Problema identificazione sigla motore 318is | BMWpassion forum e blog
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Problema identificazione sigla motore 318is

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da piggi01, 1 Dicembre 2011.

  1. piggi01

    piggi01 Aspirante Pilota

    12
    0
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330cd e46 restyle
    Salve a tutti !
    Vi chiedo aiuto in quanto mi sono trovato in difficolta per la ricerca di un nuovo motore per la mia bmw 318is 1.9 dell 1996.
    Sul libretto è riportato il codice motore (194s1)ed è il 1900cc che monta la 96\98, ma nella pratica quando vado in demolizione trovo i motori dell'is ma non riesco a capire se si tratta del 1800cc o del 1900cc.
    Dove posso trovare la sigla se il demolitore non ha il libretto ? Come faccio a capire se il blocco motore è giusto ?
    grazie mille !!!:lol:
     
  2. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    uno ha il tubicino che esce dal coperchio punterie tra il 1 e il 2 cilindro (m42) mentre l'altro verso il dietro del motore, indicativamente come zona sopra al 4 cilindro (m44) poi l'm42 ha il debimetro a palettone l'm44 ha quello al platino di plastica tondo
     
  3. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ovviamente m42=1.8 e m44=1.9
     
  4. piggi01

    piggi01 Aspirante Pilota

    12
    0
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330cd e46 restyle
    innanzi tutto grazie per le risposte ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    allora per lo sfiato della testata l'm44 cell'ha all'altezza del 3°\4° cilindro, ma ho visto anche M42 con lo sfiato li :eek:.. l'unica distinzione sicura è il debimetro che però in demolizione lo levano dal blocco motore. Mi chiedo, il codice motore (194s1 o M44) è stampato da qualche parte sul banco motore ? dove ??

    grazie mille !!:biggrin:
     
  5. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Sotto lo scarico verso il posteriore.

    Impossibile m42 con sfiato sul retro.

    Se vuoi un consiglio, monta l'm42, consumerai uno sputo in più ma è decisamente migliore.
     
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    non ha senso montare un m42 se ha un m44, diventa un casino di adattamenti e oltretutto è illegale...

    dovrebbe essere stampata la sigla 194s1 sul basso del monoblocco al confine con la coppa dell'olio al 90% delle volte è un balocco di ruggine
     
  7. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Perché illegale?

    Parliamo dello stesso motore.
     
  8. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    m42 di e36 è 184s2 invece l'm44 è 194s1. lui ha un 318is 1.9 e tu gli hai consigliato un m42...

    teoricamente non potresti montare neanche l'm42 dell'e30 sull'e36 perche è siglato 184s1 anche se alla fine è uguale identico
     
  9. piggi01

    piggi01 Aspirante Pilota

    12
    0
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330cd e46 restyle
    se non era per l'elettronica avrei montato volentieri un motore di un 330... :sbav:

    Quindi in fine la stampigliatura 194s1 sta sotto lo scarico al confine con la coppa dell'olio ... speriamo sia leggibile..:wink:
     
  10. bmw rossa

    bmw rossa Aspirante Pilota

    1
    0
    22 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 318is
    ho trovato il numero motore!

    Salve a tutti, dopo varie ricerche sia teoriche che pratiche, son riuscito a trovare il numero motore (è stata una fatica da spot della montenegro!)

    Il numero, non si riesce a vedere a causa del poco spazio nel vano motore, ma previa pulitura con paglietta abrasiva si riesce a fotografare. Provo a darvi le"coordinate" infilandosi sotto l'auto dalla parte anteriore, partendo dalla coppa dell'olio,sul lato sx del veicolo, all'altezza dell' attacco al monoblocco, in corrispondenza dei tubi benzina, avazate a tastoni in avanti di qualche centimetro,toccherete sigla e numero motore, ma essendo stampata verso l'alto la si può fotografare o vedere con lo specchio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2012

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