problema dai 1000 ai 3000 giri | BMWpassion forum e blog
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problema dai 1000 ai 3000 giri

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da saso120d, 8 Giugno 2008.

  1. saso120d

    saso120d Kartista

    187
    3
    13 Ottobre 2006
    Reputazione:
    281
    bmw 320d attiva 06
    salve a tutti ho una 120d del gennaio 2006 con modulo cr2pro....
    ieri sera cm facevo una tiratina con partenza da fermo ho tirato la prima in forte fuorigiri xke come stavo andando a mettere la 2°mi e caduto il cel e di riflesso ho tolto la mano dal cambio...da li il motore è prigrissimo pensate ke in 5° a 3800 giri fa 150.... dai 1000 fino ai 3000 è lentissima sembra che il turbo non attacchi....cosa può essere secondo voi?possibile che ho s*******to la turbina con 1 solo fuorigiri?cmq ieri dp una 20 ina d km fatti con questo problema andando piano ha iniziato a fare un po di fumo bianco ma nn tanto denso...e sento rumore metallico....#-o
     
  2. Marco-120d L.S.E

    Marco-120d L.S.E Kartista

    53
    1
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    4.005
    120d Limited Sport Edition 08
    beh fumata bianca e rumore metallico non lasciano presagire nulla di buono... non dico che hai quasi grippato però... io la mia l'ho tirata diverse volte ma ho lo steptronic quindi in forte fuorigiri non ci va mai, te l'hai fatta andare proprio sul rosso??
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora...
    Se dai gas a fondo in prima nn va fuori giri, entra il limitatore... In scalata potresti andare fuori giri, non dando gas...
    Quindi boh... nessuna spia accesa?
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Bene...hai un paraolio nel turbocompressore che si sta aprendo...congratulazioni!
    ](*,)

    Portala da un meccanico, vedi se riesce a vedere se c'è qualcosa ce sta per rompersi sul gruppo turbocompressore.
    Ma scusami se stai in prima, dai gas ti cade il cel..la prima cos ache faccio io è togliere il gas...

    Oh bhe comunque se a 3800 ti fa 150, e non sale manco a calci da 1000 a 3000 è sicuramente la turbina che se ne sta per andare. Meno ci cammini meglio è
    limiti i danni almeno...
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    "Fuori giri" o limitatore sono la stessa cosa. Il motore ha un punto critico dove sfarfallano le valvole e si piantano sui pistoni!

    non c'entra un kaiser.
    Il limitatore è più blando in prima e attacca poco prima nelle altre marce. In scalata logico che se fa un 3a a 160 all'ora e mette la prima, va oltre i limiti del motore e quindi non c'è taglio elettronico che tenga e addio motore. (sempre se non si ammazza prima perchè c'è il blocco del ponte posteriore).
     
  6. maxdamage

    maxdamage Kartista

    133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    raggiungere il fuori giri è ben diverso dal raggiungere il limitatore di giri (che sul suo motore è a 6000 giri).
    ciò che non consente al motore di salire di giri è il limitatore di coppia.
     
  7. saso120d

    saso120d Kartista

    187
    3
    13 Ottobre 2006
    Reputazione:
    281
    bmw 320d attiva 06
    allora stavo partendo bello sostenuto cm stavo per cambiare avevo la mano sl pomello mi e venuto l istinto di prendere il cell. e la prima e arrivata al max...c era anche un dosso rallentatore x questo nn ho mollato il gas...cmq nessuna spia di anomalia...adesso ho smontato il modulo e ho staccato la batteria x vedere se fa il reset...domani la porto x fare la diagnosi via obd vediamo che mi dicono....ma dite ke se e la turbina andata quanto si spende piu o meno??va messa nuova o riginerarla?
     
  8. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ma sto' "prima al massimo" ce lo specifichi un po' meglio?? Avrai guardato il contagiri presumo, ti ricorderai fin dove hai segnato

    p.s. Per chi dice che fuorigiri e limitatore e' la stessa cosa....non so sinceramente come funzioni il taglio di potenza su un diesel per preservarlo da un fuorigiri pericoloso (nn so...taglia l'alimentazione agli iniettori??), ma su un benzina arrivare a limitatore nn comporta niente (tranne un bel buco sul pistone nel caso tu ti faccia 10km a limitatore attaccato :D), un fuorigiri tutt'altro


    Riccardo
     
  9. maxdamage

    maxdamage Kartista

    133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    la potenza su un motore diesel viene controllata dal valore di coppia sviluppata e modificabile solo ritoccando tale valore in proporzione a cosa di vuole ottenere.
    arrivare al limite giri impostato su un benzina non comporta proprio nulla se non l intervento dell stesso per evitare che il motore salga di giri oltre il limite,giudicato dalla casa madre,pericoloso (vedasi per esempio apprendimento ruota fonica dopo la sostituzione della ecu o la rimappatura della stessa su motori fiat,alfa,lancia).
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    scusa come fa a farti 150 km/h a 3800 giri??????
    Qualcosa non quadra..nel caso non vada qualcosa nel motore cosa c'entra il cambio??? sempre quelli sono gli ingranaggi nella trasmissione..:eek:
     
  11. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..è quello che stavo per l'appunto leggendo pure io..se hai un cambio manuale i rapporti son fissi..in quinta a tot giri deve fare tot velocita'..qualcosa non andasse nel motore,non raggiungeresti un regime superiore..se a parita' di marcia inserita e numero di giri,l'auto va piu' piano il problema è nella trasmissione,in questo caso direi frizione che sta pattinando per benino (e spiegherebbe il rumore anomalo)
     
  12. saso120d

    saso120d Kartista

    187
    3
    13 Ottobre 2006
    Reputazione:
    281
    bmw 320d attiva 06
    ragazzi ma in pratica il turbo entra mooolto in ritardo che centra la trasmissione...e poi fa fumo bianco azzurrino....
     
  13. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    ..ma scusa,la macchina tira oppure no??:-k
     
  14. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ma hai detto che ti fa 150 a 3800giri in 5°...io oltre al motore mi preoccuperei di altro, xche' qua' c'e' qualcosa nella trasmissione che e' andato al creatore


    Riccardo
     
  15. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL

    ..io mi limito a quel che viene riferito..se nella stessa marcia a parità di giri va piu' piano di prima ed il cambio è manuale..spiegatemelo voi se non vi pare una frizione che slitta..oppure a quel regime la velocità è corretta? (io non ce l'ho quell'auto,qualcuno puo' confermare?)
     
  16. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    nono assolutamente, il 320d di mio padre ne fa 3000circa a 150...a meno che il 120d nn abbia la 6° e la 5° particolarmente corta (qualcuno possessore di 120d potrebbe confermare?)


    Riccardo
     
  17. saso120d

    saso120d Kartista

    187
    3
    13 Ottobre 2006
    Reputazione:
    281
    bmw 320d attiva 06
    ragazzi di 5°fa 200 e qualcosa....ricordo ke e una 120d modulata...con 6 marcie naturalmente....tira poco e niente per farvi un paragone tira piu un ibiza 60 cv di un mio amico...e lentissima si sente poca spinta dai 3000 in su...
     
  18. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    allora forse ti sei sbagliato a scrivere. Gliel'hai fatta la diagnosi?

    Cerca di girarci il meno possibile, xche' sembra proprio la turbina andata, se continui a viaggiarci imbratti di olio anche tutto il resto, tipo linea di scarico che poi ti tocca ricomprare pure pre-kat e kat.


    Riccardo
     
  19. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Mamma mia quante ne avete scritte di cavolate :lol::lol:](*,)

    -La 120d di V fa ca. 220 km/h di tachimetro, modualata o non.
    -Il fuorigiri in scalata manda la macchina in protezione e si spegne automaticamente.
    -In I hai presto il limitatore.
    -Una 120d che tira meno di una Ibiza 60 CV io non l'ho mai vista.
    -A X numero di giri, l'auto fa sempre Y velocità, nel tuo caso sarà l'erogazione che è diventata più pigra.

    In conclusione.. Turbina da cambiare :wink:
     
  20. saso120d

    saso120d Kartista

    187
    3
    13 Ottobre 2006
    Reputazione:
    281
    bmw 320d attiva 06
    xfetto brais aspettavo proprio una tua risposta visto che hai avuto lo stesso problema se non sbaglio...ma la turbina si cambia totalmente o si rigenera?
     

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