Problema sostituzione filtro aria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema sostituzione filtro aria

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Ale Rasà, 8 Febbraio 2011.

1. Ale Rasà

Ale Rasà Aspirante Pilota

45
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Jeep Wrangler 2.8 CRD Rubicon
    Oggi pomeriggio mi è stato consegnato il filtro a pannello K&N (#33-2372), ordinato per la mia BMW Z4 2.0i. Purtroppo peró non sono riuscito ad agganciare 1 su 4 mollette della scatola filtro; sostituendolo, ho notato un leggero spessore in più rispetto al filtro originale, e quindi nulla da fare, non entra perfettamente in sede.
    Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? In cosa sbaglio?

2. andre_Z4

andre_Z4 Secondo Pilota

574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Ciao...mi spiace ma non ho mai aperto il filtro...volevo chiederti però se avevi sentito qualche incremento a livello di prestazioni e se il sound era cambiato?!

Vorrei prenderlo anche io ma mi aspetto un minimo di differenza...

3. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Lima un pò lo spessore no? che sarà mai... certo che se lo hai preso specifico un pò mi lascia perplesso... :rolleyes:

4. Ale Rasà

45
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Per quel poco che l'ho potuta testare con il nuovo filtro montato (1-2 km), ho notato miglioramenti ai bassi regimi. Il sound è rimasto invariato, anzi, a prima impressione, sembra essere più pulito.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2011
  5. Ale Rasà

45
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Resto perplesso anch'io. Prima di operare in qualche modo volevo sentire qualcuno che avesse avuto la mia stessa esperienza.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2011
  6. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Ma dove l'hai comprato non puoi chiedere?

7. Ale Rasà

45
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    È un negozio online con sede a Torino. Potrei chiedere telefonicamente, ma dubito che conoscano tutti i tipi di filtri ed i loro relativi problemi. Dovrei chiedere ad un meccanico.

8. Ale Rasà

45
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    [QUASI RISOLTO] Stamattina sono andato dal mio meccanico di fiducia, gli ho lasciato la macchina per il montaggio del filtro dell'aria K&N, la sostituzione dei silent-block con quelli della Powerflex, e la rimappatura della centralina. Mi ha spiegato che il filtro, probabilmente, avrà bisogno di una piccola modifica (limata?!?). Spero bene... :lol:

9. teish1985

teish1985 Kartista

147
    0
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 2.0
    quanto guadagni con la centralina? anche io ho un 2.0...cosa sono i silent-block? scusate l'ignoranza

10. Ale Rasà

45
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Con la centralina guadagni un massimo di 8 cv (aspettativa del mio meccanico). Ma il mio intento è rendere il motore più stabile ai bassi regimi, migliorare la ripresa e consumare un pò meno (rendendo meno indispensabile l'utilizzo continuo del pedale dell'acceleratore).

I silent-block sono le boccole dove vengono alloggiati i bracci anteriori, soliti consumarsi nelle nostre amate BMW (ogni 35-40 mila km). Li sostituisco con quelli della Powerflex perchè a detta di molti tendono a consumarsi molto meno.

11. andre_Z4

andre_Z4 Secondo Pilota

574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Poi facci sapere che cambaimento hai notato con centralina e filtro...anche se il filtro mi sa che lo prendo comunque!

Per caso dà un po più di spinta o prontezza ai bassi?!

12. Ale Rasà

45
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Si. Un pò, ma si sente. Io a volte avevo saltellamenti, adesso mantiene di più il minimo... Ho avuto quest'impressione.

13. Ale Rasà

45
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    [RISOLTO] Il filtro a pannello K&N è stato montato correttamente dal mio meccanico... Rientrando a casa, chiudendo gl'occhi, mi sono sentito sopra un'altra vettura... Sound, ripresa, stabilità migliorati completamente... Davvero tutto un altro mondo... Consiglio vivamente a tutti (i possessori del 2.0i, almeno) di eseguire le mie stesse modifiche: filtro dell'aria, rimappatura della centralina e boccole dei bracci anteriori Powerflex... Il mio autoscafo si è trasformato!!! Sono entusiasta... :lol:

14. maxmu

maxmu Collaudatore

320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    quoto tutto tranne centralina troppi soldi per la resa che da, anche a me avevano detto 12cv ma 700€ sono proprio troppi per 20min di lavoro e un pò di brio in più, poi la mia non è proprio un polmone di motore...

15. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E come funziona senza acceleratore?

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

16. Ale Rasà

45
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Fortunatamente in Sicilia non ci sono questi prezzi!!! :eek:

17. sawyer

sawyer Collaudatore

322
    5
    2 Novembre 2010
    Udine
    Reputazione:
    910
    Bmw 420d
    io ho 78k km e non ho mai sostituito i silent block, non so nemmeno cosa siano.. da cosa si capisce che sono consumati? Si, sono un ignorante.

18. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Questo ti chiarirà tutto...

http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=25&cat=24

te ne accordi dell'usura andando, ma siccome degradano gradualmente non è poi così semplice, ad ogni modo la metti sul ponte e guardi sotto. Anche un un neofita si accorge se è usurato...:wink:

19. sawyer

sawyer Collaudatore

322
    5
    2 Novembre 2010
    Udine
    Reputazione:
    910
    Bmw 420d
    Ok thanks!

Condividi questa Pagina