Problema spia airbag- Errore diagnosi: Cortocircuito verso negativo airbag passeggero | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema spia airbag- Errore diagnosi: Cortocircuito verso negativo airbag passeggero

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ronnys77, 4 Marzo 2015.

  1. ronnys77

    ronnys77 Aspirante Pilota

    17
    0
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E91
    Salve a tutti, è da ormai due mesi che combatto con la spia dell'airbag accesa e prima di andare a spendere cifre indicibili (1000 € al primo preventivo!!!!) vorrei chiedere consiglio a voi del forum.......Vi spiego cosa mi è successo: nel mese di novembre ho acquistato una bmw 320d e91 da un privato, al momento del ritiro la macchina era perfetta ad eccezione di un problema al pad del navigatore a cui non funzionava il tasto di invio (risolto il giorno stesso del mio rientro a casa). In pratica il giorno dopo son uscito con la mia famiglia a fare una passeggiata, e durante uno spostamento alla ricerca di un parcheggio siamo rimasti sia io che mia moglie senza la cintura di sicurezza, con tanto di cicalio che suonava in continuazione. Bene, fino a li niente di anomalo. Al rientro in macchina non appena inserisco la chiave nel quadro magicamente è apparsa la spia dell'airbag](*,)!!!!! Da buon smanettone ho incominciato a fare ricerche nel forum su quale potesse essere il problema, e la prima cosa che ho trovato è stata la discussione sul sensore del sedile passeggero, bene (o male!!!), mi son attivato subito e ho comprato il sensore sedile passeggero alla modica cifra di 130 eurini, l'ho sostituito e mi son recato da un amico per farmi cancellare l'errore!!!! Fatta la diagnosi ho scoperto che l'errore non era dovuto al sensore del sedile ma ha tirato fuori questo errore di "cortocircuito verso negativo airbag lato passeggero":evil::evil:...... In una officina specializzata BMW mi hanno detto che non sapevano cosa potesse essere e che avrebbero dovuto smontare per ricercare il guasto ed eventualmente ci sarebbe potuta essere la necessità di cambiare la centralina...... ora vi chiedo io, possibile che si sia bruciata la centralina dell'airbag così all'improvviso? senza nessun urto o cose simili? A qualcuno di voi è mai successa una cosa del genere? Ringrazio tutti per le eventuali riposte e mi scuso per essermi dilungato così tanto.....Disperazione ragazzi!!!!](*,)](*,)](*,)
     
  2. Dogo06

    Dogo06 Secondo Pilota

    869
    9
    10 Maggio 2013
    Reputazione:
    7.624
    Bmw Serie 3 E90
    Problema spia airbag- Errore diagnosi: Cortocircuito verso negativo airbag passeggero

    A me rimaneva accesa la spia air bag a causa di una avaria al sensore sotto il sedile del passeggero... Dicono costa veramente tanto sistemarlo, il mio meccanico mi ha messo una centralina che bypassare l'errore...

    Pro : la spia é spenta

    Contro : in caso di incidente partono tutti gli air bag

    **Empire state of mind**
     
  3. ronnys77

    ronnys77 Aspirante Pilota

    17
    0
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E91
    Ciao Dago, grazie della risposta, il mio problema non è il sensore, infatti quello è stato cambiato direttamente da me con due ore di lavoro e 130 € di pezzo...... il problema è un cortocircuito nella parte dell'airbag passeggero....
     
  4. Dogo06

    Dogo06 Secondo Pilota

    869
    9
    10 Maggio 2013
    Reputazione:
    7.624
    Bmw Serie 3 E90
    Problema spia airbag- Errore diagnosi: Cortocircuito verso negativo airbag passeggero

    Ah caspita...

    **Empire state of mind**
     
  5. ronnys77

    ronnys77 Aspirante Pilota

    17
    0
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E91
    Pensavo ad una cosa..... è possibile che rimanendo per 2 minuti senza cinture di sicurezza, la centralina sia andatra in tilt e necessiti di una riprogrammazione? o è veramente possibile che si sia rotta la centralina airbag?
     
  6. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Domanda banale: hai provato a staccare la batteria e tenerla staccata per almeno 15 minuti?
     
  7. ronnys77

    ronnys77 Aspirante Pilota

    17
    0
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E91
    Problema spia airbag- Errore diagnosi: Cortocircuito verso negativo airbag passeggero

    Ciao sniper. Ho fatto di meglio. Mi son comprato il cavo obd con i vari dis e ssprogman, ho cancellato l'errore e son riuscito a camminare per una ventina di km con la spia spenta. Ma appena ho spento il motore e riavviato, la spia si è subito riaccesa!!! In pratica il cb fa l'autodiagnosi ad ogni accensione dell'auto e quindi ha rilevato dinuovo l'errore!!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Azz... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. zar384

    zar384 Amministratore Delegato BMW

    2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    Prova a controllare la batteria... io ho avuto un problema simile... fai controllare la batteria e tutti i cablaggi connessi

    Edit: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?279582-Vi-mostro-la-mia!-zar384&p=7046654&viewfull=1#post7046654

    è questa la spia?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2015
  10. ronnys77

    ronnys77 Aspirante Pilota

    17
    0
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E91
    Problema spia airbag- Errore diagnosi: Cortocircuito verso negativo airbag passeggero

    Ciao zar. Si la spia è questa. Quindi mi consigli di andare da un elettrauto e far controllare la batteria?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. zar384

    zar384 Amministratore Delegato BMW

    2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    Problema spia airbag- Errore diagnosi: Cortocircuito verso negativo airbag passeggero

    Prova... a me si accese questa spia dopo una frenata abbastanza potente... portai la macchina in bmw, controllarono la batteria ed era quello... ci stava un infiltrazione di acqua nel vano batteria che aveva mangiato tutti i cavi...
     
  12. ronnys77

    ronnys77 Aspirante Pilota

    17
    0
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E91
    Problema spia airbag- Errore diagnosi: Cortocircuito verso negativo airbag passeggero

    Sai che mi hai fatto venire un dubbio zar? Quando gli ho fatto la diagnosi con il mio cavo, ho collegato il caricabatterie e mi ricordo vagamente che il vano batteria era bagnato..... Stasera se riesco controllo e faccio sapere.... Grazie mille della dritta...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. zar384

    zar384 Amministratore Delegato BMW

    2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    Problema spia airbag- Errore diagnosi: Cortocircuito verso negativo airbag passeggero

    E di che.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. ronnys77

    ronnys77 Aspirante Pilota

    17
    0
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E91
    Rieccomi....allora Zar, ho controllato il coperchio in cui mi ricordavo ci fosse dell'acqua, ora non ce nè più e anche sotto la batteria (a prima occhiata xkè in effetti la batteria non l'ho tolta) non c'era acqua...... ma che cavi ti si erano rovinati? ti ricordi il codice del pezzo di cablaggio che ti hanno sostituito che guardo su ROem di che cosa si tratta e dove va a collegarsi? :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. zar384

    zar384 Amministratore Delegato BMW

    2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    Problema spia airbag- Errore diagnosi: Cortocircuito verso negativo airbag passeggero

    [​IMG]

    Eccoti la mia fattura...
     
  16. ronnys77

    ronnys77 Aspirante Pilota

    17
    0
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E91
    Grazie Zar =D> , quindi ti hanno cambiato il cavo del positivo ? avevo associato il cortocircuito al negativo con qualche fascio di cavi che andava proprio al negativo :confused2, mi sa che devo decidermi e portarla in concessionaria e provare a farmi fare un preventivo per capire se il difetto può essere lo stesso.....
     
  17. zar384

    zar384 Amministratore Delegato BMW

    2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    Problema spia airbag- Errore diagnosi: Cortocircuito verso negativo airbag passeggero

    Infatti... io andrei in bmw... almeno per capire cos'è...
     
  18. ronnys77

    ronnys77 Aspirante Pilota

    17
    0
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E91
    Settimana prossima prendo l'appuntamento e ti faccio sapere....grazie mille Zar, sei stato gentilissimo...=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2015
  19. zar384

    zar384 Amministratore Delegato BMW

    2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    Problema spia airbag- Errore diagnosi: Cortocircuito verso negativo airbag passeggero

    E di che! Siamo qui per questo... aiutarci! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. ronnys77

    ronnys77 Aspirante Pilota

    17
    0
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E91
    Carissimo ZAR..... grazie al tuo preziosissimo consiglio ho finalmente risolto...... Sabato scorso mi son deciso a smontare tutta la parte della batteria dopo aver prima lavato la macchina.... bene, ho trovato acqua dove mi avevi indicato tu, quindi mi son armato di fon e straccetti ed ho asciugato bene tutto, ed esattamente centralina PDC, vari cablaggi e la cosa più importante...... una placca attaccata nella zona del passaruota (fronte batteria, sotto il rivestimento in lanetta) contenente tutte le varie messa a terra della macchina.....orbene..... ieri ho ritirato la macchina dall'officina in cui ho fatto fare la manutenzione del cambio automatico e gli ho parlato del problema. Bene, mi ha fatto la diagnosi e cancellato l'errore e da ieri non si è più riaccesa la spia airbag.......
     

Condividi questa Pagina