BMW Serie 3 E46 - Problema di accensione/ motore che gira molto male | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Problema di accensione/ motore che gira molto male

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Paat46, 19 Febbraio 2022.

1. Paat46

Paat46 Aspirante Pilota

2
    1
    27 Novembre 2021
    Genova
    Reputazione:
    0
    E46 318ci 2000cc 143cv
    Allora, innanzitutto mi scuso se già ci fosse una discussione aperta su questo, ho provato a cercare inserendo quelli che sono i problemi della mia E46 ma non mi pare ci siano già cose in merito, ripeto, ovviamente continuerò a cercare e nel caso lo trovassi spero di poter cancellare questo post.
    I problemi iniziano una sera, quando tornando a casa noto che la macchina non spinge più sopra i 3000/3500, anzi a quel range inizia a fare un rumore metallico tipo catena; alché io, che ho un minimo di esperienza pregressa con questo tipo di problemi, la prima cosa che faccio è spegnere tutto, prendere il mio PC con inpa installato e provare a diagnosticare il problema.. 2 errori principali: uno legato al sensore di livello dell'olio, che mi provoca sicuramente una piccola perdita ma dubito possa c'entrare qualcosa, e un certo: "nockenwellengeber auslass" il quale pare essere legato al sensore albero a camme di lato scarico (intanto la macchina andava abbastanza bene, il problema della sera prima sembrava essersene andato a parte qualche tentennamento all'accensione).
    Comunque girando un pochettino per questo forum ho prima provato a cambiare il sensore+o ring e l'errore si è riproposto pari pari, decido quindi di provare a cambiare le guarnizioni dei due solenoidi (che tra le altre cose mi sono arrivate in un mese, pagate anche tanto) risultato? L'errore "nockenwellengeber auslass" non c'è più, sostituito a questo punto da un "nockenwellensteuerung auslass", che però dopo un giretto sparisce, facendo di nuovo spazio al primo errore.
    Un paio di informazioni che magari possono essere utili, il tutto è successo il giorno seguente ad un cambio dell'olio, e la macchina ha circa 150000 km.
    Ad oggi collegando il sistema di diagnostica sotto la voce camshaft adaption si legge che l'adaption output è sballato e la macchina gira malissimo

Files Allegati:

Condividi questa Pagina