Problema innesto prima marcia: possibile usura selettore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema innesto prima marcia: possibile usura selettore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da StrelokSTK, 1 Dicembre 2011.

1. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Salve, il cambio ha sempre avuto questo probleme: in partenza (in prima ovviamente) a volte, e sottolineo a volte (il 25% dei casi), la prima se ne esce e va in folle da sola! Questo non succede quando faccio stronzate del tipo: frizione premuta, prima inserita, accelero e lascio la frizione di colpo per sgommare. Infatti la marcia se ne esce a volte solo quando non supero i 1500 giri per partire, quindi sempre! Infatti ad alti giri non succede mai. E' una rottura perche non sai mai quando puo' succedere. Mica c'e' qualcosa che si e' svitato o il cambio e' proprio andato?

2. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  3. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    che cos'e' e dove si trova la forcella?

4. Tony86

Tony86 Kartista

155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    ho avuto lo stesso problema. Se non intervieni la casistica dal 25% salirà drasticamente....

il problema dovrebbe essere il sincronizzatore della prima marcia. il guaio è che devi cambiare anche quello della retro che si trova nella stessa posizione.

Morale come dice tonym ti consiglio di sostituire il cambio. Almeno io ho fatto così l'ho trovato a 250€

5. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    nuovo o usato? ce ne serve per forza uno identico a quello che gia ho?

6. Tony86

Tony86 Kartista

155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    Chiaramente usato......

con 250 € un meccanico neanche te lo smonta il cambio.....

Se non sbaglio devi prendere proprio lo stesso per via dei rapporti...

Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2011
  7. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    ma per esempio potrei andare dal meccanico e dirgli "trovatemi un cambio usato" ?

8. Tony86

Tony86 Kartista

155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    Sperando che lo riesca a trovare.

fatti un giro tra gli autodemolitori

9. GabrieleM3

GabrieleM3 Kartista

61
    0
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i
    Problema inserimento prima marcia DI NUOVO!

Ciao a tutti!

Un po di tempo fa ho creato una discussione sul problema in questione e dopo i vostri consigli:biggrin: ho fatto cambiare l'olio del cambio che ha comportato una notevole riduzione del problema ma purtroppo non del tutto. Ho notato però che il problema si verifica soltanto quando la macchina è molto fredda ( ad esempio se la vado ad accendere di mattina) e nelle partenze in salita, ovviamente sempre a freddo, infatti sono costretto a far scaldare il motore per 4/5 minuti ( fino a quando la lancetta della temperatura dell'acqua è a metà o supera il blu). Premetto che a parte questo la macchina va benissimo di motore, solo che questo problema se pur poco influente e una bella scocciatura, cosa mi consigliate amici ???

GRAZIE A TUTTI :biggrin:

10. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ho unito le discussioni, visto che il problema potrebbe avere molte pertinenze.

11. arno-e93

arno-e93 Secondo Pilota

637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    bmw e93,mini f56 ex bmw e36
    ciao allora io ho avuto lo stesso problema sulla mia e36 e ho dovuto cambiare tutto il cambio però in bmw mi chiedevano quasi 3000€ e poi sono stato fortunato che ho trovato un cambio usato uguale al mio che ho pagato veramente poco e adesso non mi parte piu la prima, quindi quello che ti dico io è di andare sul web e cercare un cambio usato o se no fai aprire il tuo cambio..

Condividi questa Pagina