Salve, il cambio ha sempre avuto questo probleme: in partenza (in prima ovviamente) a volte, e sottolineo a volte (il 25% dei casi), la prima se ne esce e va in folle da sola! Questo non succede quando faccio stronzate del tipo: frizione premuta, prima inserita, accelero e lascio la frizione di colpo per sgommare. Infatti la marcia se ne esce a volte solo quando non supero i 1500 giri per partire, quindi sempre! Infatti ad alti giri non succede mai. E' una rottura perche non sai mai quando puo' succedere. Mica c'e' qualcosa che si e' svitato o il cambio e' proprio andato?
ho avuto lo stesso problema. Se non intervieni la casistica dal 25% salirà drasticamente.... il problema dovrebbe essere il sincronizzatore della prima marcia. il guaio è che devi cambiare anche quello della retro che si trova nella stessa posizione. Morale come dice tonym ti consiglio di sostituire il cambio. Almeno io ho fatto così l'ho trovato a 250€
Chiaramente usato...... con 250 € un meccanico neanche te lo smonta il cambio..... Se non sbaglio devi prendere proprio lo stesso per via dei rapporti...
Problema inserimento prima marcia DI NUOVO! Ciao a tutti! Un po di tempo fa ho creato una discussione sul problema in questione e dopo i vostri consigli ho fatto cambiare l'olio del cambio che ha comportato una notevole riduzione del problema ma purtroppo non del tutto. Ho notato però che il problema si verifica soltanto quando la macchina è molto fredda ( ad esempio se la vado ad accendere di mattina) e nelle partenze in salita, ovviamente sempre a freddo, infatti sono costretto a far scaldare il motore per 4/5 minuti ( fino a quando la lancetta della temperatura dell'acqua è a metà o supera il blu). Premetto che a parte questo la macchina va benissimo di motore, solo che questo problema se pur poco influente e una bella scocciatura, cosa mi consigliate amici ??? GRAZIE A TUTTI
ciao allora io ho avuto lo stesso problema sulla mia e36 e ho dovuto cambiare tutto il cambio però in bmw mi chiedevano quasi 3000€ e poi sono stato fortunato che ho trovato un cambio usato uguale al mio che ho pagato veramente poco e adesso non mi parte piu la prima, quindi quello che ti dico io è di andare sul web e cercare un cambio usato o se no fai aprire il tuo cambio..