ciao a tutti, sono da poche settimane proprietario di una stupenda M3 Smg2 del 2004. sono riuscito ad usarla per circa 200 km, ed ecco che un bel giorno con auto ferma davanti a casa mi si accende la spia del cambio. l'auto non si accende nemmeno. chiamo il carro attrezzi e via al concessionario bmw di piacenza. sono ormai passati 8 gg lavorativi ma ancora non ho risposte. aggiungo che ho aquistato l'auto con cambio,frizione, gruppo idraulico nuovi, quindi con garanzia ufficiale bmw... è possibile che non sappiano più dove mettere mano?
Io a sto punto se non ne vengono a capo mi farei sostituire il cambio visto che è in garanzia oppure mi rivolgerei ad una altra officina BMW dove magari ne capiscono un po' di +.
Tienici aggiornati, io comunque non mi preoccuperei più di tanto, a me hanno fatto attendere 3 settimane per la sostituzione di silent block e braccetti, mal che vada ti ritrovi il cambio nuovo gratuitamente.
...eccomi, alla fine me la sono cavata con la sostituzione di un cilindretto che comanda il gruppo frizione per un totale di 630 euro. Ora dovrò farmi risarcire dal rivenditore che mi ha venduto l'auto. i primi 100 km fatti dopo la riparazione hanno avuto esito positivo. Rispetto a prima, a parità di programma selezionato, mi sembra di notare la cambiata un pò più lenta, ma può essere solo una mia impressione...(l'ho usata talmente poco...). qualcuno mi sa dire se è normale che al momento della cambiata l'indicatore della marcia lampeggia per una volta? (es: sono in 1, metto in 2 e il numero 2 lampeggia una volta prima di stabilizzarsi)... grazie ciao a tutti
Forse ti sembra che lampeggi nel passaggio di marcia invece è solo il cambio da una marcia all'altra.
si certo è normale dipende dal programma impostato e dai giri motore. Prova con il programma S6 e con l'auto a piu' di 4/5000 rpm e vedrai che non lampeggia ma la marcia viene inserita "subito". :wink:
nella mia m3 smg oltre i 3000 giri non si inseriscono piu le marce ne in scalata ne in progressione. l'officina mi ha gia' sostituito sia il gruppo idraulico che l'attuatore senza risultato! cosa puo' essere?
Se non hanno programmato tutto tutto approfonditamente, il cambio ha bisogno di un po' di tempo per "imparare", soprattutto se l'hanno aperto. Vedrai che migliora col tempo.
certo che ragazzi... alla faccia di chi dice che l smg non ha problemi... (io ero di quelli increduli quando dicevano "l smgII da problemi" e non sono un fissato del manuale) sto iniziando a ricredermi... mi sembra che non siano piu eventi rari... e che non ci sia molta competenza nella riparazione dello stesso... poi una frase del tipo: "vedrai migliora col tempo" non è molto rassicurante (che è un vino???) soprattutto con i prezzi che hanno gli interventi e i pezzi di ricambio... p.s. poi al manuale gli puoi cambiare il pomello...:wink:
Il cambio smg ha dei parametri di funzionamento "adatattivi" che hanno bisogno di un po' di tempo per arrivare al giusto settaggio. E' una funzione molto utile, che permette al cambio di funzionare bene anche con gli inevitabili cambiamenti che ci sono mano a mano che passa il tempo. Quando si cambiano attuatori o altre parti di quel tipo, questa "esperienza" si deve rifare. Lo stesso comunque vale per un sacco di altri sistemi della macchina, come l'acceleratore, il normale cambio automatico, ecc. Poi, che spesso in bmw non ne capiscano niente di smg sono d'accordissimo. Anche io ho avuto dei problemi (la macchina non partiva, spia della marcia inserita spenta, poi fissa in marcia) e quando ho chiamato in bmw mi hanno detto che era la pompa da sostituire (2000 euri). Poi me la sono cavata con 6.5 euro di relé, grazie al forum Comunque la regola "quello che non c'è non si rompe" vale sempre. L'smg può solo essere meno affidabile del cambio manuale, non c'è scampo. Però ci si può difendere
Quotissimo... qualche mese fa avevo detto che un mio conoscente aveva cambiato SMG con il cambio manuale per continui problemi, ed ero stato accusato di allarmismi inutili e irrazionali
Per esperienza non fargli prendere troppo tempo. Anzi se conosci un bravo meccanico fuori dal conce fatti fare una diagnosi. Così li inchiodi. Altrimenti tra tentennamenti, stupidaggini, dal problema non ne vieni fuori.