Problema: Olio motore cresce oltre LV massimo, pompa gasolio? | BMWpassion forum e blog

Problema: Olio motore cresce oltre LV massimo, pompa gasolio?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bmwfan, 27 Giugno 2011.

  1. bmwfan

    bmwfan Kartista

    88
    0
    29 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90
    Salve a tutti, ho un problema alla mia BM 320D 2006 berlina.

    tagliandata a 95k km, ora ne ha 101k e misurando il livello olio ho notato che è arrivato oltre il massimo...sono tornato dal meccanico che ha aspirato l'olio in eccesso fino a riportarlo a poco più di metà livello...ora dopo altri 300km prevalentemente fatti in superstrada il livello sembra essere aumentato ancora.

    l'auto va benissimo nessun problema...cosa può essere? perdita pompa gasolio?

    Grazie
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    nelle opel l'aumento del livello olio è dato dalle continue rigenerazione del fap,perchè nella rigenerazione viene immessa una quantità di gasolio che poi finisce in coppa,attenzione a girare con il livello molto alto perchè ci potrebbe essere l'auto combustione coc gravissimi danni...
     
  3. bmwfan

    bmwfan Kartista

    88
    0
    29 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90
    si è quello che sospettava il meccanico, ma se la pompa funziona bene, (l'auto va benone) è normale che in 300km salga così?

    ci tengo a precisare che prima del tagliando non ho mai riscontrato tale problema.
     
  4. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.393
    103
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    La pompa non c'entra. Hai evidentemente un problema di filtro particolato, che con tutta probabilità rigenera in continuazione. Nel farlo vengono iniettate quantità di gasolio che non essendo poi bruciate in camera di scoppio, vanno a percolare nell'olio, aumentandone poi il volume.

    A 101k km potrebbe anche darsi che il filtro sia alla fine dei suoi giorni e non riesca più a rigenerarsi.

    In ogni caso cerca di farti un po' di strada a velocità costante a giri motore non proprio bassi per vedere se riesci a far completare la rigenerazione. Dopo esserti accertato del problema col meccanico, l'olio cambialo, non basta aspirarlo, con il gasolio dentro perde potere lubrificante.
     
  5. lelevilla

    lelevilla Kartista

    116
    1
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    18
    BMW E90 320d Step Pre-rest
    è proprio il gasolio che trafila dopo la rigenerazione del fap...

    a motore già caldo, fatti 15-20 minuti in 3a marcia a 3000 giri (io ho lo step e parliamo di una velocità di circa 90km/h a quei giri), così la pulizia del fap viene effettuata completamente... io lo faccio ogni 3-4mila km proprio da quando ho scopoerto che il gasolio di risulta va ad innalzare il livello dell'olio...peggiorandone anche la capacità lubrificante e le caratteristiche chimiche... bella caxxata sto fap!
     
  6. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.183
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Non è tenendo in 3a a 3000 giri che il filtro si rigenera (non produce gas abbastanza caldi), bensí viaggiando a velocità costante (per minimizzare la produzione di particolato) sotto il massimo sforzo costante possibile (per produrre gas di scarico piú caldi). Quindi, in pratica, basta viaggiare in 6a dai 100-110 Km/h in su, possibilmente usando il cruise control (perché ogni volta che si accelera si produce piú particolato). Cosí facendo, infatti, si minimizza la produzione di particolato (che intasa) e si massimizza la temperatura dei gas di scarico (che bruciano il particolato accumulatosi).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2011
  7. lelevilla

    lelevilla Kartista

    116
    1
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    18
    BMW E90 320d Step Pre-rest
    mmm...scusa l'ignoranza, ma tu sostieni che si producano gas + caldi a 2000giri in 6a che a 3000 in 3a?!
     

Condividi questa Pagina