Oggi pomeriggio mi è stato consegnato il filtro a pannello K&N (#33-2372), ordinato per la mia BMW Z4 2.0i. Purtroppo peró non sono riuscito ad agganciare 1 su 4 mollette della scatola filtro; sostituendolo, ho notato un leggero spessore in più rispetto al filtro originale, e quindi nulla da fare, non entra perfettamente in sede. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? In cosa sbaglio?
Ciao...mi spiace ma non ho mai aperto il filtro...volevo chiederti però se avevi sentito qualche incremento a livello di prestazioni e se il sound era cambiato?! Vorrei prenderlo anche io ma mi aspetto un minimo di differenza...
Lima un pò lo spessore no? che sarà mai... certo che se lo hai preso specifico un pò mi lascia perplesso...
Per quel poco che l'ho potuta testare con il nuovo filtro montato (1-2 km), ho notato miglioramenti ai bassi regimi. Il sound è rimasto invariato, anzi, a prima impressione, sembra essere più pulito.
Resto perplesso anch'io. Prima di operare in qualche modo volevo sentire qualcuno che avesse avuto la mia stessa esperienza.
È un negozio online con sede a Torino. Potrei chiedere telefonicamente, ma dubito che conoscano tutti i tipi di filtri ed i loro relativi problemi. Dovrei chiedere ad un meccanico.
[QUASI RISOLTO] Stamattina sono andato dal mio meccanico di fiducia, gli ho lasciato la macchina per il montaggio del filtro dell'aria K&N, la sostituzione dei silent-block con quelli della Powerflex, e la rimappatura della centralina. Mi ha spiegato che il filtro, probabilmente, avrà bisogno di una piccola modifica (limata?!?). Spero bene...
quanto guadagni con la centralina? anche io ho un 2.0...cosa sono i silent-block? scusate l'ignoranza
Con la centralina guadagni un massimo di 8 cv (aspettativa del mio meccanico). Ma il mio intento è rendere il motore più stabile ai bassi regimi, migliorare la ripresa e consumare un pò meno (rendendo meno indispensabile l'utilizzo continuo del pedale dell'acceleratore). I silent-block sono le boccole dove vengono alloggiati i bracci anteriori, soliti consumarsi nelle nostre amate BMW (ogni 35-40 mila km). Li sostituisco con quelli della Powerflex perchè a detta di molti tendono a consumarsi molto meno.
Poi facci sapere che cambaimento hai notato con centralina e filtro...anche se il filtro mi sa che lo prendo comunque! Per caso dà un po più di spinta o prontezza ai bassi?!
Si. Un pò, ma si sente. Io a volte avevo saltellamenti, adesso mantiene di più il minimo... Ho avuto quest'impressione.
[RISOLTO] Il filtro a pannello K&N è stato montato correttamente dal mio meccanico... Rientrando a casa, chiudendo gl'occhi, mi sono sentito sopra un'altra vettura... Sound, ripresa, stabilità migliorati completamente... Davvero tutto un altro mondo... Consiglio vivamente a tutti (i possessori del 2.0i, almeno) di eseguire le mie stesse modifiche: filtro dell'aria, rimappatura della centralina e boccole dei bracci anteriori Powerflex... Il mio autoscafo si è trasformato!!! Sono entusiasta...
quoto tutto tranne centralina troppi soldi per la resa che da, anche a me avevano detto 12cv ma 700€ sono proprio troppi per 20min di lavoro e un pò di brio in più, poi la mia non è proprio un polmone di motore...
io ho 78k km e non ho mai sostituito i silent block, non so nemmeno cosa siano.. da cosa si capisce che sono consumati? Si, sono un ignorante.
Questo ti chiarirà tutto... http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=25&cat=24 te ne accordi dell'usura andando, ma siccome degradano gradualmente non è poi così semplice, ad ogni modo la metti sul ponte e guardi sotto. Anche un un neofita si accorge se è usurato...:wink: