Problema SMGII | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema SMGII

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da T3cliS, 12 Ottobre 2007.

  1. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    oggi mentre guidavo la mia m3 SMGII mi è successa un cosa strana....

    i numeri nel display che indicano le marce hanno cominciato a lampeggiare come quando normalmente cambia marcia, peccato che pero la marcia era innestata perfettamente....

    prmetto che uso sempre il cambio in s3, e che questo pomeriggio non ho fatto nulla di particolare per un possibile surriscaldamento dell'smg (la spia quella con l'ingranaggio era spenta) ma al posto di rimanere accese fisse il numerino della marce lampeggiava....

    cosa puo essere secondo voi??

    sul manuale non riportava nulla, e poi è bastata spegnerla e riaccenderla e non lo faceva piu....
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Un falso contatto o più probabilmente il relè dell'Smg.
    :-k
     
  3. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    sara' una stronzata,

    ma ecco perche' credo che mai avro' un auto con automatici!!!
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    In effetti il manuale mi da maggior affidabilità.
     
  5. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    anche io penso sia un problema "elettrico" di una spia, poi vabbe, ora vedo se me lo rifa, visto che cmq è successo per la prima volta oggi, e il cambio cmq non mi da nessun prob...
     
  6. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    se va in folle vuol dire che entra in protezione e quindi ci sono problemi....

    ma se lapeggia è basta è una cosa inusuale....

    e visto che una volta spenta ed accesa poi ha funzonato correttamente ... direi che si sia trattato di un falso contatto e quindi nulla di preoccupante .....

    magari un giro in conce male non fa .... tanto per stare tranquilli.
     
  7. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Potrebbe essere il classico problema del sensore di rilevamento incompleta chiusura del cofano motore...
    ...infatti se la centralina del cambio rileva il cofano aperto non fa inserire le marce e il cambio va in protezione...
    ...prova a controllarlo e a farne verifare il perfetto funzionamento!! :wink:
     
  8. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    stavo giusto pensando la stessa cosa, prova magari apri il cofano e richiudilo, comunque in concessionaria ti dovrebbero saper dire con precisione che tipo di problema ce stato
     
  9. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    ma la sua non va in protezione...
    lampeggia e basta
     
  10. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Capitava anche che lampeggiasse soltanto...
    ...cmq ci sarebbe da chiedere a chi ha già avuto questo inconveniente.:wink:
     
  11. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    comunque se lampeggia soltanto è per via del sensore del cofano ....
    a meno che non sia proprio il cofano aperto #-o
     
  12. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    domani provo ad aprire e chiudere cofano, che effettivamente l'altro ieri l'ho fatto vedere ad un mio amico....

    cmq non va in protezione, non c'e' nessuna spia (vedi l'ingranaggino) ma semplicemnte lampeggiava (ma andava perfettamente)

    thx cmq, sto pome controllo :D
     
  13. cclod

    cclod Collaudatore

    386
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    e' successo anche a me che lampeggiava in continuazione il display delle marce seppur tutto funzionava,
    il cofano motore era chiuso bene eppur una volta aperto e richiuso e' tornato tutto alla normalita',che spavento..
    maledetti sensori ribelli!!!
     
  14. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il doppi sensore nel cofano di solito a dato noie (il sensore sono due uno a destra e l altro a sx )
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    ed anche stavolta a quanto pare il cambio smg non centra per nulla:wink:

    però è stato subito accusato......


    povero smg :rolleyes: si prende sempre le colpe :cool:
     
  16. cclod

    cclod Collaudatore

    386
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    eddai finiamola di puntare il dito sul manuale o su un serio elettroattuato come l'smgII.

    Io fino ad ora ho guidato sportive Honda,e chessenevoglia il cambio Honda e' una cosa fatta molto bene,
    poi se vogliamo parlare del cambio della s2000... datemi manuali a quel prezzo o anche il doppio che gli tengano il paragone sportivamente.
    Storcevo parecchio il naso verso gli elettroattuati,eppure l'smgII ho iniziato ad apprezzarlo poco a poco ed
    a saperlo sfuttare dopo circa 2 mesi,insomma capirlo,autoadattarmelo...

    La modalita' automatica la uso solo se parlo al telefono o sono in pieno traffico,per il resto e' come se usassi la frizione io lo conosco bene ed e' veloce e violento quando serve come si desidera,
    veloce e preciso in certi frangenti da far non far rimpiangere la frizione e la leva cambio...anzi!

    basta sparare sul SMGII dai,siamo schietti
     
  17. Mad Max M3 SMG II

    Mad Max M3 SMG II Collaudatore

    267
    1
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    21
    M3 E46 SMG II
    ti straquoto... anche io all'inizio mi ero pentito dell'SMG II ma dopo qualche mese che cominci a saperlo usare bene che non rimpiangi il manuale e come me.... aspetti marzo 2008 per provare la nuova con SMG III :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


    Per il problema è successo anche a me, era il sensore del cofano.
     
  18. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    l'smg III è quello di m5 ed m6 :wink:

    la nuova m3 avrà tutt un altro tipo di cambio... bmw ha abbandonato il progetto smg in quanto definito troppo brutale ... tanto da non garantire il giusto confort di guida....

    l'introduzione del manuale su m5 in america è una conseguenza...

    quindi secondo le nuove politiche di bmw, m3 avrà un cambio molto diverso da quello che conosciamo col nome di smg ...
    speriamo solo che non vengano abbandonate le caratteristiche di brutalità che è ciò che ha fatto la fortuna di smg...

    se riescono a fare un cambio capace della brutalità dell'smg e confortevole come un tradizionale automatico sarebbe solo questo un motivo di acquiso della nuova m3 :wink:

    speriamo che almeno sul cambio bmw si impegni un po di più :biggrin:
     
  19. Carsico

    Carsico Secondo Pilota

    618
    68
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    3.023
    M3E46SMGII/318isE30
    Riprendo questo 3D per ringraziare dell'aiuto ricevuto.
    Anche a me è successo di ritrovarmi con l'indicatore della marcia inserita lmpeggiante, sempre, ma così sempre che non guardavo più la strada ma solo quel maledetto numero lampeggiante.
    Guarda caso passavo davanti al conce e chiedo aiuto, dopo le domande di rito, ovvero se noto problemi nella cambiata, sentenzia:" ma non so, oggi non c'è il capo officina, passi domani che la prova lui".
    Coda tra le gambe, o meglio PC sulle ginochia e ricerca nel forum. Sentenza: cofano mal chiuso! Problema risolto.
    Grazie forum!
     
  20. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    ho avuto analogo problema...erano i sensori del cofano..che facevano credere al cambio che il cofano fossa aperto..e quindi il cambio andava in protezione...sotituiti poi i sensori..tutto ok
     

Condividi questa Pagina