dalla bmw, anche a mie spese, invece ho solo parlato con gente che si è scaricata la responsabilità. Bmw afferma di essere un marchio premium, ma solo a chiacchiere. L'after sales funziona malissimo: c'è un centralino che filtra le chiamate e bisogna attendere giorni per parlare con qualcuno, che reindirizza la richiesta verso qualche officina. La bmw di Taranto con cui ho avuto a che fare io ha pensato solo a cambiare pezzi, senza verificare nulla. Ho riportato la macchina due volte da loro: la prima mi avevano resettato il computer di bordo e non calcolava più i consumi, la seconda perchè l'auto continuava ad avere un consumo anomalo di olio e mi hanno cambiato il coperchio plastica della testata, alla modica cifra aggiuntiva di 300 euro, cosa completamente inutile, visto che la macchina ha continuato a consumare olio.
     
  5. Vinc78

    Vinc78 Aspirante Pilota

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    21 Marzo 2023
    Bologna
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    118d
    Buonasera, confermo come gà detto da altri che non si verifica nessun rumore evidente prima della rottura. Il rumore sentito ad orecchio non è comunque un metodo di valutazione oggettiva.
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
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    118D F40
    Racconto la mia esperienza con N47 anche se risale al 2012. Auto 118d 115mila km e oltre 4 anni quindi fuori anche best4. All'accensione rumore martellate dal motore .spengo subito e porto in assistenza . Giorno dopo mi dice che catena saltato un dente e danni notevoli a valvole, pistoni e alberi a camme con consiglio di sostituzione motore perché riparazione onerosa e rischiosa .
    Contatto per mail BMW Italia per avvisarli che farò pessima pubblicità su tutti i social su cui sono iscritto. Dopo mezz'ora vengo contattato da gentile signora che mi dice che garanzia scaduta bla bla bla io dico che non voglio nulla ma ribadisco che se almeno mi avessero avvisato del problema la catena l'avrei cambiata a spese mie anche se non era giusto e mi riservavo il diritto di sputt...mento via web. Mi saprà dire. Dopo un'ora mi chiama officina che mi chiede che santo ho in cielo perché BMW Italia ha autorizzato cambio motore a spese loro tranne materiale di consumo ( olio acqua ecc ) con 700 euro a quel tempo ho avuto motore nuovo ( revisionato da bmw con 1 anno di garanzia ) con il quale ho fatto 300 Mila km senza più un problema . Evidentemente da allora la politica di BMW Italia è cambiata.. comunque gli ultimi N47 erano stati modificati molto nella distribuzione
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    Ma si sono rotti lo stesso
     
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  8. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
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    118D F40
    Allora io sono stato fortunato
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Anche io
     
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  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    certo, è quello che ripetiamo da anni, va solo a fortuna.
     
  11. Vinc78

    Vinc78 Aspirante Pilota

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    21 Marzo 2023
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    A me risulta che ci sono stati casi di rotture anche su motori N47 molto più recenti del mio e con pochi chilometri. Le statistiche dovrebbe averle la bmw. A mio parere comunque il problema non è quello ma il fatto di non sapere se esiste una riparazione ad un costo accettabile che garantisca una buona affidabilità. Dopo aver speso più di 5000 euro io mi ritrovo dopo pochi mesi con l’auto in officina e non so quanto mi costerà la nuova riparazione
     
  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
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    BMW 3 series E90 LCI
    E un pò dipende anche allo stile di guida e lubrificante usato...se ad es. da freddo fai tirate a palla certo ne accorci la vita.
    Poi sicuramente anche la fortuna fa la sua parte...certo che parlare di fortuna su una rottura data da un difetto risaputo fa poco onore a BMW,e come viene trattata in officina dopo...ma la cosa è stata già ampiamente dibattuta,dovrebbero vergognarsi!
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    questa è la posizione di BMW o di Peppiniello il mago del garage?
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
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    BMW 3 series E90 LCI
    e' la logica delle cose...ovvio non la soluzione al problema,che è nativo,li ci doveva pensare BMW!
     
  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
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    118D F40
    È Un difetto di progettazione mai completamente risolto . Se fosse stato un componente bastava modificare quello e fine . Dal 2007 al 2015 anno di pensionamento hanno fatto circa 15 modifiche compreso l'albero motore. Ora siamo nel 2023 andare a chiedere spiegazioni a BMW credo sia tardino ma tentar non nuoce magari un giudice con un N47 difettoso si trova .....:confused2
     
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  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Concordo in toto.
    Però il comportamento di BMW su questo problema,in particolar modo quello preventivo su sostituzione catena,è pessimo,ogni officina applica una propria tariffazione-con partecipazione (dimostrato da tanti post di utenti anche qui sul forum) mentre dovrebbero applicare una cifra x per la sostituzione preventiva univoca,ovunque,se presso BMW.
    Poi a catena già rotta le cose cambiano,se non in garanzia (e ormai su N47 tutti l' hanno esaurita) probabilmente paghi tutto tu,BMW spesso adduce dei bla bla bla che non portano a nulla,la colpa è tua alla fine salvo rari casi cosi succede.

    Naturalmente non verrà mai risolto questo problema,mettiamoci il cuore in pace,e speriamo...
     
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  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    2.059.835.660
    car2go
    Pensavo qualcosa di più scientifico.
    In realtà le cose, se progettate male, si rompono anche se le tratti bene.
     
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  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    12 Novembre 2007
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    2.147.467.538
    X3M competition
    Vero, ma putroppo questi fattori sembra non siano determinanti, è chiro che se sei sfortunato ed a questo aggiungi una poca accortezza nello stile di guida e nei tagliandi, allora le probabilità di fare danni aumentano.
     
  19. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
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    256.438.152
    118D F40
    Concordo. Io l'avevo trattato bene rodaggio tagliandi in BMW (ogni volta che entravo in assistenza mi tenevo il portafoglio stretto perché sapevo che venivo rapinato di li a poco ) eppure .... Il secondo motore non ha mai visto una officina bmw olio cambiato più spesso di quanto diceva manuale ma non di chissà che qualità e l'auto sta ancora correndo con estrema soddisfazione del nuovo proprietario
     
  20. Vinc78

    Vinc78 Aspirante Pilota

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    21 Marzo 2023
    Bologna
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    118d
    Ho scritto lo stesso messaggio due volte, sorry
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2023

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