problema motore e34 150cv....help! | BMWpassion forum e blog
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problema motore e34 150cv....help!

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da dariokentaro, 29 Maggio 2007.

  1. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    allora ragazzi...posto il mio problema,voglioso di risposte:biggrin:

    posseggo un 520ì e34 24v del '91...175.000km...sempre ben tenuta,sia da me che dal precedente proprietario,insomma finora c'ho speso parecchi soldi,ho cambiato un sacco di cose...

    problema n1: l'auto è un pò che a basso numero di giri "strattona".si nota xò solo nel traffico,tra una cambiata e l'altra...(nn ditemi la frizione,l'ho cambiata in toto 6/7 mesi fa...problema di motore o trasmissione?...boh...

    problema n2:l'auto a volte sembra svegliarsi cn la luna di traverso...alcuni giorni spinge bene fin dai bassi,va su fluida e sale veloce di giri...altri invece sembra "morta" ai bassi,inizia a spingere solo dopo i 4000giri,quando entra la coppia,sale lenta e sembra avere la metà dei 150cavalli che ha...cosa potrebbe essere?debimetro o sonda lambda andati?carburazione troppo magra?

    problema n3:da poco ha iniziato a fare uno strano rumore(il motore)....un suono metallico...tipo sfregamento..lo fa sia a folle che in marcia...agli alti regimi si sente molto,tipo "sferragliamento" x capirci...cosa può essere?

    il motore è l'M50 2000 24v 6cilindri in linea a benzina...
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    lo sferragliamento non mi dice nulla di buono.

    per i problemi di erogazione io farei fare una verifica al tester per vedere che errori, se ci sono, saltano fuori.

    non ci metto la mano sul fuoco ma dopo 16 anni il debimetro potrebbe anche perdere qualcosina!
     
  3. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    lo sferragliamento preoccupa anke me...conta ke l'auto anke se ben tenuta gli anni ce l'ha...e io ci faccio circa 30.000km l'anno..cosa pensi possa essere quel rumore descritto?le punterie,le valvole,la catena....?

    il deb. se lo cambio devo rimappare la centralina o ritorna sui valori corretti in automatico?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    per il debimetro mi pare (nota la sottolineatura) che sia necessario "avvertire" la centralina del cambio.

    per lo sferraglianemto..le punterie dovresti sentirle più come un ticchettio che varia in funzione del numero di giri..

    la catena penso di no, anche perchè 175mila son pochi, il controllo (non il cambio ma il solo controllo) della stessa andrebbe effettuato a 200mila, se fosse già da cambiare sarebbe sintomo di scarsa manutenzione..

    anch'io ho quasi 175mila km con l'evoluzione del tuo motore (Vanos) ma non resgistro sintomi di questo genere
     
  5. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    il meccanico esclude la catena,infatti,dice ke nn è quello il motivo del rumore,ma volevo un giudizio anke di altri..

    il rumore è strano...difficile da descrivere..al minimo è come uno sfregamento...come due metalli ke scorrono uno sull'altro,x capirci...poi quando il motore è sotto sforzo ad alti regimi (sopra i 4000) c'è dempre un rumore metallico,tipo un fruscìo forte....il problema è ke se apro la farfalla del gas a folle,da fermo, quel rumore così forte non si sente...

    facendo un ceck alla centralina potrei risolvere?o almeno si pùò capire da dove nasce il problema?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    questa penso sia una cosa positiva, che forse esclude problemi interni al motore
     
  7. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v

    infatti è stranissimo...pensavo ke il motore fosse arrivato,tipo testata da rifare,rettifica o roba simile...xò cavolo consuma pochissimo olio e pochissima acqua...se la parcheggio un mese ferma e poi la sposto x terra nn c'è il minimo trasudo...ho fatto pure il trattamento ceramico al motore da 15.000km...dovrebbe durarmi ancora di più...boh.

    tra l'altro ho notato anke un'altra cosa...quando avverto quel rumore metallico in marcia,cerco di mantenere invariato il numero di giri,x capire da dove può arrivare quel suono...se però aumento o diminuisco la pressione sull'acceleratore il rumore a volte scompare,altre rimane ma con minore intensità...che può essere...?:-k
     
  8. eris

    eris Aspirante Pilota

    30
    0
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    per le prestazioni prova a staccare lo spinotto del db e vedi se va meglio, sulla mia ha funzionato,era andato purtroppo beveva di più ma andavo a metano e quindi!!!
    per il rumore non saprei.
    e una grande vettura!!! 315000 km ho fatto con la mia, ormai avevo bucato i sedili eppure non mi ha mai tradito, ho sostituito la pampa acqua e l'alternatore x il resto ok.
     
  9. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    io di soldi ne ho spesi,ma sempre x cose di usura...NON MI HA MAI LASCIATO A PIEDI.e conta che io le macchine le distruggo di km (una media di 30.000 l'anno...)..praticamente i km ke ha su li ho fatti tutti in questi ultimi anni,il vecchio proprietario la teneva x bellezza,sempre in garage (un mio conoscente,l'ho presa a occhi chiusi...).
    staccando lo spinotto del deb. nn è ke poi la centralina si stara...o va in recovery??!!
     
  10. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    ah,dimenticavo...dato importante...ho l'impianto a gas della brc...l'ultimo uscito x i 6cilindri,il sequent 56...iniezione fasata gassosa,centralina,ecc..ecc..questo problema lo fa sia a benzina che a gas...quindi escluderei tutto ciò ke riguarda l'iniezione della benzina...
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    aspetta..non è che per caso lo sferragliamento è causato da qualcosa tipo il kat con la ceramica interna rotta?

    ascolta, se puoi metti l'auto sul ponte, segui la linea di scarico dando dei pugni di modesta entità e senti se e da dove arriva il rimore di sferragliamento
     
  12. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Prima dell'attuale auto avevo anch'io l'E34 da 150 CV, come la tua.... il problema n1 l'ho sempre riscontrato anche dopo aver cambiato la frizione (seppur molto migliorato dopo il cambio..) ed in particolare a motore caldo.



    Per il problema n.2 mi lascia perplesso che a volte lo fa e a volte no.... a me era successo che il calo di prestazioni (continuo però.... non a episodi) era dovuto alla sonda lambda finita... dopo la sua sostituzione è tornata pimpante !

    Per il problema n.3 visto che pare non sia il motore, hai verificato la ventola ?


    Comunque grandissima macchina, che rimpiangerò sempre, mai lasciato a piedi (questa invece già due volte....:evil: !), un gran mezzo insomma !
     
  13. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    il kat nn può essere..fidati...l'ho svuotato quindi dentro nn c'è neanke la polvere...fa un pò di rumore,ma io quel suono metallico lo sento provenire dal davanti dell'auto,nn da sotto il sedile...[-X
     
  14. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    anke io ho subito pensato alla sonda...xò il meccanico mi ha detto che quando l'auto va a gas,la sonda lambda è come bypassata...tutto è regolato dalla centralina dell'impianto a gas...le informazioni della sonda vengono lette solo dalla centralina originale,cioè quando sta a benzina...quindi se fosse solo la lambda l'auto a gas dovrebbe andare bene e a benzina no...il problema è ke il difetto è con tutte e due i tipi di alimentazione...
    ho notato poi che + fa caldo e + le cose peggiorano...se la temperatura dell'aria sta sui 15 gradi,per esempio,l'auto spinge di +...ma taaanto di più...se fanno 30 gradi nn ne vuol sapere di camminare,la devo sempre tenere in regime di coppia...
    stamattina,ad esempio,l'auto andava meglio...poi a mezzogiorno il calo era ben avvertibile...
     
  15. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    Secondo me hai qualche problema alla centralina, per il fatto che spinge poco o male a certe temperature.
    Per lo sferragliamento, non ho idea, a parità di kilometraggio la mia non lo ha mai fatto! Non saprei che dirti...:-k se mi dici che viene dall'anteriore, escludo la mia ipotesi che avevo pensato,cioè qualche problemino al differenziale.Hai fatto controllare l'albero di trasmissione?
     
  16. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v

    al differenziale nn avevo pensato...xò quello potrebbe essere causa degli strappi a basso numero di giri...:-k l'albero di trasmissione...no,nn l'ho controllato..xò quando ho rifatto la frizione il mekka l'ha dovuto ovviamente smontare...se c'erano problemi se ne sarebbe accorto..comunque il differenziale lo faccio controllare lo stesso,e cn l'occasione gli cambio pure paraoli e olio...

    la centralina in che modo può influire sul rendimento del motore alle diverse temperature?se puoi spiegamelo,magari troviamo la soluzione insieme,o almeno qualcosa da far controllare al meccanico...

    p.s.bella la tua e34...come ti va ora?avevo letto di un problema all'asse posteriore...era la tua?
     
  17. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    magari non l'ha rimontato bene oppure andrà lubrificato da qualche parte...
    La centralina: beh sicuramente potrebbe influire sull'inezione e sul rapporto aria/benzina da far miscelare in camera di combustione, infatti tu dici che ti và bene quando il clima è fresco(condizioni ideali, con aria ricca di ossigeno), ma a caldo non và proprio! Potrebbe esser un sintomo. Ricordo che prima che la cambiassero alla mia, avevo gli stessi sintomi, solo che ero arrivato a cambiarla perchè era morto del tutto il quadro. Infatti il mio contakm segna 36.000 km! :P

    L'ho appena lavata :), và bene, questa settimana le ho fatto sostituire il coperchio del differenziale che si era rotto nell'aggancio al telaio a causa dell'urto, cambiato dischi posteriori e pastiglie.
    Mah il problema c'è sempre, è roba credo di meno di 1 cm, però a me da fastidio. La linea di spinta è ok e infatti in marcia non si sente niente...però non mi piace. Il carrozziere dice che di telaio non ha nulla, il meccanico dice che la meccanica è ok.... appena ho le finanze taglio la testa al toro e la faccio vedere dai meccanici BMW! In questi privati sto trovando troppa incompetenza!](*,)
     
  18. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    già..i mekka generici se vedono ke il danno nn sono in grado di sistemarlo in prima persona o gli porta via troppo tempo preferiscono lavarsene le mani purtroppo...

    quindi tu dici ke può essere la centralina la causa...
    l'albero motore se avesse problemi vibrerebbe...ho messo l'auto sul ponte,smontato le ruote,e poi fatto girare l'auto prima a 50km/h e poi a 100km/h...cn sotto il gommista ke controllava la rotazione dell'albero...e nn ha riscontrato problemi...nn ho avvertito neanche io vibrazioni o altro,gira tutto fluido...gli "strappetti" comunque li sento SOLO IN RILASCIO,a basso numero di giri...in accelerazione va via fluida(anke se nn spinge tantissimo...x via di quell'altro problema ).il differenziale pùò influire in questo,oppure se fosse danneggiato mi darebbe problemi anke in accelerazione?
    riguardo ancora la centralina...nn penso ci sia bisogno di sostituirla...dovrebbe bastare ricaricare la mappa no?
     
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  19. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    BMWRULEZ....visto ke abbiamo la stessa auto....in accelerazione come si comporta la tua....la mia ad esempio dopo i 4000giri si trasforma....inizia a spingere solo da lì,ai bassi "è morta"...qualcosa di sbagliato c'è,l'ha riscontrato anke il mekka,ke pure lui l'ha avuta...
     
  20. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Dario, provare a fare un salto alla BMW?
    penso che con loro sei in buone mani!
    e se il motore ha qualcosa, non rischi di rovinarlo.....
    ciao
     

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