Problema Olio Servosterzo | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema Olio Servosterzo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da CiccioDream, 20 Gennaio 2009.

1. CiccioDream

CiccioDream Secondo Pilota

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    BAANG perdita olio dal circuito del servesterzo e delle sospensioni... fermarsi subito e ....bla bla bla.

Mi sta capitando spesso se prendo allegramente dei curvoni o freno bruscamente, 1 volta anhe a macchina appena accesa con temp ext -5.

Se spengo e riaccendo tutto torna OK

Immagino ci sia qualche perdita lieve, avete esperienza in merito? qual'è il serbatoi incriminato? con che olio potrei rabboccare?

Grazie...

2. CiccioDream

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Pssibile che nessuna sappia aiutarmi?

Almeno dove controllare l'olio?

3. NickSeveso

NickSeveso Secondo Pilota

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Controllo olio servosterzo....

Il serbatoio dell'olio del servosterzo ( nel vano motore, naturalmente... ) è quel "barattolo" nero con tappo superiore, ancorato alla carrozzeria, a ridosso del passaruota SX ( a cofano aperto lo trovi sulla DX, stando di fronte alla vettura... ). Togli il tappo e guardaci sotto: ci sono le indicazioni per controllare il livello, in funzione della temperatura motore. :cool:

4. CiccioDream

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Ok, grazie mille, ho controllato a motore caldo (non avevo allarmi attivi in quel momento) era pressocchè vuoto. Nel senso che non vedevo l'olio. Dove le trovo le indicazioni sul livello?

Con che olio posso rabboccare?

Grazie ancora per l'aiuto, adesso so che non è un errore di un sensore... Purtroppo...

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2009
  5. NickSeveso

NickSeveso Secondo Pilota

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Livello olio servosterzo...

Guarda bene sotto il tappo: c'è una specie di astina che va a "pescare" nel fluido ( a tappo avvitato... ); l'astina ha due tacche ( min e max, come la stecca dell'olio motore ) che rappresentano il livello corretto a freddo ( livello più basso ) ed a caldo ( livello più alto ). Per effettuare la misura apri, pulisci l'astina, riavvita il tappo e svitalo di nuovo; verifica fin dove il fluido "bagna" l'astina. Per il tipo di olio credo di ricordare una sigla come "Pentosin CHF11", ma non ci metterei la mano sul fuoco; prova a contattare l'utente atd1963 , ti aiuterà sicuramente nella eventuale scelta alternativa. :wink:

6. CiccioDream

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    A rigrazie, sei stato gentilissimo, il problema è che il tappo che ho svitato io non ha astine :-k:-k quindi o ho sbagliato tappo o l'astina nel mio 525d con active steering non c'è più#-o. Comunque il serbatoio è quel tubo lungo quasi attaccato alla boccola superiore dell'ammortizzatore anteriore destro, giusto?

7. CiccioDream

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Aggiornamento: ho trovato il serbatoi giusto :redface:, il tappo ha l'astina che però ha una sola tacca per il Max. A motore caldo e acceso l'olio si vede, di certo non arriva neppure a bagnare l'astina. Se vado in un Bosh Car Services lo trovo l'olio giusto o per forza conce BMW?

8. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    va bene il BCS :wink:

9. Spyke

Spyke Primo Pilota

1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    In qualsiasi negozio di autoricambi hanno l'olio per idroguida,se non ricordo male e' anche caruccio:rolleyes::rolleyes:

10. hot_road

hot_road Kartista

50
    2
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Risolto il problema?

11. CiccioDream

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Per il momento ho optato per il rabbocco :redface:, spero di riuscire a passare in settimana a comprare una latta da un litro....

Stay Tuned

12. CiccioDream

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    La mia dolce metà è appena passata dalla conce BMW, ha dato i dati della macchina ed ha ritirato una latta di pentosin s11 alla ragionevole cifra di 15 euri :mrgreen:, proprio come mi avevate indicato voi. Appena possibile procederò al rabbocco. P.S. ovviamente sono 5 o 6 giorni che l'allarme non si presenta....

Forse la temperatura ext. meno rigida?

13. vmaxman

vmaxman Collaudatore

274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    Stesso problema, posso usare solo l'olio citato Pentosin S11 o anche altri?

Grazie

Condividi questa Pagina