BMW Serie 3 E46 - Problema computer di bordo. Funzioni bloccate su numeri fissi | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Problema computer di bordo. Funzioni bloccate su numeri fissi

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by alx, Feb 2, 2018.

1. alx

alx Kartista

90
    9
    Apr 10, 2010
    Bmw e46 320cd
    Un saluto a tutti.

Il computer di bordo della mia e46 320cd presenta i seguenti problemi scorrendo tra le varie funzioni:
    La temperatura esterna indica +50° fisso;
    La velocità sullo schermino indica 23 km/h fisso;
    Il consumo medio indica 8,8

Invece l’orologio funziona bene.

Cosa pensate possa essere? Come si può sistemare?

2. alx

alx Kartista

90
    9
    Apr 10, 2010
    Bmw e46 320cd
    Forse sono riuscito a risolvere in parte. Aggiorno il topic, magari torna utile ad altri.

Per la velocità media bloccata ed il consumo medio sembrerebbe risolto con il reset, ossia con il valore sullo schermo, ho mantenuto premuto il pulsante di scorrimento bc sulla leva delle frecce.
    L’orologio, come detto funzionava già.
    Resta il problema temperatura esterna fissa a 50.
    Ma a questo punto escluderei problemi al computer di bordo.
    Infatti, andando a cercare il sensore temperatura esterna, non risulta essere in sede. Dall’alto non riesco proprio a vedere se c’è ancora il cavo ed il sensore stesso o dove sono finiti.
    Domani proverò da sotto la macchina e vediamo.
    Vi terrò aggiornati

3. alx

alx Kartista

90
    9
    Apr 10, 2010
    Bmw e46 320cd
    Continuo ad aggiornare, sperando di essere utile.
    Il problema sul mancato rilevamento della temperatura esterna persiste, ma l’arcano è svelato.

Questa mattina ho sollevato l’auto col cric ed ho smontato la copertura sulla sinistra sotto il paraurti anteriore in cui di trova il foro di aggancio del sensore. Purtroppo scopro che all’interno non c’è il sensore e neanche vedo cavi staccati.
    Telefono al precedente proprietario e mi spiega di aver subito un colpo sul paraurti in quella zona e ricorda che alcuni cavi si erano tranciati.
    Per farla breve, manca del tutto il sensore ed il cavo. Non so a che altezza è stato tranciato, e non sapendo il percorso tale cavo dovrebbe avere, non saprei dove cercare!

Dunque ora vi chiedo: sapreste indicarmi dove cercare il cavo del sensore o comunque il percorso che dovrebbe seguire?
    Proverò anche con altre ricerche sul forum, ma finora non sono riuscito a trovare nulla. Se siete a conoscenza di qualche topic a riguardo, se potete indicarmelo sareste di enorme aiuto.
    Grazie sin da ora! Non so a chi chiedere.

Last edited: Feb 16, 2018
  4. alx

alx Kartista

90
    9
    Apr 10, 2010
    Bmw e46 320cd
    Continuo a rispondermi da solo, in quanto la soluzione può tornare utile ad altri.

Restava il problema sensore temp esterna.
    Per risolvere ho cercato i cavi nella matassa proveniente dal lato del quadro strumenti. Ho aperto il nastro isolante all’altezza del faro lato guida, prima che i cavi iniziassero a scendere giù verso il paraurti. Ho trovato i due cavetti colore blu/rosso e blu/marrone. Sono loro quelli del sensore, quindi ci sono. Ho rinastrato tutto.
    Ho effettuato allora la stessa prova sulla stessa matassa di cavi all’altezza del clacson dietro il paraurti, da sotto l’auto, tolto il parasassi lato guida. Ecco che trovo gli stessi cavetti tranciati e nastrati (forse dal carrozziereche aveva riparato il paraurti).

A questo punto ho acquistato il sensore nuovo ed il kit di riparazione, composto da due cavetti, dal connettore e dai due pezzettini di metallo da inserirvi dentro a cui vanno cablati i due cavetti.
    Cablato il tutto e saldato i due cavetti ai due tranciati presenti dietro il paraurti, isolato per bene il tutto con nastro isolante, guaina termorestringente e nastro in stoffa apposito.

Ora anche questo problema è stato risolto.

Share This Page