ciao ragazzi sono nuovo. ho un problemino..... ho una 520 benzina e39b del 98 con 99500 km ereditata da mio nonno, sempre tagliandata. Vorrei migliorarla un po' esteticamente....mi consigliate qualcosa tipo cerchi ? (Tenete in considerazione che ho un po' paura a guidare con il bagnato e sulla neve per la trazione posteriore. Come faccio a migliorare l'aderenza oltre alla prudenza nella guida?) Inoltre quanto mi costa la cinghia dei 100 000? grazie ciao
per l'inverno consiglio naturalmente un treno di gomme termiche, se poi nevica di brutto fatti un regalo e resta a casa, che i sedicenti maghi della neve sono la fortuna dei carrozzieri
aspetti che arrivi la primavera......... a parte gli scherzi con le scarpe giuste e una guida accorta si va da tutte le parti sempre se uno se la sente ed ha il controllo del mezzo, certo se sei in montagna io in condizion avverse la TP la lascerei all'asciutto
Beh, sicuramente di serie hai dei cerchi da 15" (in lamiera o lega) o in lega da 16". Io questi li terrei e ci monterei delle belle termiche, in misura non esasperata (guadagni in tenuta sulla neve ed in tenuta sul porafoglio ). Puoi spaziare (per il 520) dalle 205/65/15, alle 225/60/15 (come i miei tombini invernali), oppure andare sulle 225/55/16. Poi scegli quattro cerchi o da 17 o da 18 sulle quali puoi arrivare (al posteriore) fino ai 265. Diciamo che la sua bella figura la fa già con 4 235/45/17. Tranquillo poi per la tenuta. Una volta che hai le termiche sulla neve non c'è problema. Vai su in montagna meglio tu che lo "sborone" di turno sull'X5 senza termiche, garantito :wink: Ah, non hai la cinghia, ma la catena, quindi a 100.000, passa a bere solo un caffè dal meccanico (a meno che tu non debba per forza farle fare un tagliando di controllo).
grazie mille per l'aiuto 1) la macchina è come la tua, identica tranne i cerchi; 2) i cerchi dovrebbero essere in lega da 16 3) penso che optero' per le termiche, le posso tenere su tutto l'inverno e le tolgo d'estate? ( abito a Milano). grazie ciao
la distribuzione è a catena, va controllata dopo i 200-250mila km. le uniche cinghie sono quelle servizi, io ho speso sui 100 euro, ai 120mila km circa! neve? e da quando la neve è un problema sulle bmw? basta mettere le gomme giuste al momento giusto, e non ti fermi.
tu hai il bombole dietro che ti aiuta, io l'anno scorso al tonale non andavo ne avanti ne indietro con le "calze giuste"!!!:wink:
grande !!!! e con tutta quella neve riuscivi a guidarla senza problemi???? in giro dicono che con la trazione posteriore la macchina diventa una bara...
bolletta non ce l'ha, e addirittura ha i cerchi invernali da 17 :wink: tieni conto di una cosa: ho il toroidale ma non ho la ruota di scorta, e giro con al massimo 15 euro di benzina nel serbatoio, quindi alla fine la differenza di peso al posteriore è marginale
perfetto con la mole di valigie che porta via mia moglie per una settimana è come se avessi un mega bombolone.
ripeto, con le invernali non hai problemi. senza, potresti aver problemi anche con un fuoristrada (esperienza mia)
ma secondo voi posso mettere le invernali il mese prossimo e toglierle in aprile ? pure senza neve? meglio il 16?
con le gomme termiche vai tranquillo. In fondo in Germania fa più freddo che da noi e non mi risulta che quando nevica le bmw e merced*s rimangano nei garage