Problema Pastiglie Freni (Posteriori) consumo anomalo | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
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Problema Pastiglie Freni (Posteriori) consumo anomalo

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da boomerang72, 27 Gennaio 2012.

  1. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    A me lo ha fatto con le anteriori, la domenica avevo 27000 km di autonomia, il lunedì 1700 km :mrgreen:

    Però ad occhio si notava che erano parecchio consumate, al contrario delle posteriori dove ho ancora un bel po' di materiale, ma soprattutto i dischi non hanno il minimo segno di usura.

    Per carità non mi lamento però è onestamente strano, un po' come se la frenata fosse ripartita 90% davanti e %10 al posteriore.

    Boh
     
  2. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    [wgQUOTE=Chrono;7649529]A me lo ha fatto con le anteriori, la domenica avevo 27000 km di autonomia, il lunedì 1700 km :mrgreen:

    Però ad occhio si notava che erano parecchio consumate, al contrario delle posteriori dove ho ancora un bel po' di materiale, ma soprattutto i dischi non hanno il minimo segno di usura.

    Per carità non mi lamento però è onestamente strano, un po' come se la frenata fosse ripartita 90% davanti e %10 al posteriore.

    Boh

    Non so,sulla mia sono state sostituite le anteriori a circa 40.000 e poi a 78.000 (i dischi li sostituirò al prossimo cambio pastiglie). Quelle posteriori le ho cambiate a 72.000 ( però avendola presa usata non so se erano state cambiate prima). Quello che ho notato è che con questi set di pastiglie i cerchi anteriori mi si sposrcano molto come al solito mentre quelli posteriori molto meno rispetto alle pastiglie precedenti. Ho riscontrato anche che dopo 10.000 km sembrano ancora nuove. Avranno cambiato le durezze??
     
  3. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Io avendo un impianto di serie, ho preferito prendere tutto originale da Ebay.de (no ceramica/ate o dischi forati tipo Zimmerman), e le pastiglie sembrano decisamente morbide.

    Ma non ho idea se sono sempre state così oppure sono state cambiate le mescole, però i cerchi sulle anteriori si sporcavano parecchio anche prima.

    Dal non consumo delle posteriori forse potrei cambiarle anche io intorno ai 72.000 km, ma non so se ci arriva la macchina.

    Nel senso che potrei venderla prima :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2015
  4. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Anche le mie sono originali bmw acquistate su ebay.de
     
  5. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Salve,
    ho notato che le pastiglie posteriori della mia F11 sono consumate in modo diverso:
    - lato destro, consumate molto di piu' del lato sinistro, eppure le avevo sostituite contemporaneamente.

    Da cosa puo' dipendere?
    Come intervenire per risolvere?

    Posso sostituire ora solo le posteriori?
    Vanno per forza sostituiti anche i cavi dei sensori usura?

    Grazie per le vostre risposte.
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    potrebbe essere dovuto all'utilizzo dell'auto (rotonde, curve, derapate etc.): il controllo di trazione agisce diminuendo la velocità di rotazione della ruota che ha iniziato a pattinare azionando la pinza freno relativa, quindi un maggior pattinamento della ruota destra (generalmente la ruota interna alla curva quindi nelle curve a dx) potrebbe essere la spiegazione

    chiaramente quando il meccanico le cambierà fai anche controllare che il pistoncino della pinza sia libero nel suo movimento

    puoi sostituire solo le pastiglie posteriori o anche solo le pastiglie della pinza interessata

    se non cambi sensore di usura non puoi fare azzeramento della percorrenza residua ma altre controindicazioni non ci sono (non cambiandolo)
     
    A amedeo feroci e Zdravko piace questo messaggio.
  7. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Grazie per le indicazioni

    Non ho guidato in modo particolare, anzi... vado sempre piano, faccio curve in modo dolce, non faccio partenze veloci... guida da anziano, per capirci
    Credo sarà da controllare il pistoncino.
    Ho intenzione di cambiare da solo le pastiglie, uso Bimmer Tools Lite ( che acquisterò in versione completa) per allargare i pistoncini e poi le sostituirò.
    Ho trovato delle Ridex ( 4 pastiglie) a 14,78 euro su autodoc... + cavetti Bosch a meno di 8 euro...
    Dovrebbero essere tutti compatibili, giusto?
    O meglio, ogni ricambio è indicato compatibile con F11, e in teoria dovrebbero esserlo tra loro...
    Grazie
     
  8. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    4 pastiglie 14€?
    Ma che roba è? Manco le pastiglie della bici costano così poco
    O sono una porcheria astronomica o non sono per la tua auto

    Il cavetto controlla se è dedicato, deve corrispondere connettore, dimensione e lunghezza cavo che non è detto siano uguali per tutte le bmw
     
  9. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
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    BMW 520d F11
  10. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
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    18 Settembre 2005
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    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Allora sono una porcheria
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  11. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Dopo averle provate, te lo saprò dire... :biggrin:
     

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