oggi mentre guidavo la mia m3 SMGII mi è successa un cosa strana.... i numeri nel display che indicano le marce hanno cominciato a lampeggiare come quando normalmente cambia marcia, peccato che pero la marcia era innestata perfettamente.... prmetto che uso sempre il cambio in s3, e che questo pomeriggio non ho fatto nulla di particolare per un possibile surriscaldamento dell'smg (la spia quella con l'ingranaggio era spenta) ma al posto di rimanere accese fisse il numerino della marce lampeggiava.... cosa puo essere secondo voi?? sul manuale non riportava nulla, e poi è bastata spegnerla e riaccenderla e non lo faceva piu....
anche io penso sia un problema "elettrico" di una spia, poi vabbe, ora vedo se me lo rifa, visto che cmq è successo per la prima volta oggi, e il cambio cmq non mi da nessun prob...
se va in folle vuol dire che entra in protezione e quindi ci sono problemi.... ma se lapeggia è basta è una cosa inusuale.... e visto che una volta spenta ed accesa poi ha funzonato correttamente ... direi che si sia trattato di un falso contatto e quindi nulla di preoccupante ..... magari un giro in conce male non fa .... tanto per stare tranquilli.
Potrebbe essere il classico problema del sensore di rilevamento incompleta chiusura del cofano motore... ...infatti se la centralina del cambio rileva il cofano aperto non fa inserire le marce e il cambio va in protezione... ...prova a controllarlo e a farne verifare il perfetto funzionamento!! :wink:
stavo giusto pensando la stessa cosa, prova magari apri il cofano e richiudilo, comunque in concessionaria ti dovrebbero saper dire con precisione che tipo di problema ce stato
Capitava anche che lampeggiasse soltanto... ...cmq ci sarebbe da chiedere a chi ha già avuto questo inconveniente.:wink:
comunque se lampeggia soltanto è per via del sensore del cofano .... a meno che non sia proprio il cofano aperto
domani provo ad aprire e chiudere cofano, che effettivamente l'altro ieri l'ho fatto vedere ad un mio amico.... cmq non va in protezione, non c'e' nessuna spia (vedi l'ingranaggino) ma semplicemnte lampeggiava (ma andava perfettamente) thx cmq, sto pome controllo
e' successo anche a me che lampeggiava in continuazione il display delle marce seppur tutto funzionava, il cofano motore era chiuso bene eppur una volta aperto e richiuso e' tornato tutto alla normalita',che spavento.. maledetti sensori ribelli!!!
ed anche stavolta a quanto pare il cambio smg non centra per nulla:wink: però è stato subito accusato...... povero smg si prende sempre le colpe
eddai finiamola di puntare il dito sul manuale o su un serio elettroattuato come l'smgII. Io fino ad ora ho guidato sportive Honda,e chessenevoglia il cambio Honda e' una cosa fatta molto bene, poi se vogliamo parlare del cambio della s2000... datemi manuali a quel prezzo o anche il doppio che gli tengano il paragone sportivamente. Storcevo parecchio il naso verso gli elettroattuati,eppure l'smgII ho iniziato ad apprezzarlo poco a poco ed a saperlo sfuttare dopo circa 2 mesi,insomma capirlo,autoadattarmelo... La modalita' automatica la uso solo se parlo al telefono o sono in pieno traffico,per il resto e' come se usassi la frizione io lo conosco bene ed e' veloce e violento quando serve come si desidera, veloce e preciso in certi frangenti da far non far rimpiangere la frizione e la leva cambio...anzi! basta sparare sul SMGII dai,siamo schietti
ti straquoto... anche io all'inizio mi ero pentito dell'SMG II ma dopo qualche mese che cominci a saperlo usare bene che non rimpiangi il manuale e come me.... aspetti marzo 2008 per provare la nuova con SMG III Per il problema è successo anche a me, era il sensore del cofano.
l'smg III è quello di m5 ed m6 :wink: la nuova m3 avrà tutt un altro tipo di cambio... bmw ha abbandonato il progetto smg in quanto definito troppo brutale ... tanto da non garantire il giusto confort di guida.... l'introduzione del manuale su m5 in america è una conseguenza... quindi secondo le nuove politiche di bmw, m3 avrà un cambio molto diverso da quello che conosciamo col nome di smg ... speriamo solo che non vengano abbandonate le caratteristiche di brutalità che è ciò che ha fatto la fortuna di smg... se riescono a fare un cambio capace della brutalità dell'smg e confortevole come un tradizionale automatico sarebbe solo questo un motivo di acquiso della nuova m3 :wink: speriamo che almeno sul cambio bmw si impegni un po di più
Riprendo questo 3D per ringraziare dell'aiuto ricevuto. Anche a me è successo di ritrovarmi con l'indicatore della marcia inserita lmpeggiante, sempre, ma così sempre che non guardavo più la strada ma solo quel maledetto numero lampeggiante. Guarda caso passavo davanti al conce e chiedo aiuto, dopo le domande di rito, ovvero se noto problemi nella cambiata, sentenzia:" ma non so, oggi non c'è il capo officina, passi domani che la prova lui". Coda tra le gambe, o meglio PC sulle ginochia e ricerca nel forum. Sentenza: cofano mal chiuso! Problema risolto. Grazie forum!
ho avuto analogo problema...erano i sensori del cofano..che facevano credere al cambio che il cofano fossa aperto..e quindi il cambio andava in protezione...sotituiti poi i sensori..tutto ok