Salve a tutti, ho un problema alla mia BM 320D 2006 berlina. tagliandata a 95k km, ora ne ha 101k e misurando il livello olio ho notato che è arrivato oltre il massimo...sono tornato dal meccanico che ha aspirato l'olio in eccesso fino a riportarlo a poco più di metà livello...ora dopo altri 300km prevalentemente fatti in superstrada il livello sembra essere aumentato ancora. l'auto va benissimo nessun problema...cosa può essere? perdita pompa gasolio? Grazie
nelle opel l'aumento del livello olio è dato dalle continue rigenerazione del fap,perchè nella rigenerazione viene immessa una quantità di gasolio che poi finisce in coppa,attenzione a girare con il livello molto alto perchè ci potrebbe essere l'auto combustione coc gravissimi danni...
si è quello che sospettava il meccanico, ma se la pompa funziona bene, (l'auto va benone) è normale che in 300km salga così? ci tengo a precisare che prima del tagliando non ho mai riscontrato tale problema.
La pompa non c'entra. Hai evidentemente un problema di filtro particolato, che con tutta probabilità rigenera in continuazione. Nel farlo vengono iniettate quantità di gasolio che non essendo poi bruciate in camera di scoppio, vanno a percolare nell'olio, aumentandone poi il volume. A 101k km potrebbe anche darsi che il filtro sia alla fine dei suoi giorni e non riesca più a rigenerarsi. In ogni caso cerca di farti un po' di strada a velocità costante a giri motore non proprio bassi per vedere se riesci a far completare la rigenerazione. Dopo esserti accertato del problema col meccanico, l'olio cambialo, non basta aspirarlo, con il gasolio dentro perde potere lubrificante.
è proprio il gasolio che trafila dopo la rigenerazione del fap... a motore già caldo, fatti 15-20 minuti in 3a marcia a 3000 giri (io ho lo step e parliamo di una velocità di circa 90km/h a quei giri), così la pulizia del fap viene effettuata completamente... io lo faccio ogni 3-4mila km proprio da quando ho scopoerto che il gasolio di risulta va ad innalzare il livello dell'olio...peggiorandone anche la capacità lubrificante e le caratteristiche chimiche... bella caxxata sto fap!
Non è tenendo in 3a a 3000 giri che il filtro si rigenera (non produce gas abbastanza caldi), bensí viaggiando a velocità costante (per minimizzare la produzione di particolato) sotto il massimo sforzo costante possibile (per produrre gas di scarico piú caldi). Quindi, in pratica, basta viaggiare in 6a dai 100-110 Km/h in su, possibilmente usando il cruise control (perché ogni volta che si accelera si produce piú particolato). Cosí facendo, infatti, si minimizza la produzione di particolato (che intasa) e si massimizza la temperatura dei gas di scarico (che bruciano il particolato accumulatosi).
mmm...scusa l'ignoranza, ma tu sostieni che si producano gas + caldi a 2000giri in 6a che a 3000 in 3a?!