Ciao ragazzi vi presento il mio problema. Ultimamente capita che lo sterzo della mia auto diventi molto + morbido del normale e questo influisce molto sulla precisione di guida, è come se nn sia diretto come dovrebbe e le ruote anteriori sterzino con qualche grado di ritardo influendo quanto basta sull'inserimento, dando la sensazione che l'avantreno si alleggerisca, la sensazine è molto sgradevole...vi assicuro. Questo fatto si verifica dal momento dell'accensione a quello dello spegnimento; la cosa strana è che magari spengo la macchina e la volta successiva che la riaccendo il problema è scomparso e lo sterzo torna ad essere duro come un sasso. Per quanto ne so il circuito dell'idroguida dovrebbe essere completamente idraulico e l'unica cosa di cui sono certo è che il liquido è al massimo. Martedi la porto dal meccanico, ma intanto a voi la parola...ciao a tutti
potrebbe essere la pompa che comincia a difettare, hai controllato anche lo snodo in gomma tra canna dello sterzo e perno dell'idroguida potrebbe essersi un pò usurato e magari ti fà questo effetto, magari fai dare una controllata anche a quello, per il liquido se non hai perdite ti rimarrà sempre a massimo
Nel caso fosse la pompa immagino che l'unica soluzione sia cambiarla! oppure ci sono alternative? Cmq nn voglio fasciarmi la testa prima del tempo...
Maurinax toglimi una curiosità, il circuito dell'idroguida ha qualche collegamento con il circuito a depressione ?
potrebbe essere, comunque fai controllare anche i bracci e quel giunto che ti dicevo io non si sà mai, anche se a volte te lo fà e altre no magari è proprio la pompa che và meglio o peggio a seconda dei casi
Io cambiarei prima il liquido, con l'invecchiamento può creare di questi problemi.. tentar non nuoce..
Un dubbio che mi è venuto l'altro giorno che avevo la radio spenta. In città si sente un motorino elettrico nella zona sterzo che lavora per pochi secondi attorno ai 30/40 km/h: il rumore potrebbe provenire dalla pompa? E' normale che si senta in abitacolo?