Problema sterzo e46 | BMWpassion forum e blog

Problema sterzo e46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lucabmw83, 9 Dicembre 2007.

  1. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Ciao ragazzi vi presento il mio problema.
    Ultimamente capita che lo sterzo della mia auto diventi molto + morbido del normale e questo influisce molto sulla precisione di guida, è come se nn sia diretto come dovrebbe e le ruote anteriori sterzino con qualche grado di ritardo influendo quanto basta sull'inserimento, dando la sensazione che l'avantreno si alleggerisca, la sensazine è molto sgradevole...vi assicuro. Questo fatto si verifica dal momento dell'accensione a quello dello spegnimento; la cosa strana è che magari spengo la macchina e la volta successiva che la riaccendo il problema è scomparso e lo sterzo torna ad essere duro come un sasso. Per quanto ne so il circuito dell'idroguida dovrebbe essere completamente idraulico e l'unica cosa di cui sono certo è che il liquido è al massimo. Martedi la porto dal meccanico, ma intanto a voi la parola...ciao a tutti
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    potrebbe essere la pompa che comincia a difettare, hai controllato anche lo snodo in gomma tra canna dello sterzo e perno dell'idroguida potrebbe essersi un pò usurato e magari ti fà questo effetto, magari fai dare una controllata anche a quello, per il liquido se non hai perdite ti rimarrà sempre a massimo
     
  3. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Nel caso fosse la pompa immagino che l'unica soluzione sia cambiarla! oppure ci sono alternative?
    Cmq nn voglio fasciarmi la testa prima del tempo...
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    certo se è la pompa purtroppo si dovrà cambiare
     
  5. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Maurinax toglimi una curiosità, il circuito dell'idroguida ha qualche collegamento con il circuito a depressione ?
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    mi sembra che sia a circuito chiuso, ora controlla sull'etk se ha qualche valvola in comune
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ecco come è il circuito

    [​IMG]
     
  8. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    quindi è proprio un circuito chiuso!



    [​IMG][/quote]
     
  9. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    potrebbe quindi essere la pompa che che provoca una diminuzione della pressione nel circuito?
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    potrebbe essere, comunque fai controllare anche i bracci e quel giunto che ti dicevo io non si sà mai, anche se a volte te lo fà e altre no magari è proprio la pompa che và meglio o peggio a seconda dei casi
     
  11. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Io cambiarei prima il liquido, con l'invecchiamento può creare di questi problemi..
    tentar non nuoce..
     
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  12. Gigio

    Gigio Kartista

    126
    0
    2 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    330 XI Touring (E46)
    Un dubbio che mi è venuto l'altro giorno che avevo la radio spenta. In città si sente un motorino elettrico nella zona sterzo che lavora per pochi secondi attorno ai 30/40 km/h: il rumore potrebbe provenire dalla pompa? E' normale che si senta in abitacolo?
     

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