Ciao a tutti!!! oggi ho montato il mio nuovo volante multifunzione, dopo aver controllato tutti i connettori, ho ricollegato la batteria ma purtroppo i comandi del volante non funzionano con la radio. Faccio presente che la mia zetina è bmw italia immatricolata 30.03.2005 quindi già dovrebbe essere predisposta. Quale potrebbe essere secondo voi il problema? Aiutatemi sono veramente disperato!!! GraZie 10000000 a tutti
asap (portale per i post montaggi ) accesso solo bmw italia oppure conc bmw oppure wds (schema elettrico dvd su emule )
Inendi questo? http://www.motortribe.it/community/forum/f133/bmw-instruzioni-volante-multifunzione-12842/
Buondì Ale!!! Cosa si intende per: - Encode/program the retrofit using DISPlus or GT-1 via path Retrofit/CIP - Conduct a brief test - Conduct a function test - Re-assemble the car The circuit diagram for the multi-functional steering wheel connection is available in DISPlus or GT-1 if required. Quali tasti sono "using DISPlus or GT-1 via path Retrofit/CIP"
Il DISplus (almeno dalle foto che vedo in rete) è questo: Lo vendono a soli 5.200usd. Direi che costa meno passare in BMW. Le mie sono solo supposizioni. Aspetta ATD, conviene...
Scusate!!! ma comprando un volante MFL non basta attaccare soltanto lo spinotto dei comandi? Oppure dopo aver rimontato il volante, bisogna passare in BMW per far attivare e quindi far riconoscere alla radio bunisses la funzione? Ho le idee un pò confuse. GRAZIE
aò l momento non dispongo di informazioni (computer in riallestimento ) mandami un email con la richiesta che vedo lunedi!
Scusate la domanda ma mi sorge un dubbio: al momento che ho montato il volante mfl, su di esso, erano già presenti i due fili con spinotto nero e verde (compreso il collegamento a massa), sinceramente non mi andava di staccare quelli originali del mio vecchio volante e sostituirli con il nuovo. Secondo voi, questo potrebbe compromettere il corretto funzionamento (anche se il clacson funziona) dei comandi, oppure gli spinotti nero e verde gestiscono soltanto clacson e airbag? GraZie a tutti
ciao ciao dovresti controllare sulla presa dietro gli interruttori dei tergi è una presa nera o verde a 10 poli dovresti trovare al pin 9 (numero9)il k bus che è un filo bianco,rosso,giallo a pallini e serve per scambiare messaggi con le altre centraline collegate sullo stesso bus ad es:radio che a te non funzina,poi al pin 10 dovresti trovare il morsetto r cioè positivo sotto quadro non mi ricordo bene se è viola marrone viola nero cmq,se non dovessi averli nessun dei due puoi trovarli entrambi dietro alla radio ci porti due cavi e il volante vedrai che ti funziona.spero di essere stato d'aiuto buone feste!
Ragazzi io ho una Z4 del 2003 la E 85, vorrei montare il volante multifunzioni della E 89 quelle con i paddles, qualcuno che l'ha gia' fatto, potrebbe dirmi se il piantone dove va inserito il volante, va bene anche per il volante della E 89? O devo apportare qualche modifica? Non l'ho ancora smontato, ma se qualcuno sa che non monta, mi risparmia un'andata dall'elettrauto. E poi se necessita anche del dischetto sottostante.Grazie
Non farei esperimenti del genere, starei su un modello compatibile della serie e85. In primis deve esser compatibile la misura del cannotto dello sterzo, poi non e' detto corrispondano i collegamenti. Provi a tuo rischio se devi comprare il pezzo, se lo hai gratis puoi sempre provare. Secondo, con l'airbag non si scherza, contiene una carica pirica che lo fa aprire e se sbagli connessioni ti scoppia in mano col rischio di lesioni anche gravi.