Problema insonorizzazione abitacolo dopo smontaggio cuffia piantone sterzo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema insonorizzazione abitacolo dopo smontaggio cuffia piantone sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da gattogiove, 19 Giugno 2018.

  1. gattogiove

    gattogiove Aspirante Pilota

    32
    0
    29 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d - F30
    Buongiorno a tutti,
    mi ritrovo con un problema molto fastidioso. Nelle scorse settimane, seguendo alcune indicazioni trovate in giro per il forum, mi sono deciso a mettere mano alla mia bmw 316d f30 del 2013 che presentava un fastidioso cigolio al volante.
    Ho identificato il problema nella cuffia/protezione in gomma nella quale il piantone dello sterzo si isnerisce per raggiungere il vano motore. Si tratta di un elemento in gomma innestato in un telaietto di plastica bianca dura che dovrebbe servire ad isolare l'abitacolo dal vano motore.
    Stupidamente anzichè provare semplicemente a lubrificare il piantone dello sterzo nel punto in cui si inserisce dentro la cuffia ho sfilato la stessa dal supporto in plastica che la fissa al telaio/parete del vano motore.
    Ho provato in tutti i modi a reinserirla senza riuscirci. Con la cuffia non in sede il rumore del motore entrava nell'abitacolo in maniera evidente e davvero fastidiosa.
    Mi sono quindi rivolto ad un meccanico che avendo più manualità di me sembra essere riuscito a reinserire la cuffia nella sua sede.
    Il rumore all'interno dell'abitacolo sembra essersi ridotto notevolmente ma mai come prima di staccare la cuffia.
    Ho provato anche ad isolare meglio con del nastro telato ma non sembra esserci miglioramenti.
    Bel casino.
    A qualcuno è mai capitato? Avreste qualche indicazione da darmi?

    Quella che io chiamo cuffia è l'elemento 3 presente in questa immagine: https://www.bmwautodalys.lt/diagrams/s3000002/53/266485.png

    Grazie
     

Condividi questa Pagina