problemi al cambio smg2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemi al cambio smg2

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ilsira, 9 Aprile 2009.

  1. ilsira

    ilsira Aspirante Pilota

    9
    0
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw m3 e46 smg2
    ciao a tutti, sono da poche settimane proprietario di una stupenda M3 Smg2 del 2004. sono riuscito ad usarla per circa 200 km, ed ecco che un bel giorno con auto ferma davanti a casa mi si accende la spia del cambio.
    l'auto non si accende nemmeno.
    chiamo il carro attrezzi e via al concessionario bmw di piacenza.
    sono ormai passati 8 gg lavorativi ma ancora non ho risposte.
    aggiungo che ho aquistato l'auto con cambio,frizione, gruppo idraulico nuovi, quindi con garanzia ufficiale bmw...
    è possibile che non sappiano più dove mettere mano?
     
  2. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    è possibile..:sad:
     
  3. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ..è possibilissimo..:rolleyes:
     
  4. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Io a sto punto se non ne vengono a capo mi farei sostituire il cambio visto che è in garanzia oppure mi rivolgerei ad una altra officina BMW dove magari ne capiscono un po' di +.
     
  5. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    Tienici aggiornati, io comunque non mi preoccuperei più di tanto, a me hanno fatto attendere 3 settimane per la sostituzione di silent block e braccetti, mal che vada ti ritrovi il cambio nuovo gratuitamente.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. ilsira

    ilsira Aspirante Pilota

    9
    0
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw m3 e46 smg2
    ...eccomi, alla fine me la sono cavata con la sostituzione di un cilindretto che comanda il gruppo frizione per un totale di 630 euro. Ora dovrò farmi risarcire dal rivenditore che mi ha venduto l'auto.
    i primi 100 km fatti dopo la riparazione hanno avuto esito positivo. Rispetto a prima, a parità di programma selezionato, mi sembra di notare la cambiata un pò più lenta, ma può essere solo una mia impressione...(l'ho usata talmente poco...).
    qualcuno mi sa dire se è normale che al momento della cambiata l'indicatore della marcia lampeggia per una volta? (es: sono in 1, metto in 2 e il numero 2 lampeggia una volta prima di stabilizzarsi)...
    grazie ciao a tutti
     
  7. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Forse ti sembra che lampeggi nel passaggio di marcia invece è solo il cambio da una marcia all'altra.:-k
     
  8. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    si certo è normale dipende dal programma impostato e dai giri motore.

    Prova con il programma S6 e con l'auto a piu' di 4/5000 rpm e vedrai che non lampeggia ma la marcia viene inserita "subito". :wink:
     
  9. marco3

    marco3 Aspirante Pilota

    1
    0
    20 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw m3 smg2
    nella mia m3 smg oltre i 3000 giri non si inseriscono piu le marce ne in scalata ne in progressione. l'officina mi ha gia' sostituito sia il gruppo idraulico che l'attuatore senza risultato! cosa puo' essere?
     
  10. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.271
    96
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Però :-k .... rassicurante!! ](*,) :mrgreen:
     
  11. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.271
    96
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    E' normale
     
  12. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.271
    96
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Benvenuto!! #-o
     
  13. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    360
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Se non hanno programmato tutto tutto approfonditamente, il cambio ha bisogno di un po' di tempo per "imparare", soprattutto se l'hanno aperto.
    Vedrai che migliora col tempo.
     
  14. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    certo che ragazzi... alla faccia di chi dice che l smg non ha problemi... (io ero di quelli increduli quando dicevano "l smgII da problemi" e non sono un fissato del manuale)

    sto iniziando a ricredermi... mi sembra che non siano piu eventi rari... e che non ci sia molta competenza nella riparazione dello stesso...

    poi una frase del tipo: "vedrai migliora col tempo" non è molto rassicurante (che è un vino???) soprattutto con i prezzi che hanno gli interventi e i pezzi di ricambio...

    p.s. poi al manuale gli puoi cambiare il pomello...:wink: :lol::lol::lol:
     
  15. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    360
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Il cambio smg ha dei parametri di funzionamento "adatattivi" che hanno bisogno di un po' di tempo per arrivare al giusto settaggio.
    E' una funzione molto utile, che permette al cambio di funzionare bene anche con gli inevitabili cambiamenti che ci sono mano a mano che passa il tempo.

    Quando si cambiano attuatori o altre parti di quel tipo, questa "esperienza" si deve rifare. Lo stesso comunque vale per un sacco di altri sistemi della macchina, come l'acceleratore, il normale cambio automatico, ecc.

    Poi, che spesso in bmw non ne capiscano niente di smg sono d'accordissimo. Anche io ho avuto dei problemi (la macchina non partiva, spia della marcia inserita spenta, poi fissa in marcia) e quando ho chiamato in bmw mi hanno detto che era la pompa da sostituire (2000 euri).
    Poi me la sono cavata con 6.5 euro di relé, grazie al forum

    Comunque la regola "quello che non c'è non si rompe" vale sempre. L'smg può solo essere meno affidabile del cambio manuale, non c'è scampo. Però ci si può difendere
     
  16. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.597
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    anche te problemi al cambio???
     
  17. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.271
    96
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    io no!
     
  18. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    Quotissimo...

    qualche mese fa avevo detto che un mio conoscente aveva cambiato SMG con il cambio manuale per continui problemi, ed ero stato accusato di allarmismi inutili e irrazionali
     
  19. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Per esperienza non fargli prendere troppo tempo. Anzi se conosci un bravo meccanico fuori dal conce fatti fare una diagnosi. Così li inchiodi. Altrimenti tra tentennamenti, stupidaggini, dal problema non ne vieni fuori. ](*,)
     
  20. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    menomale che dopo una M3 e46 manuale o preso una M3 e92 sempre manuale..!!
     

Condividi questa Pagina