Innanzitutto ciao a tutti, questo è il mio primo post anche se vi seguivo già da un pò visto che questo è un ottimo forum.. Sono proprietario di una 525d E60 Futura del 2004 (acuistata nuova) con gomme 245/45 17 runflat, attualmente 142.000 km( metterò foto prima possibile). Di fabbrica montava gomme bridgestone rft, che ho rimesso al primo cambio gomme (tutto ok). Al secondo cambio gomme un altro gommista (non ufficiale bmw) mi ha consigliato di provare le Michelin Primacy ZP (runflat) e le ho messe; ci ho fatto finora circa 50.000 km ma l'altro giorno in officina x il cambio olio mi sono accorto che davanti presentavano un'usura incredibilmente irregolare in quanto erano molto consumate nella parte interna (c'era quasi un gradino..), inoltre anche il volante gli ultimi tempi sembrava andare x cavoli suoi.. Ora è vero che la pressione era un pò bassa (1,8) perchè negli ultimi 20-25.000 km non l'avevo controllata (viaggio molto e a volte mi dimentico), ma è possibile che una gomma della qualità michelin faccia questo scherzetto? Sono comunque meglio le bridgestone? Grazie a chi mi vorrà rispondere.. ciao a tutti
Non è che a 50.000 km sono da buttare? E poi, se ci hai fatto 20/25.000 km a 1,8 bar (che non è un po' bassa, è molto bassa), beh non è colpa delle gomme. Infine, quotando Relic, c'è sicuramente la convergenza da rifare. Le Bridgestone si sono consumate meglio forse perché la convergenza era a posto. Personalmente le cambierei, farei rifare la convergenza e metterei uno di quei tappi che diventano rossi quando la pressione è troppo bassa: così magari ti ricordi di controllarla. Tienici aggiornati.
La convergenza è ok, l'ho fatta subito controllare, pensavo di far controllare anche la campanatura (sarebbe la convergenza rispetto all'asse verticale se non sbaglio) ma mi hanno detto che difficilmente si possa spostare. Sicuramente la causa principale potrebbe essere l'aver fatto molti chilometri a pressione bassa (ma non avrebbe dovuto segnalarlo il sensore dell'idrive?). Comunque visto che a breve dovrò fare il cambio gomme voi che mi consigliate tra bridgestone, michelin o altre marche? Mi conviene continuare con runflat o sono meglio le gomme tradizionali x il tipo di auto? Grazie ciao
Se la perdita è stata uniforme cioè circa uguale in tutti e 4 i pneumatici, allora i sensori non hanno percepito alcuna variazione relativa di giri delle ruote.
Fai una ricerca sul forum. Troverai mille pareri e consigli riguardo le gomme. Personalmente cercavo più confort e da subito ho tolto le RF e ho messo le Continental SC2. Adesso ho appena montato le Michelin PS2 e sono ancora più confortevoli.
può essere che abbia fatto la memorizzazione dopo il cambio gomme,con una pressione non adeguta, magari controllata con uno strumento starato. solo così si spiega la non rilevazione del sensore.
Da qualche parte ho letto che la pressione deve scendere del 30% affinchè il sistema segnali anomalia. Dunque potrebbe essere benissimo che quei 1.8 bar fossero ancora entro tale tolleranza. Ma poi, cosa succede se le 4 ruote perdono pressione in modo identico e quindi avendo sempre la medesima velocità angolare? In concreto i sensori dell'abs misurano la differenza di rotazione dei pneumatici rispetto alla situazione iniziale?
certo, il sensore non rileva anomalia se la pressione decade in modo uniforme in tutte e 4 le ruote (il che è quasi praticamente impossibile) perche non c'è disuguaglianza di velocità angolare fra le stesse, quindi la ruota fonica dell'abs non rileva differenza. opto per una rilevazione errata in origine della pressione gomme.
le gomme, soprattutto le rof col tempo perdono prex, se non si controllano mai è normale che scendano, in 6 mesi scendono anche di più di mezza atmosfera e il bc giustamente non segnala nulla in quanto scendono tutte e 4 :wink:
si bisognerebbe sapere la taratura del sensore o chi per esso,che ne rileva la discordanza rotativa in base alla perdita di pressione, se fosse molto bassa, dovrebbe segnalare,perchè impossibile che tutte e 4 le ruote abbiano una perdita di pressione precisa al decimo di atmosfera.
non so come sia tarato, ma i sensori abs segnalano la foratura quando una gomma rotola per un certo periodo più veloce (o lenta) della altre 3, è vero che non si sgonfiano al decimo, ma la differenza di solito è molto ridotta se sono gomme uguali, quindi è plausibile che se si sgonfiano col tempo di 0,5 0,6 atm il cb non segnali nulla :wink:
Ribadisco che il sistema segnala se una delle ruote perde più del 30% rispetto alle altre. Dunque, al momento della segnalazione, se nella ruota sgonfia ho 1,8 vuol dire che nelle rimanenti ho almeno 2,25 bar.
Avevi la convergenza aperta. Con pressione bassa, camber e convergenza giusti avresti avuto un conumo maggiore di entrambi i lati del pneumatico. Se si usura solo quella interna vuol dire che avevi la convergenza aperta, oppure hai piegato uno dei due ammortizzatori spostando di fatto il camber che non è regolabile.
La convergenza è ok; non vorrei che sia il camber visto che ho avuto alcuni mesi fa un piccolo incidente, una macchina mi è venuta addosso all'altezza della ruota anteriore, però l'ho fatta riparare in un'officina fidata.. Cmq rimetterò le run flat perchè non mi va di spendere 250 euro x il ruotino, ma non le michelin perchè non mi hanno soddisfatto; penso che tornerò alle bridgestone.