problema sensore distrubuzione albero a camme... | BMWpassion forum e blog

problema sensore distrubuzione albero a camme...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da JJ, 14 Maggio 2006.

1. JJ

JJ Kartista

117
    1
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    17
    328ci
    ieri mattina ho portato la mia 328ci dal meccanico per fare il test con il PC...è risultato che ho un problema al sensore della distrubuzione...

siccome è in garanzia è partito subito l'ordine...e la sett. prox è ok...

il problema che mi dava...è che a volte...quando la accendo..perde subito giri e si spegne...oppure si accende...accellero e vai piano, quasi avesse 100cv in meno....

a voi è mai capitato?...è una cosa seria?...

ps: una volta ha dato errore anche il dadimetro...possibile???

nb: scusate gli errori, e la descrizione da elementari, ma ci capisco ancora poco. :cool: :cool:

2. JJ

JJ Kartista

117
    1
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    17
    328ci
    mmmmmmmmm................upp!

3. BlackThunder

BlackThunder Amministratore Delegato BMW

3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Lo stesso problema è successo anche alla mia 318CI.... non è lo stesso motore, ma i sintomi erano gli stessi.
    A me in più si accendeva la spia gialla di segnalazione di problemi allo scarico.
    Mi hanno cambiato il sensore..... pagato di tasca mia.... ma dopo un giorno sono apparsi gli stessi problemi e la spia si è riaccesa.
    In officina, continuava asegnalare un problema di aria aspirata non misurata, ma non riuscivano a trovare il problema.
    Per farla breve, all'ennesima accensione della spia, mi sono messo a frugare nel motore da solo..... e seguendo il condotto di aspirazione del motore, dopo il debimetro, c'era un tubicino che si era sfilato e il motore aspirava aria anche da li e quindi si incasinava con i parametri di carburazione.
    Rimesso il tubicino, resettata la spia..... problema risolto.
    Prova a verificare anche ti se ci fosse qualcosa di sfilato, magari risolvi il problema velocemente.

4. JJ

JJ Kartista

117
    1
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    17
    328ci
    profo subito a vedere...quindi parto dal filtro dell'aria e vado fino al motore...a me la spia si accende solo quando la chiave è prima dell'accensione motore...poi si spegne...

altra cosa sospetta...prima di fermarmi agli stop...la lancetta del consumo carb. mi va da 0 a 10 poi torna a 0...come se accellerassi...ma i giri sono ok...solo la lancetta si muove...

5. JJ

JJ Kartista

117
    1
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    17
    328ci
    mmmmmmm....provato a vedere niente....

cosa strana...ho provato ad accendere.niente...
    riprovo...si accende...ed esce un piccolo fumicino bianco dal cofano per 2 secondi, parte sx....

azz.......sto x rompere qualcosa???

6. JJ

JJ Kartista

117
    1
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    17
    328ci
    il fumo che usciva...era x sfiato..dalla carburazione non perfetta...domani o mercoledì metto il nuovo sensore...e dovrebbe essere tutto ok..

7. iudexmaximus

iudexmaximus Secondo Pilota

845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Anche a me hanno cambiato il sensore di rilevazione dei giri situato sugli alberi a cammes e anche io avevo la spia gialla del motore accesa. Dato che la mia era un auto dimostrativa, credo che sia il continuo accendi e spegni a causare questo tipo di problemi.

8. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    sulla mia invece ho notato che a motore molto molto caldo il minimo è proprio basso...appena 700 giri scarsi...

per il resto è ok...

JJ quanti Km hai?

9. JJ

JJ Kartista

117
    1
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    17
    328ci
    115k

10. JJ

JJ Kartista

117
    1
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    17
    328ci
    tu??

11. Fabio323ti

4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    90k

12. Fabio323ti

4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    cmq la cosa che mi da piu fastidio è il ritardo che c'e tra la pressione sul pedale dell'accelleratore e i tempi di risposta del motore....
    non è tanto pero' un certo ritardo c'e.....

Pensavo che il 6cil bmw fosse rapido e pronto nel salire di firi ...invece è molto graduale...

13. JJ

JJ Kartista

117
    1
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    17
    328ci
    mmmmmmmmmm.........guarda il mio gira bene...
    solo ho questo prblema...e praticamente a volte in 1° si spegne addirittura..e metre faccio una curva!!!!!!!!!!!!!!!!!!.pericoloso....

14. Fabio323ti

4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    si ma tu hai un certo tempo di ritardo nella riposta del motore alla pressione del pedale....ti parlo di decimi di secondo...

15. JJ

JJ Kartista

117
    1
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    17
    328ci
    beh a bassi giri si...ma nn da fastidio....

16. Fabio323ti

4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    si pero' io su altre auto a benzina come tocco il pedale il motore schizza di giri......qui è mezzo morto.....

cmq è vero non da fastidio..pero'....sai....

17. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

6.500
    968
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa

8-[ :rolleyes: :mrgreen:

18. 528

528 Secondo Pilota

577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Re: problema sensore distrubuzione albero a camme...

Stessa cosa successa a me lo scorso anno !

I sintomi erano che si spegneva per i cavoli suoi ogni tanto... se ero lanciato il motore riprendeva... ma in città o andando piano si piantava proprio... fastidioso se accade in un incrocio ...
    Risolto in garanzia ("stranamente" la Stillnovo lo copriva...)
    Il motore credo sia lo stesso della mia ...

19. JJ

JJ Kartista

117
    1
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    17
    328ci

ti ricordi se era il sensore dell'alimentazione??..sul test con il pc doveva darti errore quello! :)

20. 528

528 Secondo Pilota

577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120

Non l'ho mai saputo... in pratica io l'ho portata dal conce per il problema degli spegnimenti, gliel'ho lasciata abbastanza "a muso duro" visto che era già parecchie volte che per un motivo e per l'altro avevo dovuto lasciarla in officina e non sempre con la copertura della garanzia, perciò quando l'ho ripresa e mi hanno detto che la garanzia copriva l'intervento non ho approfondito più di tanto la loro versione e me ne sono andato... ricordo però che appunto parlavano di "sensore dell'albero a camme sostituito"...
    Purtroppo non ho l'interfaccina per collegarmi con il PC sull'OBD... sarebbe comoda, ma la mia ha l'attacco rotondo (quello vecchio ...) senza il pin15 e quindi non è così facile trovare in giro qualcosa che funzioni...

Condividi questa Pagina