1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. E' attivo il nuovo forum di BMWpassion! Tutte le password del precedente forum sono state resettate e devono essere reimpostate usando la procedura RECUPERO PASSWORD. Se avete problemi a recuperare la password ad esempio perchè avete cambiato mail o non vi arriva la mail di recupero contattateci cliccando su CONTATTACI in basso alla pagina o scrivendo a info@bmwpassion.com
    Se doveste riscontrare altri problemi siete pregati di segnalarli in BUG RISCONTRATI

BMW Serie 3 E46 Problema richiamo sostituzione airbag Bmw 320 ci - Brutta disavventura

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Ale81bmw, 11 Giugno 2018.

1. Ale81bmw

Ale81bmw Aspirante Pilota

19
    0
    21 Marzo 2018
    Messina
    Reputazione:
    0
    Bmw320ci
    Ho effettuato l'intervento in oggetto questo pomeriggio. Ecco le foto prima e dopo il montaggio:

Prima

Dopo

Come potete notare il posizionamento non è simmetrico, nel senso che il centraggio non è ben fatto. Inoltre, l'azionamento del clacson risulta difficoltoso, agendo nella parte dove lo spazio tra il nuovo componente e le mostrine del volante è minore. Mi hanno detto che i nuovi dispositivi hanno diametro diverso, ma non c'entra: a mio zio hanno fatto lo stesso lavoro e non ha nessun problema. Peraltro, il componente è perfettamente simmetrico, il montaggio non lo è essendo più sollevato verso il guidatore nella parte sinistra della seconda immagine (dove lo spazio è maggiore).
    Ho fatto notare anche il problema del clacson ma fanno orecchie da mercante alla Bmw della mia città.

Purtroppo non è finita qui. Dopo aver ritirato la macchina, ho percorso qualche km, decidendo di aprire la capote. Il meccanismo non funzionava. Ho accostato, ho provato a spegnere e riavviare la vettura che non ne voleva sapere di accendersi. Dopo qualche tentativo sono riuscito a riprendere la marcia, decidendo di ritornare presso l'officina. Fortunatamente porto sempre con me il lettore obd con bluetooth. Nessun nuovo errore in centralina, tranne il solito p0015. La cosa strana era il basso valore di tensione, con varie spie che si accendevano e la strumentazione impazzita man mano che la tensione si abbassava. Quando ho visto che anche il lettore obd dava valori a volte distorti, ho deciso di non continuare la marcia. Monitoravo nel frattempo la temperatura tramite obd: 97 °C allo spegnimento, che sono diventati 101 °C qualche istante dopo (a motore spento) per poi scendere nuovamente. Valori tutto sommato nella norma. Adesso la macchina è nel deposito del carro attrezzi che mi ha prestato il soccorso stradale. Hanno anche loro un'officina, domani daranno un'occhiata.

Quello che volevo chiedere è se può esservi una correlazione tra l'intervento sull'airbag ed il fatto che l'alternatore non carica.

Inoltre è possibile che il montaggio dell'airbag sia così "sbilenco"? Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

2. nio67

nio67 Secondo Pilota

824
    25
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    81.478
    BMW 330CD -E46-
    sulla mia il montaggio l'hanno fatto in maniera corretta, l'unica cosa e' che l'air bag nuovo e' opaco come il tuo, mentre l'originale era nero lucido, ma a dire la verita' si nota davvero poco. Per cio' che ti e' capitato non saprei dirti, tutto e' possibile, la casualita' talvolta ci pone di fronte a guasti che spesso non hanno nulla a che vedere con interventi fatti di recente. E' anche vero pero' che se chi mette le mani su un'auto non e' competente, puo' fare danni. Affidati ad un bravo ed onesto meccanico (meglio se puoi essere presente durante le lavorazioni) solo cosi' scoprirai se chi ha montato l'air bag ha fatto disastri.
    auguri.

3. Ale81bmw

Ale81bmw Aspirante Pilota

19
    0
    21 Marzo 2018
    Messina
    Reputazione:
    0
    Bmw320ci
    Piccolo aggiornamento. L'alternatore è stato la causa degli svariati malfunzionamenti occorsi subito dopo l'uscita dell'officina. Nulla a che vedere con il lavoro sull'airbag. Domani ne monto uno nuovo, marca Valeo, 120A, presso l'officina del carro attrezzi che mi ha soccorso.

Ho poi parlato con l'officina bmw, concordando uno smontaggio ed un successivo riposizionamento dell'airbag. Se qualcuno ha suggerimenti da darmi, vedrò di condividerle col meccanico. Più che altro sarebbe importante capire se realmente il posizionamento è obbligato oppure se c'è qualche tecnica per effettuare correttamente l'intervento.

4. alx

alx Kartista

74
    4
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Pensavo la stessa cosa, proverei a smontarlo e riposizionarlo tirandolo di più verso il lato con più fessura

5. Picchio.74

Picchio.74 Kartista

185
    4
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL
    Ciao anche a me da pochi giorni hanno fatto il richiamo dell'airbag lato guidatore.
    Mi pare a prima vista che il mio sia stato montato correttamente. Domani ti posto una foto. Per quanto riguarda il fatto che è opaco e solamente nuovo, col tempo torna come quello che avevi.

Condividi questa Pagina