Ragazzi tornando a casa ho dovuto fare una manovra per passare nelle strette delle vie del centro storico. Retromarcia in piano, vado indietro tranquillamente. Ma a fare 2 metri in retro in salita è stata un'impresa. Ingrano la retro, lascio il freno, mollo lentamente la frizione e accelero dolcemente. Ma purtroppo questa va a vuoto ed è come se rimanesse in folle e quindi se ne scendeva pur accelerando... Freno. Faccio un secondo tentativo, ma anche questo va a monte. Unico modo per farla salire è stato sforzare la frizione mollandola piano piano senza toccare acceleratore. 5 minuti dopo, che ho trovato un tratto di strada in discesa, ho voluto fare una prova per vedere se saliva in retro... Tutto ok, come se non fosse mai successo nulla O.o Avete delle info in particolare? Perchè io mi preoccupo. Lunedì faccio un salto dal meccanico e vedo che problema c'è e, nel caso, controllo anche i freni
sui 300,00 + iva euro completo spingi e frizione io parlo in conce ma su ebay trovi sicuramente d spendee qualcosa in meno...
ciao nbz 318i puo essere la frizione come ha gia detto sardos69 e ha volte puo essere il cilindretto che si trova sull' cambio siccome l' inpianto frizione è idraulico puo essere quello il problema
prima di pensare alla tragedia....la vettura quanti km ha? Hai mai cambiato l'olio al cambio? lo senti duro, impunta? La frizione se ti sta abbandonando la capisci accelerando,perchè vedi il numero di giri salire e la macchina che "perde colpi"..... E se è lo spingidisco,avverti un rumore all'innesto
quoto su Ebay ,trovi le stesse cose del ricambista a meta prezzo ,,,se cerchi su internet tempo fa avevo trovato la guida per cambiare la frizione a una e36
Auto con 289.000 km. Olio cambiato circa 4000 km fa... e la frizione è ok. Non sento alcun rumore in cambiata. Oggi ho rifatto la prova in quella discesa e il problema persiste... Con la strada in leggera discesa o in piano la retro va tranquillamente, ma con una salita piu ripida ho questo problema che non cammina...
Controllo l'olio freeni, è quello che alimenta pure la frizione, se è vecchi fa fare scherzi. Altrimenti potrebbe essere la frizione alla fine.
controlla il freno a mano..... a un mio amico si era bloccato il freno a mano e quando andava avanti nessun problema,L auto andava normale ma quando andava in retro sentiva la macchina come leggermente "bloccata", ma leggermente e sopratutto nelle parti in pendenza.... controlla non si sa mai
Allora l'olio per freni e frizione lo cambiai un paio di mesi fa in quanto trovai la brutta sorpresa che il pedale della frizione era allentato. questo problema invece lo riscontro solo quando devo fare retromarcia in salita ripida...circa col 50% di inclinazione rispetto al piano. In altre salite no...
controlla che il freno a mano non sia troppo tirato: nel senso che con solo 2 tacche già frena, allora facile che ti dia il problema detto in salita in retro.
No, anzi, devo farmi strigere le ganasce. Comunque forse il problema non l'avete capito. Sono in discesa e, per una strada troppo stretta, sono costretto ad andare in retromarcia per raddrizzare la macchina. Io anche nelle salite non uso mai il freno a mano. Ormai ho imparato ad usare la frizione nel giusto modo. Allora ingrano la retro, mollo la frizione piano piano e comincio ad accelerare ma non va indietro, anzi, l'auto scende giu come se fosse in folle. Infatti sento un rumore di una cinghia che gira a vuoto. Però se faccio la stessa manovra in piano o in leggera salita, l'auto va tranquilla come sempre...
anche io la pensavo così. Se fosse davvero la frizione, anche durante la marcia normale dovrei avere problemi di cambiata o sbaglio? :|