BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - problema egr + radiatore gas scarico | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT problema egr + radiatore gas scarico

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da kain79, 9 Febbraio 2018.

  1. kain79

    kain79 Aspirante Pilota

    7
    1
    8 Febbraio 2018
    Ticino
    Reputazione:
    0
    520d touring steptronic F11
    Ciao a tutti,

    Ho provato a fare una ricerca ma non sono riuscito a reperire nulla...
    Lo scenario è il seguente :

    Acquisto 520d F11 steptronic (luglio 2011) - usata con 240000km, sempre tagliandata BMW, vissuta in germania, 80% autostrada.

    Il prezzo è molto allettante, parlamo di circa 10.000 euro, ma ce un MA.
    Ha la spia del motore accesa e secondo diagnosi in BMW sarebbe egr+radiatore gas di scarico da sostituire. (preventivo ufficiale 1000 euro), ma questo non incide la buona funzionalita dell'auto e per il resto non sembra ci siano altri problemi a motore cambio etc....

    Vorrei sapere se questa cosa è così grave da dover cambiare idea oppure vedendo il lato positivo, potrebbe essere utile "sistemare" quella sezione ... magari dividendo la spesa con l'attuale proprietario.

    Grazie a tutti...
     
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    A 10.000€ se fosse solo 1.000€ di manutenzione sarebbe perfetto
     
  3. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Rimangono sempre i 240mila km......
     
  4. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    per questo ho detto SE FOSSE SOLO ;)
    penso ci saranno altri interventi da fare se la spia si riferisce solo al problema indicato in diagnosi

    per avere una macchina da tenere 150.000km almeno senza patemi io metterei in conto (anche se non subito nei prossimi 30-50.000km) almeno altri 3.500-4.000€ per revisione cambio (a 240.000km meglio pensare a quello piuttosto che ad un semplice cambio olio), sostituzione cinghia distribuzione, sostituzione dischi freni ed interventini minori

    certo, puoi anche prenderla, fare il minimo (almeno la cinghia per evitare rotture disastrose) ed essere fortunato che vada benissimo per 200.000km... dipende tutto se la prenderai per brevi percorrenze o per viaggi medio lunghi magari la sera
     
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  5. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    per come sono fatto io non comprerei una vettura con quei km neanche sotto tortura
     
  6. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.487
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    Il prezzo è molto allettante.... Fatti fare uno storico Dell auto per vedere gli interventi effettuati... Negli anni!!!la distribuzione bmw non la mette in cronologia tagliandi se non sbaglio.. La mia ha 230km ed è stato fatto pompa gasolio, supporti motore, clima.... E soffioni sospensione posteriore. Però ho una 3000cc da 204cv.cambio olio ogni 10000km
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Neanche io lo farei... Ma bisogna anche considerare il budget di spesa e l'utilizzo dell'auto
     
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  8. kain79

    kain79 Aspirante Pilota

    7
    1
    8 Febbraio 2018
    Ticino
    Reputazione:
    0
    520d touring steptronic F11
    Ciao a tutti e grazie per gli interventi,

    ecco il punto della situazione:

    Ieri mattina ho visto e provato la vettura ed esaminato la documentazione:

    - cronologia tagliandi ogni 30.000 km in officina BMW;
    - intervento alla serratura sportello conducente;
    - circa un anno fa sostituiti ammortizzatori posteriori (entrambi) per piccola perdita riscontrata su uno dei due;

    per il resto nessun altro problema mai riscontrato o altri interventi (teoricamente il cambio dovrebbe essere senza manutenzione, e mi rendo conto che circa 250.000 non sono pochi, ma credo bisogna anche considerare il tipo di guida e percorrenze).

    Il proprietario è uno molto tranquillo che non tira mai, aspetta i 100° prima di accelerare, insomma una condotta direi molto tranquilla. Vettura immatricolata in Svizzera tedesca, con percorrenze 80% autostradali a max 120-140 km/h tra Basilea e Zug (qui gli eccessi sono puniti PESANTEMENTE).

    Unico NEO come vi dicevo della spia triangolino giallo, che come da diagnosi in BMW di cui ho nota di spesa per il ripristino (circa 1000 euro), si tratta del radiatore valvola egr (AGR nel caso specifico in quanto vettura svizzera-tedesca).
    Su strada a parte la spia triangolo giallo la vettura è perfetta, sempre pronta, kick down funzionante, no seghettamenti, no rumori strani dal motore. (di fatto la spia sembra non avere avuto effetti peggiorativi sulle prestazioni).

    Lui non vuole perdere tempo per sistemare la vettura e mi ha offerto uno sconto pari all'intervento da fare per eliminare il problema, che a quanto mi dice è stato garantito da officina ufficiale BMW come risolutivo.
    (è chiaro che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo).

    Io sono davvero tormentato, e stante al budget che ho avrei tutta l'intenzione di fiondarmi e acquistarla.
    PS. sono compresi 2 set di cerchi originali BMW: 19" con gomme estive da sostituire e 17" con gomme invernali ancora ottime.

    Il mio utilizzo sarà casa lavoro (70 km giorno) e 2-3 viaggi l'anno con la famiglia 5000km, quindi max 30000 l'anno circa.

    AIUTATEMI A DECIDERE...morning:morning:morning:

    Grazie a tutti.
     
  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    il prezzo è assolutamente invitante e con 10-12.000€ francamente prendi delle vetture assolutamente non paragonabili ad una F11

    però ti consiglio di mettere in conto 4-5.000€ di imprevisti nei prossimi 2 anni... meglio prevederli ed essere pronto che poi leccarsi le ferite

    la F11, come ogni serie 5, non è certamente una vettura economica nella gestione se dovesse avere qualche problema (non è detto ma tu mettilo in conto) ed un 2.000cc con 250.000km non è proprio nuovissimo anche se trattato con tutte le attenzioni

    p.s. il fatto che abbia sempre fatto i tagliandi a 30.000km è garanzia che il proprietario faceva quasi solo autostrada
     
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  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    non sono pienamente d'accordo , perchè una 5 er allora ?? ci sono altre auto grandi uguale che costano meno ma con molti meno km ...
     
  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Perché, magari come a noi, gli piace tanto ;-)
     
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  12. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    ok ci sta ma allora ne deve trovare una mano kilometrata , in giro ci sono buone occasioni
     
  13. kain79

    kain79 Aspirante Pilota

    7
    1
    8 Febbraio 2018
    Ticino
    Reputazione:
    0
    520d touring steptronic F11

    Mi aiuterebbe a decidere un confronto con un meccanico serio e disponibile, magari non ufficiale.
    Sapete suggerirmi qualcuno in zona Como...?

    Sono davvero combattuto... l'auto è veramente bella e ben tenuta...
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io un 2000 d bmw non lo comprerei nemmeno con 24.000km figuriamoci con 240.000km[-X:mrgreen:
     
  15. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
  16. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ma se fai 70 km al giorno per lavoro ...
    io punterei su una auto con meno km ...

    se poi consideri .. che tra privati non hai nemmeno uno straccio di garanzia di 12 mesi per altri possibili problemi dovessero sorgere ..
    lascia perdere ! ...

    ;););)
     
  17. kain79

    kain79 Aspirante Pilota

    7
    1
    8 Febbraio 2018
    Ticino
    Reputazione:
    0
    520d touring steptronic F11
  18. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.487
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    Da privato non é tanto positivo.... Per mancanza della garanzia...io ho preso la mia in bmw con 225km.....a 15800 euro.. Con 2 anni di garanzia... Ho gia fatto sistemare tante cose in garanzia
     
  19. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Se il budget è quello e non puoi aumentarlo, io la prenderei. Meglio questa che un’auto schilometrata.
    La tieni 2/3 anni e la rivendi a 4/5000 e ne hai perso molti meno di chi ha comprato auto nuove o km0.
    Se vuoi essere più sicuro fatti fare uno stato d’uso da Bmw. Ti costerà 50 euro. Queste auto se trattate bene fanno molti più km. e casa madre dovrebbe riconoscere qualcosa fuori garanzia visto che ha regolarmente seguito la manutenzione programmata.
     
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  20. kain79

    kain79 Aspirante Pilota

    7
    1
    8 Febbraio 2018
    Ticino
    Reputazione:
    0
    520d touring steptronic F11
    Diciamo che in grandi linee era quello che pensavo di fare... anche se vorrei tenerla un po' di più...

    Qualcuno riesce a suggerirmi un buon meccanico in zona Como?
     
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