Oggi rientrando a casa ho fatto il tragitto Verona Est - Peschiera del Garda sulla A4 MI-VE. Ingresso tutto ok, solito "doppio bip" del Telepass, sbarra alzata e semaforo verde Uscita, primo casello, niente "primo bip" ma suono cupo e debole dal Telepass, non cè la sbarra e il semaforo resta rosso, non supero la soglia del semaforo, retro, cambio casello e succede la stessa cosa. Decido di tirare dritto anche a semaforo rosso (non c'è la sbarra) sento un "doppio bip cupo e debole" e vado a casa. Telefono all'assistenza Telepass, dopo 20 minuti di attesa e un servizio pessimo ecco le risposte: 1. Il telepass potrebbe essere scarico (è del 2002) vada in un punto blu per la ricarica 2. Se il telepass è registrato sulla vettura fotografata al semaforo rosso arriva l'addebito in banca (ma di quanto?, c'è una penale?) N.B. il telepass non è registrato sulla vettura che guidavo oggi 3. Se il telepass non è registrato sulla vettura fotografata arriva il bollettino da pagare a casa del proprietario della vettura. (ma di quanto?, c'è una penale?) Ora io mi domando... come fanno a sapere dove è entrata la vettura fotografata all'uscita? Come fanno a calcolare il pedaggio da pagare?
All'entrata sicuramente il telepas ha funzionato quindi da dove sei entrato lo sanno, per quanto riguarda l'auto non registrata al telepass arriverà all'intestatario dell'auto il bollettino con il pedaggio + penale e interessi cmq poca roba
permetterai...... è successo anche a me pedaggio 0.50 + penale ecc ecc 5 euri arrivata dopo più di un anno
be nel caso non sappiano dove sei entrato ti addebitano dal primo casello dove saresti potuto entrare per percorrere quella autostrada
per me è stato così per ben 2 volte ..... magari fai un salto ad un punto blu e spiegagli la faccenda tanto per star tranquilli
io è ho scoperto che è dal 2003 che viaggio col telepass "configurato" con l'auto che possedevo nel 2002.. e tutte le volte che non ha funzionato (3) ho suonato il campanello al casello e mi han chiesto dove sono entrato e basta. (a parte l'ultima volta,mercoledì scorso, in cui il telepass ha suonato e mentre passavo mi si è chiusa la sbarra )