Problemi al climatizzatore E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi al climatizzatore E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da JerryGarcia, 26 Luglio 2004.

1. JerryGarcia

JerryGarcia Collaudatore

458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Ciao,

Auto: 318 Touring del 2000.
    L'anno scorso con clima acceso al transito dei 2000 giri avverto (solo io) un fischio. Porto l'auto alla BMW che mi cambia (senza neppure provare l'auto) il filtro dell'aria (a parer suo e' evidente la soluzione dato lo sporco accumulato). Il problema rimane (ma la moglie mi dice che io sono un maniaco dei rumori...).
    Dopo pochi giorni (in vacanza in Abruzzo) la situazione degenera: climatizzatore che non riesco a spegnere (funziona anche a motore spento e chiave disinserita, nell'Apocalisse di S.G. non era scritto e mi sono tranquillizzato).
    La porto alla BMW di Termoli (ottimo servizio) e mi cambiano la centralina. Tutto risolto.
    Quest'anno altro problema. Funziona, pero' dopo mezz'ora "smette" di pompare aria. Ovvero sembra funzionare (le bocchette sono fredde e al massimo il rumore sembra quella giusto) pero' l'aria non e' quella che ti aspetti, anche al massimo arriva appena un pisciolino d'aria, a regimi medi nulla (ma il rumore si sente...).
    Vi e' mai capitato ? Avete idea di cosa puo' essere ? Grazie, fra pochi giorni vado in ferie ma senza clima... non sono piu' ferie.

2. Unforeseeable

Unforeseeable Collaudatore

468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Guarda non so se può essere d'aiuto...io avevo aperto 2 o 3 post sul forum per problemi col clima! L'ultimo problema che tu manifesti sembra molto simile a quello che avevo io! Ho sentito varie campane...sia meccanici amici che la conce BMW. I meccanici amici non si capacitavano del parchè (uno aveva anche il diagnostico ma niente da fare), la concessionaria dopo un 'oretta di test mi ha dato il triste responso..."sostituire la centrlina del clima"!
    Ho giocato un'ultima carta e sono andato da un altro meccanico amico, che per magia, dopo aver controllato le pressioni, ha scoperto che nel mio impianto vi erano quasi 2 etti di gas in più! come ci sono finiti non lo so!!?!? Forse l'anno scorso dopo che ho portato la macchina in carrozzeria per un incidente, mi hanno scaricato e ricaricato il clima, e, nell'incertezza hanno abbondato!
    Morale...con 2 etti in meno adesso va da Dio!!!

3. JerryGarcia

JerryGarcia Collaudatore

458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    Grazie Unforeseeable,

in effetti per il primo problema si e' trattato di sostituire la centralina, anche se dai test diagnostici non era risultato un granche'. Se per il nuovo problema si tratta di nuovo della centralina (che dovrebbe essere ancora in garanzia) mi preoccupo perche' allora c'e' qualcosa che non va nell'elettronica. Terro' a mente il discorso del liquido (anche se pero' non mi risultano interventi di quel tipo sull'auto).
    Il nuovo problema mi fa pensare a qualcosa che se si scalda interrompe qualcosa (magari sotto processo c'e' una qualche recondita resistenza...). Spero che non sia un ratto-cadavere che assume posizioni inopportune e nocive a scadenze temporali ben precise.

4. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ahhh...
    Ti ricordi che io te lo dissi tempo fa?
    Era proprio questo che intendevo, controllare la carica!
    Cmq. meno male, tutto è bene ciò che finisce bene no? :lol: :mrgreen: :lol:

5. Unforeseeable

468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Rally avevi ragione ma di solito uno pensa sempre all'impianto scarico e non troppo carico!!! E infatti il primo meccanico che aveva messo le mani sulla mia BM aveva tolto tutto il gas e poi lo aveva ricaricato dicendomi: "Perdite non ce ne sono, l'impianto era pieno!!"

6. RALLYMAN

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Infatti...
    E' successo anche a me con quello di casa.
    Se lo riempi troppo, poi ghiacciano i tubi, il compressore va in protezione e non rende più una pippa! :lol:

7. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Anch'io ho lo stesso problema....tant'è verro che alcuni viaggi sono un po' stressanti, sempre a smanettare col clima!
    Problema:
    Dopo un po' che il clima è acceso e funziona bene, non esce piu' aria, bocchetta ghiacciata e anche al massimo della potenza non esce un cazzo!
    Poi disinserendo il clima e facendo entrare aria normale riprende, ma bisogna sempre stargli appresso perchè dopo un po' si affievolisce!
    Ed ho notato che si affievolisce specialmente quando faccio qualche pezzo a velocità sostenuta!
    Qualche mese fa alla BMW per questo problema mi hanno cambiato una resistenza ma la situazione è leggermente migliorata(1%) e quindi non hanno risolto un cazzo!
    Se mi dite che il problema è la carica...la faro' controllare subito!
    Mi consigliate di rifarla controllare alla BMW o da un centro specializzato??

8. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ciao vai in centro specializzato per climatizzatori per auto, ma ben specializzati e ti fai controllare la carica, poi molto importante ogni 2 anni devi far cambiare il desiccatore è un pezzo grande come una bomboletta di latta cui entra e esce il liquido refrigerante, ciao

9. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ......mi correggo non diseccattore ma disidratatore, è come un filtro per il fluido refrigerante

10. Luca_M3

3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Quanti di voi hanno risolto il problema in questo modo??

11. Unforeseeable

468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Luca fai controllare le pressioni dell'impianto!
    A quanto pare dicono di più le lancette di un pressostato che gli apparati da migliaia di euro che hanno le conce!
    Sono sicuro che se avessi portato la mia BM in conce mi avrebbero risolto il problema...già sostiuivano la centralina del clima e mi toglievano 2 etti di gas!!!! E il gioco era fatto! Io ero alleggerito di qualche centone di Euro e loro potevano fregiarsi di aver soddisfatto le richieste del cliente!!!

12. RALLYMAN

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Proprio così... :cry:

13. coupèMania

coupèMania Direttore Corse

2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Giusto per capire se la mia pompa decentemente.

Da me ci sono mediamente di giorno intorno ai 30 gradi all'aperto.
    Umidità elevata.

Per star bene devo mettere il clima a 20 gradi in AUTO....
    Il clima gira all'inizio a manetta per poi stabilizzarsi
    intorno al 40% della velocità della ventola e mantiene
    tale velocità per sempre.

In poche parole a 20 gradi non ci arriva (e te credo) ma
    anche voi lo impostate così?

14. Luca_M3

3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Tu hai caldo dentro la macchina??
    Se no funziona bene!!!
    Se a volte si, funziona male come il mio...

15. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ecco l'inghippo!!!

anche a me fa così!

quando ho comprato la macchina il clima andava che è una meraviglia...

un giorno ha deciso di perdere potenza, l'ho portata dal mio meccanico e mi dice che è tutto a posto, la diagnostica dice che va tutto bene!!!

strano però che con il clima acceso chi sta dietro muore di caldo e a volte anche io lì davanti!!! (una pecca grandissima della serie 3 a mio avviso è la mancanza di bocchette dirette anche ai passeggeri dietro)...

ora il problema è... come glielo dico a quello di controllarmi il livello del gas e di abbassarlo?! lui strunx come è (anche se molto bravo) di sicuro mi dirà che è tutto a posto e la pressione è quella giusta... come faccio? :cry:

16. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    si uguale spiaccicato :mrgreen:

17. JerryGarcia

JerryGarcia Collaudatore

458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    Giovedi' vado da un meccanico (mio suocero, assicuratore, dice molto bravo). Gli provo ad esporre la vicenda incluse le possibili cause e soluzioni. Se non avro' successo ho gia' pronto l'appuntamento dal conce per il 4 Agosto.
    A meno che non abbiano agito di loro iniziativa durante il tagliando di Dicembre non credo che sia stata fatta un'operazione di manutenzione sull'impianto del clima negli ultimi 6 mesi. Anche perche' fino a poche settimane fa pareva funzionare perfettamente.
    L'unica cosa che ho, al limite, sempre lamentato e' un rumore "postumo" dopo lo spegnimento del motore (primo avevo il clima acceso ovviamente) che suona come... e' difficile da spiegare... sembra un barattolo di latta che gira (tlonck, tlonck, tlonck,...). Dura 5/6 secondi e poi finisce li'.

18. RALLYMAN

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Io la temp. la imposto solitamente a 25 gradi, e se fa molto caldo a 22. :rolleyes:

19. RALLYMAN

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Tranquillo è normale!
    Sono tutte così. :rolleyes:

20. Luca_M3

3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Allora ieri l'ho portata da un elettrauto vicino casa che si occupa di aria condizionata...mi ha controllato l'impianto e ha visto che accelerando la pressione raggiungeva valori troppo alti!
    Ha tolto 1 etto di gas , e la pressione ora rimane a livelli corretti!
    Morale:
    Oggi ho avuto la possibilità di testare il clima...ghiaccia meno rispetto a prima, ma non stacca piu' e fa sempre fresco!Finora....speriamo continui cosi!
    Cmq non è possibile che alla Bmw ti sostituiscano tutta la macchina per risolvere il problema senza riuscirci ed invece è un porblema che "pare" si risolva con 10€!!!!
    Grazie infinitamente del suggerimento!!!

Condividi questa Pagina