salve a tutti è da un pò di tempo che ho questo problema, una mattina prendo la macchina e mi si accende la spia che manca liquido boh non ci faccio caso e dato che è caldo ci metto l'aqua, dopo un pò si riaccende e rimbocco poi decido di andare al meccanico il quale fa uscire la pressione, e poi effettua il rabocco con il liquido antigelo e mi dice che potrebbe essere il tapo del radiatore il fatto strano è che cmq non succede dopo pochi km ma girando un pò con la macchina alcuni dicono che potrebbe essere la testata che è partita ma non dovrei sentire calo delle prestazioni qualcosa ? ora dato che non mi è mai capitato volevo chiedere se a qualcuno è gia capitato la mia è una e46 318i con impianto gpl grazie mille ps non riesco a trovare il tappo su etk qualcuno che è piu bravo di me mi può dire il codice per sapere piu o meno quanto costa
Il tappo è indicato nella figura col numero 6,troverai sotto l'elenco del categorico per avere il pezzo,con quel codice chiedi conferma in Bmw portando anche il numero di telaio. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL31&mospid=47631&btnr=17_0140&hg=17&fg=05
grazie con il codice l'ho trovato pure io sull'etk 15 euro li butto per vedere se è il tappo però mi sembra molto strano ci sono stato da quello che mi ha montato l'impianto a gas e a macchina calda ha fatto lo sborrone provando ad aprire il tappo mi ha fatto uscire un sacco di liquido lui ha guardato un pò cosi i tubi del suo impianto e ha detto che sembra tutto ok anche se io penso che il caldo che faceva in piu il caldo del motore se esce una goccia si "secca" subito non so se ho reso l'idea quindi non si vede
forse nel fare l'impianto ha fatto uscire un pò di liquido o c'è una fascetta che perde. l'impianto viene deviato per portare acqua al riduttore affinchè si scaldi più in fretta (quindi alla fine il riduttore "raffredda" l'acqua)
l'impianto ha piu di 1 anno e non ha dato problemi per ora boh andrò a prendere il tappo a vedere se magari fosse quello
dove c'è una perdita di liquido restano sempre le tracce ( un agglomerato calcareo di colore verde/azzurro o rossastro a seconda del liquido ) se non trovi da nessuna parte tracce di quanto detto al 99% hai una microlesione alla testata (spero di no) oppure alla guarnizione.. Il ripristino non è certo indolore ma, alla lunga è necessario per evitare problemi + grandi in futuro.
se aprendo il serbatoio liquido motore acceso il liquido refrigerante è uscito in abbondanza è perchè da qualche parte la guarnizione della testata rovinata fa passare i gas della combisione che mettono in pressione l'impianto di raffreddamento(IMHO)
mettiamo caso sia proprio la guarnizione qualcuno ha esperienza su quanto potrebbe costare la riparazione ? si deve fare per forza in bmw ?
Di certo non si deve fare per forza in Bmw e il costo non è folle,però non so darti indicazioni più precise. :wink:
Se la guarnizione della testa è rovinata, non è detto che tu senta un calo delle prestazioni, a meno che il danno non sia già piuttosto grosso. La sostituzione della guarnizione comporta una spesa molto alta perchè è necessario anche rettificare le superfici di appoggio della guarnizione, oltre ad essere necessario lo smontaggio di parecchie parti. Credo (non sono troppo sicuro) che il prezzo (in concessionaria) si aggiri intorno ai 1.500 € Però non è detto che il problema che hai tu sia per forza quello. Un danno alla guarnizione può dare i sintomi che hai tu, ma anche un manicotto crepato o la pompa che perde, ecc. A motore caldo, se apri il tappo esce l'acqua perchè è calda e ci possono essere dei vapori che mettono in pressione il circuito. A motore caldo il circuito dell'acqua non vuole mai aperto. Ciao
Si fa con circa 750euro da meccanico generico ed in Bmw credo qualcosa in più,ci vorrebbe la testimonianza di qualcuno che lavora in Bmw o l'ha sostituita.
si infatti magari qualcuno che l'ha fatto spero tanto non sia quello ora comunque prenderò il tappo e vedrò che succede magari è quello guardando sul tis consiglia di provare l'impianto e il tappo spero sia il tappo nessuno che ha cambiato la guarnizione?
stesso problema ciao radu anche io ho avuto i tuoi stessi problemi la mia 318 anno 99 consuma acqua ma nn ci sono perdita da nessuna parte ho anche cambiato valvola termostatica e il manicotto a S che dal radiatore va alla testata ma il problema nn si è risolto c'è sempre il consumo dell'acqua. ed anche io ho un impianto a metano.La cosa strana è che la macchina nn da nessun segnale di cedimento va benissimo. le sarei molto grato se mi dicesse come ha fatto a risolvere la questione, di che problema si trattava, e la spesa eventuale Le invio i miei più cordiali saluti Skywar82
praticamente dopo che ho spento la macchina con una percorrenza media tra i 100 e 200 km dipende da quanto tempo resta in moto al successivo riavvio dell'auto devo mettere un mezzo litro di acqua, a volte di puù a volte di meno ma come gia detto la macchina nn da nessun difetto a livello prestazioni e rumori
il mio sospetto è che quando la spengo ci sia qualche perdita ma nn ci sono tracce da nessuna parte, dico questo perchè faccio 900 km di fila ogni 15 giorni e nn mi si accende nessuna spia durante il viaggio ne anomalie ma dopo averla spenta e lasciata raffreddare al successivo riavvio mi si accende la spia del radiatore e devo mettere circa un mezzo litro. nn so cosa fare. Spero mi possiate aiutare
Tenete anche presente che le 320 prima della versione 150 cv a causa dello scambiatore di calore sono soggette a un consumo di liquido radiatore che porta però vantaggi in preriscaldamento del motore in inverno.